TUTTOFOOD 2017: DA SEMPRE IN PRIMA LINEA NELLA DIFESA DELL’AUTENTICO MADE IN ITALY

In relazione alle notizie diffuse da alcuni media, relative alla presenza di presunti prodotti Made in Italy “contraffatti” all’edizione appena conclusa, Fiera Milano Spa e TUTTOFOOD precisano che la politica della manifestazione è di far rimuovere dalle Autorità preposte, qualsiasi prodotto che presenti caratteristiche tali da poter trarre in inganno il consumatore sulla sua qualità o provenienza. Tuttavia, nessuna segnalazione risulta pervenuta alla Segreteria Organizzativa o alle Autorità Competenti presenti durante la manifestazione dalle associazioni che hanno ritenuto di indicare tale presenza ai media, né da terze parti.

La focalizzazione sulla qualità è la filosofia che ha consentito a TUTTOFOOD di diventare in sole sei edizioni la più importante fiera internazionale dell’agroalimentare in Italia ed è costante l’impegno a vigilare sulla correttezza delle informazioni, su una base caso-per-caso che è l’unica attuabile in una manifestazione con oltre 2.800 espositori, più di 6.000 marchi rappresentati e decine di migliaia di referenze. Si precisa inoltre che la nazionalità degli espositori è sempre chiaramente indicata e quindi in nessun caso un prodotto non italiano è presentato come “Made in Italy” a prescindere da denominazioni o confezioni.

TUTTOFOOD è da sempre in prima linea nella tutela e promozione del Made in Italy agroalimentare, non a parole ma con azioni e iniziative concrete:

  • è membro dell’associazione Italian Sounding e. V., nata per contrastare i prodotti “falsamente” italiani e che, a titolo esemplificativo, ha conseguito una importante vittoria legale ottenendo il ritiro dal mercato tedesco di marchi di pasta non italiani con nomi e immagini evocative, presentati nel 2015 alla fiera Anuga di Colonia;
  • ha supportato UNAPROL nella promozione dell’accordo con l’Agenzia delle Dogane per la certificazione dell’olio extravergine italiano e collabora costantemente con numerose altre associazioni di categoria quali ASSICA, AIDEPI, AssoBirra, Confagricoltura, Mineracqua, FederBio;
  • ha supportato la firma tra ICE Agenzia e Wal-Mart, la più grande catena GDO al mondo, avvenuta proprio a TUTTOFOOD 2017, di un accordo che porterà sugli scaffali di 3.600 supermercati USA prodotti italiani d’eccellenza contraddistinti da un marchio di qualità, contribuendo così a diffondere la cultura dell’autenticità anche nel mass-market.   

 

La settima edizione di TUTTOFOOD è in programma a fieramilano dal 6 al 9 maggio 2019.

Per ulteriori informazioni: www.tuttofood.it.

Ufficio Stampa Fiera Milano

Rosy Mazzanti – Simone Zavettieri

T: +39 024997.7457 

E: press.tuttofood@fieramilano.it

Scarica il comunicato