Chiude il TUTTOFOOD dei record: è qui che il mondo compra il gusto italiano… e non solo

Milano, 6 maggio 2015– Sono tutti da record i numeri dell’edizione di TUTTOFOOD che si chiude oggi in fieramilano a Rho.
 
Più 50% per i visitatori professionali certificati ISFcert , che hanno toccato quota 78.493: rilevante l’incremento dei visitatori esteri, +78,7%, provenienti da 119 Paesi. Gli italiani non sono da meno, registrano, infatti, un incremento del 25,3%.
 
Ed è autentico boom per i business match: circa 2.100 top buyer internazionali selezionati hanno incontrato i 2.838 espositori, di cui 433 esteri, in rappresentanza di 7.000 marchi, in 11.790 appuntamenti prefissati tramite l’agenda online Expo Matching Program.
 
“Dai numeri di questa edizione, e in particolare quelli degli appuntamenti di business mirati – commentaCorrado Peraboni, Amministratore Delegato di Fiera Milano – emerge un verdetto chiaro: TUTTOFOOD è ‘lo’ strumento per eccellenza per l’ulteriore internazionalizzazione dell’agroalimentare italiano. Grazie a TUTTOFOOD, moltissime aziende medio-piccole di qualità hanno avuto accesso a mercati dove molto difficilmente avrebbero potuto farsi conoscere in altro modo. L’obiettivo dei 50 miliardi di export è sempre più alla portata del sistema food e noi stiamo facendo la nostra parte”.
 
Tra i Paesi internazionali meglio rappresentati dai buyer USA, Belgio, Canada, Germania, Francia, Giappone, Regno Unito e Spagna tra i mercati tradizionali, ma non mancavano nutrite rappresentanze  da Medio Oriente,India, CinaBrasileAustralia o anche da Paesi “particolari” comeSvezia, Lituania o Nuova Zelanda.
 
Risultati ottenuti anche grazie alla stretta collaborazione con ICE / ITA - Italian Trade Agency, nello scouting dei buyer su numerosi mercati internazionali, e al fondamentale supporto delle Associazioni di categoria partner: AIDEPIASSICAAssoBirraMineracquaUNAPROLUNASUnionAlimentari.
 
E le tendenze? Una survey qualitativa condotta sui top buyer internazionali durante la manifestazione rivela che i prodotti italiani sono richiesti nel mondo, oltre che per l’appeal della nostra enogastronomia, anche perché hanno reputazione di prodotti naturali, sicuri e di qualità. Tra i mercati emergenti, indiani e cinesi sono i più sensibili al valore aggiunto di ingredienti all-Italianmentre i consumatori medio-orientali apprezzano soprattutto la naturalità. La ricerca della specialità originale e poco nota è invece il pallino di americani e nordeuropei.
 
            TUTTOFOOD 2015 ha visto il debutto di nuovi settori, tra cui Ittico e Gluten Free – nel quale si è svolto il Campionato Universale –  e che hanno completato l’offerta della manifestazione.
 
Diversi momenti di approfondimento hanno confermato TUTTOFOOD come osservatorio che anticipa trend e innovazione, oltre che momento irrinunciabile di business.
 
La prossima edizione di TUTTOFOOD, la sesta, è in programma nel 2017da lunedì  8 a giovedì 11 maggio fieramilano.
 
 

Ufficio Stampa Fiera Milano
Rosy Mazzanti – Simone Zavettieri
T: +39 024997.7457
E: press.tuttofood@fieramilano.it
 

I visitatori professionali certificati superano quota 78mila e gli appuntamenti business sono il doppio rispetto al 2013: sempre più anima business dell’agroalimentare.
Ricerche ed eventi rafforzano anche il ruolo di osservatorio che anticipa l’innovazione

Scarica il comunicato