Responsabile Editoriale, Distribuzione Moderna
34 anni, laureata in Cattolica, sposata con un figlio, ha un’esperienza di 11 anni nella stampa trade maturata in Edizioni DM in cui entra, ancora laureanda, come stagista e dove oggi ricopre il ruolo di direttrice editoriale delle 5 testate del Gruppo. In precedenza, ha collaborato con Tholos Editrice s.r.l.
Chief Digital Officer, Unes Supermercati
Ricopre il ruolo di Digital Innovation Director in Unes Supermercati e ha il compito di tracciare la strategia digitale, gestire il processo di trasformazione digitale e costruire un nuovo modello di e-commerce omnicanale. Attivo come relatore e speaker nell’ambiente Retail e Digital, occasionalmente collabora come docente con Università e Istituti privati. Con oltre 20 anni di esperienza nel Retail, Alessandro ha ricoperto ruoli rilevanti nelle funzioni Digital, Vendite e Marketing in aziende primarie come Autogrill e GameStop. Avido consumatore di libri, letti e ascoltati, Alessandro ha da sempre una passione per il mare e la subacquea per la quale dedica molto meno tempo di quanto vorrebbe.
Strategic Marketing Director, Penny Market Italia, Gruppo REWE
Senior Executive con esperienza internazionale in ambito Sales & Marketing sviluppata attraverso anni di consulenza manageriale e crescenti responsabilità in ambito Retail. Ampia esperienza professionale in contesti multinazionali di aziende operanti nel Retail, FMCG e Luxury Automotive con focalizzazione principale su tematiche relative a: Marketing strategy and planning Digital Marketing and e-Commerce Private label development Retail development Dal 2015 in PENNY MARKET ITALIA, con il ruolo di Strategic Marketing Director, responsabile delle seguenti attività: Branding e advertising (media nazionali, eventi, stampa promozionale, in-store communication) Shopper marketing (shopper and category analysis, pianificazione delle promozioni, analisi concorrenza, store concepts e space layout) CRM & loyalty programs (customer analytics e campagne personalizzate, short collections, concorsi a premi, customer care) Digital Marketing & e-Commerce (eShop, APP, social media e digital adv) Private label management (brand portfolio, brand concept e sviluppo packaging)
Consumer Intelligence Director, NielsenIQ
E’ Consumer Intelligence Director per South Europe di NielsenIQ e Chairman del Digital Advisory Council. Stefano Cini, classe 1981, marketer, data-driver, public speaker, appassionato di Ecommerce e Digital Transformation. NielsenIQ è un'azienda globale operante in +100 paesi e leader nella misurazione e analisi dei big data. NielsenIQ fornisce ai produttori e distributori di beni di Largo Consumo informazioni e insight robusti, accurati e azionabili, dando un quadro completo di un mercato complesso e in continua evoluzione. NielsenIQ coniuga dati proprietari con altre fonti per aiutare +500 clienti a comprendere ciò che accade oggi, ciò che accadrà domani, e come reagire. Digital Advisory Council è uno tavolo di lavoro permanente per aiutare le imprese del Largo Consumo a comprendere l'evoluzione del consumatore omnicanale e affrontare la Digital Transformation nell'era post-Covid in modalità coopetitiva.
Digital&eCommerce Manager, Bennet
Digital&eCommerce Manager presso Bennet. Laureato in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano, ha fondato una società di consulenza in ambito digitale seguendo i propri clienti - nazionali e internazionali - nella realizzazione di soluzioni atte a supportare le scelte strategiche in ambito Digital, acquisendo grande esperienza nello sviluppo della Customer Experience in ambiti Omnichannel. Attualmente si occupa di supervisionare i touch point di Bennet rivolti al cliente finale e coordinare i processi di logistica B2C integrati nelle soluzioni eCommerce, sia click&collect che home delivery. Predilige prendere decisioni guidate dall'analisi dati e innovare metodi e processi all'avanguardia per ottenere il raggiungimento degli obiettivi.