I migliori ristoranti dove fare brunch a Milano, Roma e New York

Deve essere stato qualcuno di davvero goloso, a inventare un pasto intermedio fra la colazione e il pranzo. Ma, sotto sotto, golosi lo siamo un po' tutti, ed è probabilmente questa la chiave di successo del Brunch. Abitudine ormai celebre in tutto il mondo, momento conviviale divertente e rilassante, il brunch dilaga in tutti i locali più cool, in particolare durante il weekend.

Una moda di derivazione statunitense, che si è ormai diffusa in tutto il mondo.

Ma dove andare a fare un buon brunch? Ecco per voi una selezione di alcuni dei locali migliori di Milano, Roma e New York.

 

Milano

1.Unico Milano – Via Achille Papa, 30 (Domenica dalle 12:00 alle 16:00)

È un brunch chic quello di Unico, ristorante al ventesimo piano del grattacielo CMJ di Milano. Il prezzo è un po’ sopra la media cittadina (il costo è di 50 euro) ma avrete la possibilità di gustare un brunch diverso e sicuramente di alto livello. Con una meravigliosa vista sulla città, potrete godere di piatti a buffet e di ottime proposte alla carta, studiate con dovizia dagli Chef del ristorante.

2. Deus cafè - Via Thaon di Revel, 3 (Sabato e Domenica dalle 12:00 alle 17:00)

Al Deus il brunch viene servito sia di sabato che di domenica, ma non troverete il solito buffet, qui si ordina alla carta. I costi sono nella media milanese, si va dai 15 ai 25 euro in base a quello che ordinate, comunque solitamente si ordina un piatto principale al quale viene affiancato (compreso nel prezzo) dolce, caffè e succo/centrifugato. Il locale è particolare, tra arredi retrò, pezzi unici e elementi in stile bikers, ma la clientela è molto variegata.

3. 4Cento - Via Campazzino 14 (Domenica e festivi dalle 12:00 alle 16:00)

Al 4Cento il brunch è a misura di bambino, pensato soprattutto per le famiglie. La location ha un grande giardino, dove vi sembrerà quasi di non essere a Milano, e la domenica oltre al brunch vengono organizzati laboratori per bambini seguendo il metodo di Bruno Munari. Troverete un grande buffet di piatti dolci e salati sia caldi che freddi, con un occhio di riguardo a pietanze pensate apposta per i più piccoli. Il costo è di 30 euro per gli adulti e 15 per i bambini.

4. Pavè – Via Felice Casati, 27 (Sabato e Domenica dalle 12:00 alle 15:00)

Situato in zona Porta Venezia, Pavè offre un ottimo brunch che segue le stagioni: il menu infatti cambia spesso e le materie prime sono ottime. La proposta spazia sia sui dolci che salati e i lievitati vengono preparati utilizzando lievito madre. I piatti sono realizzati sul momento e il costo medio è intorno ai 15 euro. Potrete accompagnare il vostro brunch con centrifugati, spremute, succhi e caffè.

5. Dulcis in fundo - Via Gianfranco Zuretti, 55 (Sabato dalle 12:00 alle 15:00)

In questo locale dall’atmosfera calda e accogliente troverete il tipico brunch americano con la genuinità delle cose fatte in casa. Tutto ciò che è presente nel buffet, sia dolce che salato, è homemade. Inoltre potrete gustare tutti i piatti tradizionali del classico brunch, dalle uova strapazzate ai pancake con sciroppo d’acero, il tutto ad un costo di 23 euro.

 

Roma

1. L’Uliveto - Rome Cavalieri, Waldorf Astoria Hotels & Resorts - Via Alberto Cadlolo, 101 (Domenica dalle 12:00 alle 15:00)

Brunch a cinque stelle, sicuramente non per tutte le tasche. Il costo è di circa 80 euro, ma sicuramente possiamo definirla un’esperienza superlativa. La cornice è quella di un lussuoso Resort, dove durante la bella stagione potrete prendere posto all’esterno a bordo piscina. Il buffet è molto ricco, troverete ogni genere di pietanza, dalla mozzarella di bufala campana DOP al sushi, passando attraverso primi piatti preparati al momento e selezione di arrosti. Infinita la proposta dei dolci. Perfetto per soddisfare palati molto esigenti.

2. Grandma Bistrot - Via dei Corneli 25 (Sabato e Domenica dalle 12:00 alle 16:00)

Menu stagionale, piatti italiani, English breakfast e menu vegetariano formano la proposta di questo ristorante dove potrete gustare il vostro brunch ordinando alla carta e spendendo una media di 10-15 euro. Il pane merita una particolare segnalazione, viso che viene preparato rigorosamente con lievitazione naturale e impiegando esclusivamente farine integrali italiane.

3. The Perfect Bun - largo del Teatro Valle, 4 (Domenica su turni alle 12:00, 13:00 e 14:00)

Locale situato in pieno centro storico, tra il Pantheon e Piazza Navona, è proprio il caso di dire che sarà difficile non trovarlo affollato. Il brunch si svolge su tre turni della durata di un’ora che hanno inizio rispettivamente alle 12:00, alle 13:00 e alle 14:00. Il buffet è molto ricco e vario, troverete carne, verdure, sformati e molto altro. Uova e omelette vengono preparate al momento e l’offerta si completa come di consueto con succhi, spremute e caffè. Il costo del brunch è di 25 euro.

4. Bakery House - Corso Trieste, 157b/c (Sabato e Domenica dalle 10:30 alle 16:00)

Tipico locale con brunch in stile americano con particolare passione per i dessert a stelle e strisce. Oltre ai piatti da ordinare alla carta proposti per il brunch, troverete infatti molte proposte di cheesecake e muffin, senza dimenticare i classici pancake. Il costo è abbastanza contenuto, potrete mangiare spendendo dai 6,5 Euro in su in base a quello che ordinerete.

5. Lanificio Cucina - Via di Pietralata, 159 (Sabato e Domenica dalle 12:30 alle 14:30)

Brunch si, ma all’italiana! Qui infatti si chiama “Pranzetto” ed è dedicato alle classiche pietanze che popolano le tavole degli italiani nei giorni di festa. Timballi, paste al forno, paste ripiene, arrosti e tante altre leccornie vi aspetteranno in questo ristorante lungo il fiume. Nella stagione estiva potrete godere del bellissimo spazio all’aperto. Le bevande analcoliche sono incluse nel prezzo e il costo è di 25 euro.

 

New York

1. Dizzy's – Brooklyn

www. dizzys.com

Ogni sabato e domenica, in questo locale di Brooklyn vi verranno servite delle leggendarie (e gigantesche) piramidi di pancakes, oltre a sendwich di ogni genere e tipo, omelettes da realizzare mixando a piacere gli ingredienti, uova strapazzate e tanto altro. Con una ventina di dollari a testa, ne uscirete decisamente soddisfatti.

2. Norma's

http://www.parkermeridien.com/eat/normas/

All'interno del complesso Le Parker Meridien, sulla Cinquantasettesima, c'è questo ristorante. Se all'apparenza può sembrarvi un po' dispendioso, sappiate però che le porzioni che propone sono abbondantissime, tanto che tra le loro FAQ c'è “Will I still be hungry” (“sarò ancora affamato?”) e la risposta è “You gotta be kidding” (“non scherziamo”). Un menu divertente (su tutti, la sezione più buffa è “Mom can't make this”, ovvero “mamma non è in grado di prepararlo”) e una spesa sui 45 dollari.

3. Baz Bagel

http://bazbagel.com/

I Bagel sono un vero must dell'American Brunch: ciambelle di origine polacca cotte al forno, utilizzate come panini e farcite con ogni Ben di Dio. Provate quelle di Baz Bagel, sulla Grand Street di New York: dolci, salate, e perfino farcite e cotte come una vera pizza. I piatti costano dai 12 dollari fino a un massimo di 26 dollari per il bagel “best”, con salmone scozzese.

4. ABC

http://www.abchome.com/eat/abc-kitchen/

Se cercate un brunch gustoso ma sano, con prodotti selezionati e tante verdure e legumi, Abc è il posto che fa per voi. Questo locale di Manhattan, diciottesima strada, propone un menu davvero elegante e curato, con molte scelte interessanti e qualche concessione alla gola (insuperabile l'omelette di spinaci e formaggio di capra). Una trentina di dollari di spesa.

5. Cherry Point

http://www.cherrypointnyc.com/

Questo locale di Broooklin offre una proposta di brunch davvero assortita, che va dai piatti classici

alle creazioni più elaborate (come il misto di pesce “Admiral's”). Ad accompagnare il brunch, poi, c'è anche una carta di cocktail e soft drink, perché una colazione accompagnata da un Bloody Mary non può che avere una marcia in più! Un piatto più un cocktail non vi costerà più di venticinque dollari.

Fonti:

Tripadvisor, www.milanoincontemporanea.com, www.puntarellarossa.it, topbrunch.com, romabrunch.it, www.tavoleromane.it

 

Lina d'Ambrosio http://www.spadellatissima.com/about