Approfondimenti ed esperienze con le ACADEMY

Specializzazione, originalità, momenti di incontro, confronto ed esperienze dirette caratterizzeranno gli eventi delle ACADEMY. Salute e cibo è il focus degli show-cooking con Solleone Bio, sempre al pad. 4, che spiegheranno divertendo come implementare i metodi artigianali di "una volta" con la tecnologia più avanzata per garantire freschezza e genuinità ai prodotti. Ma molti altri sono gli appuntamenti: per restare aggiornati visitare il sito TUTTOFOOD.

Il tema del free-from, nella declinazione del senza glutine, sarà al centro dei seminari organizzati da AIC - Associazione Italiana Celiachia: rivolti da AIC ai professionisti dell’alimentare, questi seminari illustreranno il “gluten free” che i consumatori desiderano, con particolare attenzione sull’alimentazione fuori casa.

Grande focalizzazione anche su un prodotto che si sta reinventando come la carne. Tra gli appuntamenti più mirati al settore delle carni e realizzati in collaborazione con ASSICA, spicca l’8 maggio alle 15.00 l’incontro su “Utilizzo delle tecnologie ad alta pressione idrostatica (HPP): sicurezza alimentare e vantaggi per l’export”, con la partecipazione di relatori di SSICA Parma, e a seguire alle 16.00 "Salumi Italiani Tutelati: fra tradizione, gusto e benessere. Aggiornamento dei nuovi valori nutrizionali", dove intervengono relatori di Agente Vigilatore ISIT e CREA-NUT. Il giorno 9 maggio alle 16.00 tornano al centro le conoscenze a vantaggio dei consumatori nell’incontro “Informazione al consumatore: etichettatura e claims. Normativa vigente e stato dell’arte”, mentre il 10 maggio il protagonista è l’export, un’importante opportunità per conquistare nuove quote di mercato, con due incontri dedicati rispettivamente a “Export Salumi: dati 2016 e focus USA, Canada e Sudamerica”, alle 10, dove ASSICA sarà affiancata da ICE, ed “Export Salumi: focus Asia” alle 16.00 con ASSICA, ICE e IVSI.

Sempre in tema export, l’8 maggio alle 14.00 nell’incontro Export Singapore: Food Trends and Opportunities in South-East Asia racconterà le opportunità di questa importante area economica   Clares de Cruz, Presidente dell’Associazione Singapore / Italia. Infine, il seminario organizzato dalla Specialty Food Association, che si svolgerà l’8 maggio alle 16:00, offrirà  una panoramica sull'attuale situazione dell' industria agroalimentare degli Stati Uniti, le legislazioni  e le normative, le tendenze di acquisto di operatori professionali e del singolo consumatore. Questo permetterà di capire alle aziende italiane come prepararsi ad affrontare il mercato americano, tramite le manifestazioni Winter e Summer Fancy Food Show, che si svolgeranno rispettivamente questo giugno 2017 e gennaio 2018, a New York e San Francisco.