And the winner is… Innovazione e qualità trionfano ai concorsi di TUTTOFOOD

Milano, 5 maggio 2015- Si è tenuta oggi la premiazione dei due concorsi che hanno visto protagoniste rispettivamente INNOVAZIONE e QUALITÀ CERTIFICATA valutate tra le eccellenze proposte dalle quasi 3.000 aziende presenti a TUTTOFOOD, il Salone Internazionale dell’Agroalimentare di Fiera Milano in corso fino a domani.
 
PAROLA D’ORDINE: INNOVARE LA TRADIZIONE, RISPETTANDOLA
Attraverso circa 1.200 interviste ad un campione di consumatori, IPSOS società leader in Italia nei servizi di ricerca di marketing ha definito 24 prodotti – votati dai buyers internazionali della manifestazione - tra cui sono stati individuati i vincitori.
Il concorso dedicato ai PRODOTTI PIÙ INNOVATIVI ha visto trionfare: la  “Passata Di Pomodoro Idroponico” di Ferrari Farm Società Agricola S.R.L una passata ottenuta con Pomodori coltivati con tecnologia idroponica (senza terra) all'interno di serre di nuova generazione, completamente ermetiche e sterili; “L'altra Bresaola” dell’azienda Raspini per il settore Carne e Salumi, una vaschetta apri e chiudi unica nel settore dei salumi per mantenere a lungo la loro freschezza, la specialità “Dolcezza Ricotta E Cioccolato” di Campo D'oro Di Licata Paolo & C. rivisitazione del Cannolo Siciliano, proposto come crema spalmabile,  “Happy Drinks” di Fpb Distribution Group Srl   bevanda per bambini che utilizza la Stevia e usa solo coloranti e sapori naturali, “L'abc Della Merenda” di Parmareggio, merenda studiata per dare il giusto apporto di calorie e delle componenti nutrizionali essenziali (proteine, carboidrati e grassi), “Il Tartufo Limoncello” di Callipo Gelateria S.R.L., gelato rivisitazione del tartufo di Pizzo, riproposto nella variante con un cuore al  Limoncello;“Più Frutta Goji” di Vis Srl, prima confettura realizzata con le bacche di Goji in purezza per conservarne le caratteristiche; “Fantasie Di Sgombro Delicius” di Delicius Rizzoli Spa, che utilizza lo sgombro, pesce azzurro ricco in Omega 3, per un’insalata ittica molto salubre.
Tra sorprendenti innovazioni o rivisitazioni fantasiose della tradizione, le aspettative delle aziende vincitrici sono tutte rivolte a nuove prospettive di mercato.
“Grazie a TuttoFood è possibile incontrare buyer di tutto il mondo e presentare le proprie novità attraverso una vetrina unica – spiega Giorgio Visini, amministratore delegato Vis – Per quanto ci riguarda, noi proponiamo una novità assoluta: ”Più Frutta Goji”, la prima confettura sul mercato a base di bacche di Goji, in un quantitativo pari addirittura al 60%”.
“La Dolcezza di Ricotta e Cioccolato Villa Reale Supreme  è una rivisitazione del Cannolo, dolce tipico siciliano che l'azienda Campo d'Oro ripropone in vaso come crema dolce spalmabile ideale per farcire cannoli, dessert, torte, panettoni o semplicemente da spalmare sul pane a colazione - spiega Paolo Licata, Amministratore Campo d'Oro Sas- La partecipazione al Tuttofood 2015 permetterà di mostrare le innovazioni delle ricette della linea Villa Reale Supreme, ai buyer e compratori da tutto il mondo”.
“Per Callipo Gelateria” - osserva il Direttore Commerciale, Tamara Marques Casey di Callipo Gelateria Srl-  “il Tartufo Limoncello, appena premiato al Wabel Froze Award 2015 per la categoria gelati/dessert, completa la linea I Tartufi, tipico prodotto della tradizione gelatiera di Pizzo di Calabria che si caratterizza per il pregiato cuore fluido. Un prodotto reso particolare dagli abbinamenti inconsueti e ispirato ai profumi mediterranei oltre a contenere solo con materie prime, scelte nelle loro terre di origine”.
 
GUSTO E NUOVE MATERIE PRIME PER CONQUISTARE IL MONDO CON LA QUALITA’
 
Per dare valore alle aziende che investono in produzioni DOP, IGP e Bio, TUTTOFOOD ha promosso poi il concorso dedicato alla QUALITÀ CERTIFICATA in collaborazione con QUALIVITA - fondazione per la protezione e la valorizzazione dei prodotti agroalimentari di qualità - con l’obiettivo di sottolineare l’importanza del modello delle Indicazioni Geografiche (IG) specialmente sotto gli aspetti della tracciabilità e della sicurezza.
 
I vincitori per questo concorso sono Kamut Khorasan Bio “Schiacciatina Mantovana” di Bottoli Spa Industria Panificazione, sottile focaccina, sostitutivo del pane o spuntino veloce a basso contenuto calorico; “Salame Felino Igp” del Prosciuttificio San Michele S.R.L., preparato utilizzando pura carne di coscia suina scelta e confezionato pelato sottovuoto con carta paglia e fetta a vista; “Panettone Classico Bio” di Idb Srl, panettone classico biologico
a lievitazione naturale; “Espresso Mediterraneo Organic” dell’azienda Caffè Morettino, caffè biologico-equosolidale in grani; “Valtellina Casera DOP”, il formaggio semiduro della Latteria Sociale di Chiuro; Pizza Margherita Bio di Grano Khorasan Kamut” di Italpizza, surgelata, con 24 ore di lievitazione, stesa a mano e cotta in fornoa legna a base di Grano Khorasan KAMUT, preparata con ingredienti scelti e rigorosamente biologici; “Aceto Balsamico di Modena IGP Biologico” dell’Acetificio Andrea Milano Srl.
Tra i vincitori, molta soddisfazione per un’occasione unica nel suo genere, capace di garantire un proficuo incontro tra domanda e offerta, ovvero tra prodotti innovativi e nuovi mercati.
“La Latteria di Chiuro, nata nel cuore della Valtellina nel 1957 in provincia di Sondrio, rappresenta una delle principali realtà lattiero casearie montane della Lombardia - spiega Franco Marantelli ColombinPresidente della Latteria Di Chiuro -Abbiamo partecipato a questa vetrina unica, convinti che tale opportunità ci permetterà di confrontarci con le eccellenze mondiali dell’agro-alimentare presentando il primo yogurt di filiera delle Alpi Lombarde”.
“Il Management della Bottoli S.p.A. Industria Panificazione, nell’ambito del marketing mix della propria attività, ha ritenuto una preziosa occasione partecipare alla manifestazione, una soluzione di valore per i partecipanti, in quanto ha la capacità di attrarre aziende leader e soprattutto visitatori qualificati (buyer, giornalisti, opinion maker…) spiega Cinzia Bottoli Responsabile Amministrativo Bottoli Spa -Le aspettative che ne derivano sono quindi, quelle di dare visibilità ai prodotti e al brand, inserendo la nostra offerta anche in un circuito internazionale”.
 
 

Ufficio Stampa Fiera Milano
Rosy Mazzanti – Simone Zavettieri
T: +39 024997.7457
E: press.tuttofood@fieramilano.it
 

Ecco le aziende e i prodotti che cambieranno le nostre abitudini, tra confettura alle bacche di goji, drink com stevia per bimbi, pomodoro coltivato senza terra e cannolo siciliano spalmabile

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