Si accende il dibattito su nutrizione e sane abitudini alimentari

Si terrà al Mi.Co, a Milano dal 5 al 7 maggio, Spazio Nutrizione,  ricco programma di convegni e corsi realizzati da Akesios Group (società specializzata nell’organizzazione di convegni e congressi medico-scientifici) e TUTTOFOOD, il Salone Internazionale dell’Agroalimentare di Fiera Milano,  in collaborazione  con l’Università di Milano – La Statale  e quindici autorevoli Società medico-scientifiche.

L’evento è pensato per coinvolgere medici, nutrizionisti, dietisti, operatori del benessere, personal trainer e farmacisti grazie a un’agenda di grande rigore scientifico che affronta con agilità e chiarezza  le più importanti istanze sui temi della nutrizione.

Con quattro focus tematici dedicati all’alimentazione per i bambini, a quella per gli adulti, alla dieta per sportivi e alla sostenibilità e altri filoni tematici legati ad aspetti peculiari, Spazio Nutrizione affronterà i temi legati al cibo e alla prevenzione delle malattie, l’importanza della corretta assunzione di alcuni alimenti di base, i regimi alimentari più adatti alle varie fasce d’età, le pratiche alimentari più adatte alle donne e il rapporto tra produzione agroalimentare e impatto ambientale.

L’agenda degli incontri offrirà anche occasione  per presentare gli specifici prodotti delle aziende più attente alle tematiche sollevate dal dibattito: dal functional food agli integratori e gli ingredienti alimentari, fino alle eccellenze dell’agroalimentare italiano.

Le aziende partner, presenti a Spazio Nutrizione, offriranno alla comunità scientifica case history di interesse per la ricerca sui temi della nutrizione, attraverso varie azioni di sensibilizzazione. Tra queste, è possibile ricordare Parmigiano Reggiano, che coinvolgerà i convenuti sulle valenze di un prodotto antico ma di cui si va sempre meglio definendo la modernità nutrizionale. In particolare, saranno illustrate le azioni di questo alimento sul metabolismo osseo e intestinale, evidenziando le caratteristiche che ne rendono possibile l’assunzione anche ai soggetti allergici grazie alle modificazioni che la stagionatura apporta ai siti allergenici della caseina. Inoltre, si evidenzieranno i benefici nella profilassi e nel controllo dell’osteoporosi resi possibili dall’apporto di calcio offerto da questo alimento.

Per aprire anche una finestra sul mondo degli integratori, sarà presente Yakult, azienda leader mondiale nella produzione di probiotici, impegnata in iniziative che promuovono il benessere e la diffusione dei corretti stili di vita attraverso campagne educazionali, in collaborazione con Società Scientifiche, Medici e Ricercatori.

La cultura dell’alimentazione e gli stimoli offerti dalle più recenti ricerche sul tema della nutrizione, le nuove frontiere della nutraceutica, nonché l’importanza di sensibilizzare su questi temi tutta la filiera, dall’industria al consumatore finale, rappresentano oggi un imperativo per il settore dell’agroalimentare. Per questo, TUTTOFOOD, punto di riferimento sul territorio nazionale e interlocutore privilegiato tra tutti gli attori della filiera, ha creato una forte sinergia con Spazio Nutrizione, al fine di offrire a tutti gli operatori un appuntamento di eccellenza sui temi fondamentali che legano il cibo alla salute di tutti, rilanciandone i valori attraverso un accordo che vedrà l’evento anima nobile della manifestazione anche negli anni in cui questa non si svolge.

Inoltre, a partire dal 2017, oltre a svolgersi all’interno di TUTTOFOOD, Spazio Nutrizione si terrà  in contemporanea con Fruit Innovation, momento espositivo dedicato ai produttori di frutta e verdura, alimenti principi in tutte le diete, alla cui diffusione tra le abitudini di consumo può certamente contribuire la cultura della nutrizione divulgata da questo appuntamento.

Per illustrare la mission dell’evento e offrire una finestra sui temi più interessanti per il settore,  Spazio Nutrizione sarà introdotto il 5 maggio dalla Sessione plenaria, a partire dalle 10.30 al Mi.Co., in cui sarà verrà presentata la filosofia che ha orientato l’organizzazione dell’evento, e la sua struttura di insieme, con i coordinatori scientifici delle varie aree tematiche e i rappresentati di enti e aziende che saranno coinvolte durante i vari incontri.

La testimonianza degli enti e delle aziende più sensibili ai temi del dibattito sarà offerta da realtà di primo piano a livello italiano e internazionale. Tra quanti sono stati coinvolti  nei lavori introduttivi Roberto Ciati, membro del Consiglio di Amministrazione di Fondazione Barilla Center For Food and Nutrition, Walter Ricciardi, Presidente Istituto Superiore di Sanità, Roberto Carlo Rossi, Presidente OMCeO Milano, e Gianluca Vago, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Milano.

Interverranno il presidente del Comitato Scientifico di Spazio Nutrizione, Prof.  Sergio Bernasconi, già Professore Ordinario di Pediatria e Direttore delle Cliniche Pediatriche dell’Università di Modena-Reggio Emilia e Parma,  il Prof. Gian Vincenzo Zuccotti, Direttore Clinica Pediatrica, Università degli Studi di Milano, Ospedale dei Bambini, responsabile dell’Area “Kids”, il Prof. Antonio Paoli, Direttore del Laboratorio di Nutrizione & Esercizio Fisico dell’Università di Padova, responsabile dell’Area “Sport”, il Prof. Michele Carruba, Direttore del Centro Studi e Ricerche sull’Obesità-Università degli Studi di Milano, responsabile dell’Area “Adult”,  il Prof. Luigi Bonizzi, Direttore del Dipartimento di Scienze Veterinarie e Sanità Pubblica dell’Università di Milano e il Prof. Gian Attilio Sacchi, Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali, Università di Milano 27, responsabili dell’Area “Earth”.

A Spazio Nutrizione l’appuntamento è con la conoscenza che diventa coscienza, perché, oggi, non si può difendere l’eccellenza dell’agroalimentare se non si conoscono nel dettaglio gli orientamenti, i valori e le reali opportunità offerti dal binomio cibo-salute.

Un binomio inscindibile che diventa punto di partenza per tutta la filiera e punto di incontro per gli esperti della medicina e dell’industria, attori e promotori, nei rispettivi ambiti, del progresso nel settore attraverso la divulgazione delle buone prassi alimentari e dei successi resi possibili dalla ricerca scientifica e dalla produzione industriale di qualità.

Gli incontri sono accreditati ECM per gli operatori sanitari. Il Convegno è stato accreditato per singola giornata e per singolo corso (tutte le informazioni sono presenti all’interno del Programma scientifico.

Per saperne di più e consultare il programma integrale di Spazio Nutrizione, è possibile consultare il sito:  http://www.spazionutrizione.it/

Ufficio Stampa Fiera Milano

Rosy Mazzanti – Simone Zavettieri

T: +39 024997.7457

E: press.tuttofood@fieramilano.it

 

 

Scarica il comunicato