PASTA ITALIA: il primo piatto perfetto di TUTTOFOOD

Milano, 5 Novembre 2015 - TUTTOFOOD, la mostra professionale dell’agroalimentare di Fiera Milano leader in Italia, rinsalda la partnership con AIDEPI, Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane. Fiera Milano ha infatti siglato un accordo di collaborazione con AIDEPI, proprietaria del marchio PASTA ITALIA, che ha scelto TUTTOFOOD come manifestazione di riferimento per promuovere a livello internazionale le aziende del comparto. L'intesa fa seguito ad una analoga iniziativa tra Fiera Milano e AIDEPI rivolta al settore dolciario con il marchio DOLCE ITALIA, da tempo in vigore e che ha contribuito a far crescere Tuttofood fino al primato nazionale.
 
AlDEPI, prima tra le Associazioni di categoria a portare avanti una partnership con la società espositiva, conferma così la fiducia a Fiera Milano, convinta della bontà di una collaborazione che, oltre agli spazi fieristici, promuove continuativamente nel tempo, con seminari e altre attività, la cultura dei prodotti alimentari.
La collaborazione sarà in vigore fino al 2025 e mette a fattor comune, come già accade per il dolciario, il know-how delle due realtà, che insieme realizzeranno workshop e convegni dedicati, per accompagnare le aziende all’appuntamento con TUTTOFOOD 2017.
 
“Questa iniziativa – dichiara Corrado Peraboni, Amministratore delegato di Fiera Milano– pone le basi per una proficua collaborazione con le aziende di uno dei settori strategici del food made in Italy. Abbiamo visto una forte crescita della presenza delle imprese dolciarie a Tuttofood, grazie al precedente accordo con AIDEPI. Siamo certi - nell’interesse prioritario delle imprese che è nostro compito supportare - che un analogo positivo sviluppo possa ora avvenire nel comparto della pasta, rafforzando cosi ulteriormente il ruolo di TUTTOFOOD come prima fiera italiana del settore”.
 
Il Direttore di AIDEPI Mario Piccialuti evidenzia che : “la nostra Associazione promuove la Dieta Mediterranea e sostiene iniziative volte alla diffusione di regimi alimentari orientati alla salute ed al benessere fisico e che valorizzano quindi il fondamentale ruolo dei carboidrati e della pasta nella nostra alimentazione. La necessità di implementare concrete iniziative post-Expo Milano 2015 trova in questo accordo un primo concreto momento di verifica.”
“In questo contesto - prosegue Piccialuti- si sfrutteranno le iniziative di promozione internazionale previste dalla cabina di regia fortemente voluta da AIDEPI e presieduta dal Governo tramite i Ministeri dello Sviluppo economico e delle Politiche agricole, nata per aiutare la filiera della pasta Made in Italy sui mercati esteri. La Cabina di Regia governativa, prima nel suo genere, è focalizzata sulla pasta come cardine della dieta mediterranea e quindi ben si presta a fare da traino ad altri prodotti tradizionali italiani”. 
 
“La partnership con AIDEPI - commenta Domenico LunghiExhibition Director delle manifestazioni Food & Food Tech di Fiera Milano -  viene oggi consolidata da questo nuovo accordo, che nasce dal comune obiettivo di sostenere le imprese italiane del comparto con un’azione promozionale focalizzata sui mercati di esportazione considerati di importanza strategica. Credo che in questo senso saranno molto utili la rete internazionale di Fiera Milano, la sua conoscenza del settore alimentare e la presenza diretta come organizzatore di mostre professionali in dinamici Paesi extraeuropei.”
 
AIDEPI riunisce in totale130 aziende che generano un fatturato di 18,5 miliardi di Euro e ne esportano oltre il 25%.
 
 
Per informazioni:
Ufficio Stampa Fiera Milano 
Rosy Mazzanti – Simone Zavettieri Tel. 02 4997 7457
Press.tuttofood@fieramilano.it
 
Roberta Russo
Ufficio Stampa
Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane
Mob. 3423418400 Tel. 06 80910724
 roberta.russo@aidepi.it

 

Accordo tra Fiera Milano e AIDEPI, Associazione dell’Industria del Dolce e della Pasta: dall’edizione 2017 Pasta Italia entra a far parte della manifestazione leader italiana.

Scarica il comunicato