DALL’ALLEANZA CON GLI ENTI DEL TERRITORIO NASCE WEEK&FOOD, IL “FUORI SALONE” CHE CONSOLIDA LA LEADERSHIP DI TUTTOFOOD

Milano, 25 gennaio 2017 – Un autentico “fuori salone” fra tradizione e tendenze fusion, dove i professionisti incontrano gli appassionati. È Week&Food, la nuova settimana del food & beverage di qualità, che sotto il cappello Milano Food City, animerà Milano dal 4 all’11 maggio, promossa da TUTTOFOOD in collaborazione con Regione Lombardia, Comune di Milano e Confcommercio Milano in contemporanea con l’edizione 2017, a fieramilano dall’8 all’11 maggio.

 

Gli eventi conviviali

All’Arco della Pace, i Dazi diventeranno info-point per eventi che coinvolgeranno il pubblico nelle proposte degli espositori di TUTTOFOOD 2017, facendo eco alle iniziative sparse nelle zone più trendy della città quali Garibaldi-Porta Nuova, Sempione e Tortona.

I giovani talenti associati a JRE proporranno sessioni “live” in cui 12 chef da 12 Paesi reinterpreteranno dal vivo i grandi classici e, in 7 prestigiosi hotel 5 stelle, l’aperitivo milanese. L’associazione curerà anche un’Area Gourmet all’interno della manifestazione.

Enogastronomia del Bel Paese al centro di Italian Gourmet, al Superstudio Più dall’8 al 10 maggio. In collaborazione con l’omonimo editore, la tre giorni non-stop di cultura e cibo si articolerà in 4 aree tematiche tra show-cooking, degustazioni e talk-show.

A Taste of Milano, dal 4 al 7 maggio al The Mall di Porta Nuova, Taste of TUTTOFOOD, sarà un’area poliedrica che coniuga espositivo, business, lounge e momenti di coinvolgimento.

Tra le iniziative diffuse spiccano varie postazioni di street food, evoluzione cool dell’italianissimo “baracchino”, e le vie in festa in collaborazione con FoodFriends, il progetto pensato da Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza. Dedicati ai gourmand, ecco 4 circuiti di ristoranti: Circuito della Tradizione, dell’innovazione, Internazionale e Circuito Top, riservato ai ristoranti più prestigiosi.

 

I percorsi di sensibilizzazione

Week&Food sarà anche riflessione e consapevolezza. In collaborazione con FederBio, sabato 6 maggio diventa il Bio Day: al centro della scena sostenibilità, valori nutrizionali, motivazione al consumo con degustazioni, dibattiti, ma anche sconti in ristoranti e negozi bio. FIPE presenterà poi “Le virtù dell'Ospitalita”: una carta etica con cui i ristoranti aderenti diventano tappe di un percorso virtuoso all’insegna della sostenibilità.

E sarà festa anche per i bambini dai 3 ai 12 anni: laboratori, educazione alimentare, come una fattoria simulata, un orto a misura di bimbo e attività di cucina per “piccoli chef”.

Non poteva mancare un omaggio alla città ospite, con due dei suoi emblemi. Il design, con percorsi e iniziative a cura di ADI - Associazione Disegno Industriale; e la sua ricetta-simbolo, il risotto, cui è dedicato il concorso Giallo Milano per il miglior risotto alla milanese.

 

Il business e l’aggiornamento professionale in manifestazione

Con Week&Food, TUTTOFOOD catalizza gli attori della filiera e del territorio in un vero e proprio sistema food, grazie a un concetto basato sull’eccellenza espositiva la cui validità si conferma nel consolidamento dei traguardi 2015. Già più di 2.000 le aziende confermate, che hanno prenotato oltre l’80% degli spazi. Si prevede che in totale i visitatori bisseranno l’affluenza record del 2015 con gli esteri da oltre 110 Paesi.

Un concetto che quest’anno si rafforza con nuove aree. Debuttano Fruit&Veg Innovation, in collaborazione con Veronafiere e con il patrocinio di Confagricoltura, e Wine Discovery, curato da Vinitaly International Academy. Grande attenzione alla professionalizzazione con le TUTTOFOOD Academy, le aree dedicate alla formazione. Con Spazio Nutrizione infine, realizzato con Akesios e le Università milanesi, il dibattito scientifico sulla nutrizione incontra produttori, attori della filiera e consumatori.

 

Le partnership istituzionali di TUTTOFOOD 2017 annoverano: AIDEPI, ASSICA AssoBirra, CIA Agroalimentare, Confagricoltura, COOP Italian Food, Daymon Worldwide, Dolce Italia, FederBio, Food Hospitality World, Frozen B2B, IPSOS, IRi, ITA - Italian Trade Agency, Mineracqua, Pasta Italia, UNAPROL, UNAS, UnionAlimentari, US Commercial Service, Vinitaly.

 

 

Per maggiori informazioni:

www.tuttofood.it, @TuttoFoodMilano, #TUTTOFOOD2017.

 

 

Ufficio Stampa Fiera Milano

Rosy Mazzanti – Simone Zavettieri

T: +39 024997.7457 

E: press.tuttofood@fieramilano.it

Scarica il comunicato