International Excellence: percorsi nel meglio dall’Italia e dal mondo

Come passare in pochi minuti dalle atmosfere bohémien del Boulevard du Fromage di una cittadina francese ai profumi del mare di una Plaza del Pescado iberica, o all’allegra convivialità di una Bierstraße mitteleuropea? E, naturalmente, all’unicità dei sapori italiani nella Via della Pasta?

Basta visitare la prossima edizione di TUTTOFOOD, a fieramilano dal 6 al 9 maggio 2019, dove debutterà International Excellence: un progetto che incrementa ulteriormente il livello della rappresentatività internazionale attraverso una rigorosa selezione di sole eccellenze agroalimentari dall’Europa e da tutto il mondo. Grazie a un Paese Ospite per ciascun settore, le eccellenze internazionali dialogano così con il meglio del Made in Italy agroalimentare di cui TUTTOFOOD è sempre più la fiera di riferimento.

Il nuovo percorso rappresenta la punta di diamante di un layout espositivo totalmente rinnovato, nel quale il confine tra espositori italiani ed esteri verrà superato  in favore di una compresenza nei diversi settori merceologici, per una crescita condivisa all’insegna della qualità. Un focus particolare sarà quindi rivolto all’autenticità e alla protezione dei marchi e delle denominazioni di origine, di cui sono ricche tanto la tradizione enogastronomica italiana quanto quelle dei Paesi Ospiti.

Le aree previste sono: La Via della Pasta (in collaborazione con PastaItalia-Aidepi; Italia); Boulevard du Fromage (Formaggi; Francia); Plaza del Pescado (Ittico; Spagna); Fresh Produce Route (Frutta e verdura; USA); Bierstraße (Birra; Germania); Place de la Chocolaterie (Cioccolato; Belgio); Meat District (Carne; UK e Paesi del Commonwealth); Tea Square (Tea; Mondo).

In parallelo sono previste attività per incrementare la presenza in manifestazione di buyer italiani e internazionali e di operatori professionali provenienti dai principali Paesi e dai mercati più dinamici. Per fare conoscere e condividere il progetto sarà inoltre attuato un capillare piano di comunicazione internazionale.

Il percorso verso TUTTOFOOD 2019 sarà scandito da un calendario di workshop ed eventi tra i quali spicca Milano Food City 2018, dal 7 al 13 maggio: il palinsesto di appuntamenti dove gli espositori di TUTTOFOOD portano il meglio dei loro prodotti a foodies, cittadini e turisti direttamente in città nell’ambito della settimana del cibo di qualità che coinvolge la città di Milano con una miriade di eventi diffusi nei distretti più di tendenza.