Nello scenario post-COVID, l’intelligenza artificiale e l’utilizzo di prodotti innovativi atti alla conservazione e alla riduzione degli sprechi alimentari risultano fondamentali.
APPEATY è una innovativa applicazione per smartphone che aggrega ristoranti e permette di ricevere il pasto desiderato presso il ristorante selezionato oppure a casa con l’asporto e la consegna a domicilio gestiti in autonomia dal ristoratore. Il servizio al tavolo può anche essere supportato da robotica avanzata. La possibilità di visionare ed ordinare il piatto desiderato in anticipo con filtri per stili alimentari ed allergeni rende la selezione accurata ed evita esperienze negative, con un servizio più fluido e “just in time”, da cui l’importanza della conservazione degli alimenti. Crediamo che la trasformazione digitale debba portare gli utenti ad un'esperienza innovativa nella quotidianità, risparmiando tempo e permettendo una scelta consapevole basata non solo su prezzi e sconti ma anche su ingredienti, pianificazione e sostenibilità.
EDYPAK è una biopellicola per alimenti ottenuta attraverso un processo ecosostenibile che applicata, con differenti modalità, sul cibo, lo ricopre di uno strato sottile di materiale naturale ed edibile. La biopellicola trova nella sua formulazione, arricchita con costituenti naturali a carattere antimicrobico ed antiossidante, le ragioni della sua funzionalità, quella di proteggere l’alimento prolungandone la shelf-life. EDYPAK il cui costituente chiave è chitosano estratto dal trattamento di scarti ittici, risulta privo di additivi chimici ed intende proporsi come una possibile alternativa alle pellicole plastiche per alimenti contribuendo al superamento di due emergenze globali: l’inquinamento da plastica e lo spreco alimentare.
Relatori:
Dott.ssa Roberta Tardugno, CEO Kemanji s.r.l., Dottore di Ricerca in Scienze e Tecnologie dei Prodotti per la Salute
Prof. Nicola Cicero, Professore Associato di Chimica degli Alimenti, Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università degli Studi di Messina.
Dott. Damiano De Crescenzo, Direttore Generale di Planetaria Hotels, Vice Presidente Gruppo Turismo Assolombarda