Con Dibattiti Ai Massimi Livelli Scientifici Debutta Domani Il Nuovo Spazio Nutrizione

Milano, 4 maggio 2016 – Il connubio tra salute e sapori sale in cattedra al Centro Congressi Mi.Co., da domani e fino a sabato 7 maggio, grazie a Spazio Nutrizione, il nuovo grande evento sulla sana alimentazione organizzato da TUTTOFOOD in collaborazione con Akesios Group (società specializzata nell’organizzazione di convegni e congressi medico-scientifici), Università di Milano - La Statale e quindici autorevoli Società medico-scientifiche.

Si rivela già vincente la scelta di Akesios di trasferire l’evento a Milano, dopo EXPO capitale internazionalmente riconosciuta del cibo Made in Italy, e di unire il proprio know-how con quello della Milano World Food Exhibition: rispetto all’edizione precedente, i partecipanti pre-registrati sono aumentati del 50% oltre quota 3.000 e le aziende presenti del 25%.

Particolarmente ricco il programma di convegni e corsi di questa edizione rinnovata, pensato per coinvolgere medici, nutrizionisti, dietisti, operatori del benessere, personal trainer e farmacisti: un’agenda di grande rigore scientifico con 24 sessioni nelle tre giornate, per un totale di 238 relatori presenti e 30 Società scientifiche coinvolte.

Molti gli appuntamenti must della prima giornata. La sessione plenaria di inaugurazione, che vedrà la partecipazione tra gli altri del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Milano - La Statale, Gianluca Vago, prevede una lettura magistrale su nutrizione e salute di Francesco Branca, Dirigente dell’OMS, e una relazione sull’eredità scientifica di EXPO a cura della prof. Claudia Sorlini, già Presidente del Comitato scientifico per Expo 2015 del Comune di Milano.

Solo per citare alcune delle sessioni parallele di grande interesse di domani: il tema della nutrizione dei bambini sarà affrontato in Sala Gialla 3, alle ore 14.00, da Giampiero Chiamenti, Presidente della Federazione Italiana Medici Pediatri, mentre in Sala Blu 2 alle 14.30 Paolo Sbraccia, Presidente della Società Italiana Obesità, parlerà dell’impatto sociale dell’obesità. La Sala Blu 1 ospiterà alle ore 14.30 Pasqualina Buono, Presidente Società Italiana Scienze Motorie e Sportive, per una sessione dedicata ad alimentazione e sport, mentre alle ore 14.50 in Sala Gialla 1 Franco Vicariotto, Specialista in Ostetricia e Ginecologia presso l’Ospedale S. Pio X di Milano, affronterà il tema della gestione della menopausa. Ancora, in Sala Gialla 2 alle 16.45 Elisabetta Bernardi, nutrizionista e autrice del libro Oggi cosa mangio, discuterà del ruolo della carne nella dieta mediterranea  e infine, in Sala Gialla 3 alle ore 17.30, si discuterà di azioni sul sistema immunitario con Roberto Berni Canani, Professore di pediatria generale e specialistica presso il Dipartimento di Scienze mediche traslazionali dell’Università di Napoli - Federico II.

La presenza di numerosi top player dell’industria alimentare permetterà di affrontare con il taglio innovativo e concreto delle case history molti dei temi più hot nell’attuale dibattito su una sana e gustosa alimentazione, andando a coprire tutti i quattro focus tematici dell’evento dedicati all’alimentazione per i bambini, a quella per gli adulti, alla dieta per sportivi e alla sostenibilità e altri filoni tematici legati ad aspetti peculiari.

Si spazierà dai valori nutraceutici dei prodotti IG come la modulazione del microbiota intestinale da parte del parmigiano reggiano, tema trattato da Lorenzo Iughetti, al ruolo dei probiotici come alimenti funzionali, discusso da Carmelo Scarpignato, fino a al dibattito sull’importanza della nutrizione nei primi mille giorni di vita per favorire la salute futura, moderato da Gian Vincenzo Zuccotti e Fabio Mosca.

Gli incontri di Spazio Nutrizione sono anche accreditati ECM per gli operatori sanitari. Il convegno è stato accreditato per singola giornata e per singolo corso. I dettagli sono disponibili del programma scientifico.

Per saperne di più e consultare il programma integrale di Spazio Nutrizione, è possibile consultare il sito:  http://www.spazionutrizione.it/.

Per maggiori informazioni su TUTTOFOOD: www.tuttofood.it.

 

Ufficio Stampa Fiera Milano

Rosy Mazzanti – Simone Zavettieri

T: +39 024997.7457

E: press.tuttofood@fieramilano.it

 

Scarica il comunicato