A TUTTOFOOD 2017 UN’OFFERTA SEMPRE PIÙ SPECIALIZZATA TRASFORMA LE COMPETENZE IN BUSINESS INTERNAZIONALE

Milano, 11 ottobre 2016 – Sono altrettanti affondi sempre più puntuali ed efficaci nella ricchezza dei vari settori le molte novità che presenta oggi TUTTOFOOD 2017, in fieramilano a Rho da lunedì 8 a giovedì 11 maggio prossimi.

Novità che stanno già catalizzando l’attenzione degli operatori: con 12 padiglioni a occupare il quartiere, a 8 mesi dal taglio del nastro è già prenotato in media più del 60% delle superfici espositive, con punte oltre il 70% in numerosi settori. Almeno 75 mila i visitatori professionali attesi, dei quali 30 mila esteri da oltre 50 Paesi, e oltre 2.000 hosted buyer profilati.

Impostasi in sole 5 edizioni biennali come la manifestazione leader del settore in Italia e fra le prime tre in Europa, la Milano World Food Exhibition porta così a un nuovo livello l’eredità ormai consolidata di EXPO – che ha fatto della città un riferimento per la community mondiale della nutrizione – anche grazie a una strategia di accordi con autorevoli partner che presidiano le specializzazioni più promettenti.

“Il comune denominatore di queste novità – commenta Corrado Peraboni, Amministratore Delegato di Fiera Milanoè nostra la capacità, unica in Italia, di coniugare il supporto allo sviluppo del business con la condivisione di conoscenze ai massimi livelli. Un concetto vincente nel mondo fortemente esperienziale del food & beverage, dove gli operatori devono anticipare ad uno scenario molto internazionalizzato una evoluzione costante per consumatori sempre più cosmopoliti e consapevoli: per essere un vero business partner l’offerta fieristica deve mettere a sistema le competenze specifiche, come oggi richiedono anche le istituzioni. TUTTOFOOD è stata un pioniere di questo approccio, i mercati ce lo riconoscono e ci premiano con numeri in costante crescita”.

TUTTOFOOD con Veronafiere su fresco e vino

Uno dei comparti più interessanti è l’ortofrutta, i cui consumi crescono a ritmi esponenziali. Grazie a un accordo strategico con Veronafiere, a TUTTOFOOD 2017 debutterà Fruit&Veg Innovation: nell’area, che per il suo elevato livello qualitativo ha ottenuto il patrocinio di Confagricoltura, il prodotto finito troverà nuove opportunità di sviluppo nel confronto con le evoluzioni più attuali di tutto il food & beverage, in un contesto internazionale di incontro tra domanda e offerta. L’ortofrutta verrà valorizzata anche nell’ottica “star bene” in sintonia con i nuovi stili di vita, anche grazie a un ricco programma convegnistico.

Sempre a seguito di questo accordo, TUTTOFOOD 2017 ospiterà Wine Discovery, evento curato da Vinitaly International Academy che presenta la produzione italiana e internazionale e con i contributi di esperti del mondo vitivinicolo e sommelier in eventi di promozione e formazione professionale. Lo spazio si pone l’obiettivo di individuare ed esplorare a vantaggio degli operatori le aree di crescita, anche internazionali, di un’eccellenza italiana sempre più riconosciuta nel mondo.

Le nuove frontiere digitali

Punta invece a valorizzare le opportunità dell’e-commerce l’accordo con Netcomm. Il Consorzio del Commercio Elettronico promuoverà l’eCommerce Food Lab, un hub di 1.000 mq in collaborazione con Digital Events che favorirà il networking tra operatori B2B e dove si svolgeranno workshop e conferenze. Innovazione tecnologica e social eating al servizio del business saranno i punti chiave del fitto calendario. L’area è la prima di una serie di iniziative sulla digital transformation nell’agroalimentare che TUTTOFOOD realizzerà durante l’anno grazie alla partnership con Netcomm.

Ancora più focus su internazionalizzazione e GDO

Con l’obiettivo di incrementare ulteriormente la presenza di grandi insegne internazionali, TUTTOFOOD ha siglato una partnership con Daymon Worldwide, leader mondiale nella consulenza alla GDO. Oltre al coinvolgimento di catene estere in un’agenda di incontri B2B con espositori e insegne italiane, una forte componente formativa – la International Retail Academy – prevede workshop arricchiti da casi studio reali e contributi all’Osservatorio di TUTTOFOOD su temi quali store check, food category, nuove tendenze.

L’accordo sottoscritto con l’Alleanza Cooperative Italiane - Settore Agroalimentare, che riunisce le sigle Fedagri-Confcooperative, Legacoop Agroalimentare e Agci-Agrital, incrementerà invece la partecipazione a TUTTOFOOD 2017 di decisori d’acquisto qualificati dalle oltre 5.000 coop aderenti, che abbracciano tutti i settori merceologici e includono primarie insegne della GDO italiana.

Per un F&B salutare e sostenibile

Apre una nuova finestra sul “cibo che fa bene” la nuovissima area TUTTOHEALTH che, con il patrocinio di FederBio, non solo darà visibilità alle aziende che si focalizzano sulle referenze dal target specifico, in parallelo a quelle presentate in altre aree all’interno di offerte tradizionali, ma ospiterà anche workshop e convegni di rilievo, grazie a un comitato tecnico che garantirà completezza e rigore scientifico. L’accordo con FederBio prevede anche la promozione della partecipazione a TUTTOFOOD tra gli associati e l’apertura della sede lombarda della Federazione presso gli uffici Fiera Milano, nell’ottica di realizzare progetti congiunti in modo continuativo.

In parallelo, il dialogo fra filiere agroalimentari e mondo accademico sui temi del cibo sano sarà il cuore di Spazio Nutrizione. Organizzato da Akesios Group in collaborazione con l’Università degli studi di Milano - La Statale e moltissime autorevoli Società medico-scientifiche, Spazio Nutrizione declinerà in diverse aree tematiche un ricco programma di convegni sugli avanzamenti della scienza nutrizionale più interessanti nell’ottica di rispondere alle esigenze salutistiche dei consumatori, presentando anche dati inediti e case history di aziende.

È infine indirizzata alle opportunità di un settore agro-ittico sostenibile la collaborazione con Blue Sea Land, l’Expo internazionale dei Distretti Agroalimentari del Mediterraneo, del Medioriente e dell’Africa. Oltre alla presenza di un’area dedicata, l’accordo prevede una collaborazione per incrementare la presenza di buyer specializzati e la realizzazione di una Seafood Academy con convegni, workshop tematici e show-cooking.

Le molte novità della prossima edizione rafforzano un concetto espositivo che fa dialogare sotto lo stesso tetto le migliori espressioni dell’industria agroalimentare multinazionale con i grandi marchi del Made in Italy, i piccoli produttori di eccellenza e le nicchie più specializzate, in un’osmosi continua fra conoscenze e business unica in Italia, che favorisce tanto lo sviluppo commerciale quanto l’innovazione continua.

Per maggiori informazioni su TUTTOFOOD: www.tuttofood.it, @TuttoFoodMilano, #TUTTOFOOD2017.

Ufficio Stampa Fiera Milano

Rosy Mazzanti – Simone Zavettieri

T: +39 024997.7457

E: press.tuttofood@fieramilano.it

 

 

                                                                    

Scarica il comunicato