DNV - Gestione sostenibile della supply chain: digitalizzazione e fiducia in primo piano.

Fiera Milano, Rho
08-11.05.2023

DNV - Gestione sostenibile della supply chain: digitalizzazione e fiducia in primo piano.

25/10/21 h 15:30 - 16:30

 

TuttoFood, fiera Milano Rho

DESIGN TALKS, PAD. 11 HOST 

Giorno: 25/10, lunedì

ore 15.30-16.30

 

 

 

Gestione sostenibile della supply chain: digitalizzazione e fiducia in primo piano.

 

Durante la prima ondata della pandemia da Covid-19, nel marzo del 2020, DNV ha lanciato una ricerca che ha coinvolto oltre 4.500 consumatori in 15 Paesi nel mondo, per sondare ‘Cosa conta per i consumatori quando acquistano un prodotto alimentare”. I risultati hanno evidenziato la richiesta di una maggiore trasparenza sull'origine dei prodotti e delle materie prime, confermando che i consumatori sono disposti a pagare di più se un prodotto o produttore è certificato secondo standard di qualità/sicurezza alimentare. In primo piano nelle priorità del consumatore la provenienza e qualità dei prodotti e la trasparenza sugli aspetti di sostenibilità e sicurezza lungo tutta la filiera.

 

Nel luglio dello stesso anno, DNV ha lanciato una seconda ricerca indirizzata alle aziende, "Dalla resilienza della supply chain al vantaggio competitivo". Tra le 1.142 aziende di tutti i settori intervistate nel mondo, le realtà operanti nel Food & Beverage hanno dimostrato maggiore consapevolezza dei rischi connessi alle filiere, rispetto alla necessità di continuità del business. Emerge, inolte, l’esigenza di garantire l’origine e l’integrità dei prodotti lungo tutta la supply chain, attraverso soluzioni digitali innovative come la blockchain.

 

Partendo dall’assunto che la sicurezza alimentare è una priorità per i consumatori, come le aziende possono comunicare la sostenibilità di prodotti e filiera ai consumatori finali? Quali informazioni sono rilevanti? come assicurare continuità alla supply chain senza compromettere qualità e sicurezza dei prodotti?

 

Confrontandoci sui risultati delle due ricerche, ascolteremo il punto di vista di importanti protagonisti nel settore Food e Retail.

 

Moderatore: Marco Zanardi, Presidente di Retail Institute Italy

 

Relatori:

Stefano Santamato, Sales Manager Central & Southern Europe, FMCG & Retail, in DNV

Alessia Bonifazi, Head of Communication & CSR Lidl

Alberto Sartori, Supply Chain Manager, in DNV

Luciano Pirovano, Board Member of International Seafood Sustainability Foundation (ISSF) and Global Sustainable Development Director in Bolton Food