Organizzazione Mondiale della Sanità e Ministero della Salute insistono da tempo sull’importanza di promuovere a tutti i livelli il consumo quotidiano di ortofrutta in Italia.
Inflazione al consumo, unita al falso mito che frutta e verdura siano categorie mediamente costose, mantengono basse le vendite e praticamente piatti i trend di crescita del settore.
È però particolarmente interessante rivolgere l’attenzione ai trend dei prodotti a Indicazione Geografica, vocati più e meglio di altri al racconto del territorio e al riequilibrio di una partita complessa e cruciale per l’intero settore.
Alla GDO l’onere – e l’onore – di esplorarne le potenzialità e attribuire loro il giusto riconoscimento in comunicazione e vendita.
Modera: Raffaella Quadretti, direttrice myfruit
Relazione tecnica a cura di Fabio del Bravo, dirigente Direzione “Servizi per lo sviluppo rurale” di ISMEA
Segue tavola rotonda con rappresentanti di GDO e consorzi di prodotti ortofrutticoli a IG.