Mario Bagliani. Senior Partner di Netcomm Services. Ingegnere Gestionale. Da più di quindici anni Partner in aziende nazionali e internazionali di consulenza e servizi alle imprese, con un focus nei temi delle strategie e operazioni commerciali, dei canali e servizi digitali, dell’innovazione. Ha supportato ed è advisor in diverse start-up nelle TLC, nell’e-commerce e nell’IoT. Ha sviluppato il primo progetto e-commerce nel 1998. E’ stato Sales Operation Manager di uno dei primi operatori di telefonia mobile e Direttore Commerciale di un’azienda industriale. E’ docente di Marketing Strategico e E-commerce per diverse Università ed Enti. E’ stato co-autore di Web Management nel 2001 (Apogeo), autore di E-commerce B2B nel 2016 (F.Angeli), autore di Digital Marketing per l’e-commerce e il new retail (Hoepli 2019).
Senior Partner di Netcomm Services. Dal 1996 lavora al fianco delle imprese italiane in progetti di comunicazione e vendita via web. Ha ideato e lanciato nel 2000 il primo shopping comparison italiano, Costameno.it e nel 2003 ha creato la prima fiera per il commercio elettronico, Ecommerceland, all'interno di Smau. Per sei anni ha gestito i Canali Shopping del Gruppo Repubblica, Fastweb e MSN Italia. Dal 2009 ha collaborato come consulente alla realizzazione di più di trenta progetti di e-commerce. Ha sviluppato esperienze specifiche per il mercato cinese. E’ docente di Web Marketing e E-commerce per diverse Università ed Enti.