Export in USA: Allinearsi ai Nuovi regolamenti un vantaggio competitivo nel contesto internazionale

Fiera Milano, Rho
05-08.05.2025

Export in USA: Allinearsi ai Nuovi regolamenti un vantaggio competitivo nel contesto internazionale

10/05/23 h 10:30 - 11:30

L’USA un mercato da 6.000 miliardi di dollari, fortemente in crescita, in cui anche l’export italiano registra importanti incrementi, di anno in anno. Interessanti, quindi, le prospettive che si aprono per i produttori italiani in questo grande mercato.

 

Conoscere i nuovi regolamenti di ingresso diventa fondamentale per le industrie Italiane che vogliono crescere nel mercato Americano o che si approcciano per la prima volta, le modalità di ingresso possono essere molteplici e devono tenere in considerazione le strategie operative e tutte gli adempimenti che disciplinano le attività di verifica e controllo per l’esportazione dei prodotti agroalimentari.

 

Il Dr Claudio Gallottini riferimento sulla normativa Nord Americana e relatore alle principali conferenze Americane ed Internazionali proprio sui regolamenti attuativi regolatori USA approfondirà insieme al Managing Director di Euroservizi Impresa Srl Noemi Trombetti i seguenti temi:

 

Novità legislative del Food Safety Modernization Act: il nuovo regolamento sulla Tracciabilità e panoramica sui 10 Rules

Il Food Safety Modernization Act regolamenta attualmente la produzione di alimenti sicuri secondo il concetto americano del termine e deve essere osservato sia dai produttori americani che da quelli stranieri. Non ha completamente sostituito la previgente legislazione, ma per alcuni aspetti ha apportato sostanziali modifiche molto rilevanti per i produttori esteri, sia dal lato produttivo vero e proprio, sia dal punto di vista documentale e sia dal punto di vista commerciale e contrattuale. E’ quindi opportuno che gli addetti commerciali ricevano adeguata informazione sugli aspetti di FSMA che più direttamente coinvolgono la loro funzione.

 

 

Ingresso delle merci in America (Importer FSVP, importer of Records, Custom Broker, US Agent)

Secondo il FSMA, così come possono esserci figure diverse che provvedono al ricevimento, allo sdoganamento e alla distribuzione delle merci USA, allo stesso modo vi sono canali d’ingresso diversi e talvolta paralleli o alternativi, che è opportuno conoscere, per contrattualizzare le spedizioni, in modo da non esporre l’impresa speditrice a problematiche talvolta serie e commercialmente onerose.

 

 

Dott. Claudio Gallottini, CEO di ITA Corporation

Dott.ssa Noemi Trombetti, Managing Director di Euroservizi Impresa Srl