Dalle piccole realtà d’eccellenza alle multinazionali, dai marchi storici alle start-up, dall’Italia al mondo: i comuni denominatori del percorso espositivo sono la qualità e l’innovazione.
Perché si viene a TUTTOFOOD? Perché è così importante esserci in presenza? Ad esempio, perché una delle cifre dell’offerta lungo il parterre espositivo è l’elevata qualità: da gustare, provare, vedere. O anche per un mix unico tra piccole realtà d’eccellenza e grandi aziende, tra proposte italiane ed internazionali, che attira non solo i buyer esteri, ma anche quelli di casa nostra.
“A TUTTOFOOD 2021 ricercheremo, come sempre, soprattutto prodotti Made in Italy di alta qualità – spiega Stefano Albano di Tradex US –. Siamo attivi nel food service e, dalle nostre due sedi di New York e nel Texas, copriamo gran parte degli USA. I nostri clienti sono per lo più ristoranti italiani di alto livello e ci stanno richiedendo in particolare prodotti bio e naturali, dai formaggi alle paste. C’è anche una crescente richiesta di dolci e ricorrenze, come i panettoni. Qui sappiamo che possiamo trovare aziende d’eccellenza ma strutturate, in grado di rispondere a queste richieste”.
Che la qualità sia il leit-motiv delle ricerche di prodotto concorda anche Emanuela Tallarico di Compass Group Italia, attiva da cinquant’anni nel food service: “A TUTTOFOOD ricerchiamo prodotti di qualità, quest’anno in particolare nel Frozen. Un forte impulso in questo senso viene anche dai clienti finali, sempre più consapevoli, che attenti alla provenienza, la filiera e gli ingredienti. Contiamo inoltre di trovare proposte originali nel mondo del Beverage, oltre a tutto ciò che attiene al Green, in particolare nei packaging”.
“Uno dei punti di TUTTOFOOD è senz’altro la presenza di piccoli produttori artigianali accanto alle grandi aziende – conclude Francesco, storico visitatore professionale della manifestazione attivo nel mondo dell’e-commerce –. Per chi opera nel mio settore, questo offre la possibilità di trovare sempre prodotti originali e innovativi da proporre al cliente finale. Il mio interesse è trasversale alle merceologie, ma se dovessi citarne una in cui sto notando una crescita delle richieste, direi i dolci e i prodotti da ricorrenza”.
Per gli importatori all’estero come per i grandi gruppi del food service, fino agli operatori del commercio digitale, TUTTOFOOD è la manifestazione dove scoprire i nuovi trend e trovare i prodotti che li soddisfano.