Come aprire un e-commerce

Fiera Milano, Rho
22-26.10.2021

HOW TO

Come aprire un e-commerce

Cosa

 

Un vero e proprio canale: l’e-commerce

 

Il commercio digitale è ormai un nuovo canale a tutti gli effetti e non si può non esserci se si vuole far crescere il proprio business. Innanzitutto, sfatiamo un mito: l’e-commerce non è solo per le grandi aziende. Anzi, sono proprio le medio-piccole che spesso ne traggono maggiori vantaggi. Di che si tratta? Di dare ai nostri clienti (intermedi o finali) la possibilità di comprare direttamente online i nostri prodotti, in Italia o dall’estero, ricevendoli “a casa loro”. E, soprattutto, di trovare nuovi clienti a cui non avremmo accesso tramite i canali tradizionali.

 

 

Perché

 

Una tendenza che è qui per restare

 

Durante il lockdown in Italia l’e-commerce alimentare ha visto un autentico boom del +56%, raggiungendo i 2,5 miliardi di euro. Ma si tratta solo dell’accelerazione di una tendenza già in atto. A fine 2020 la crescita totale dell’e-commerce sarà di almeno il 26% mentre il 36% – oltre un terzo – dei nuovi utenti che lo ha scoperto durante l’emergenza dichiara che continuerà a utilizzarlo anche dopo (dati Osservatorio Netcomm – Politecnico di Milano). L’e-commerce permette ad aziende di qualsiasi dimensione di raggiungere nuovi target in modo facile e rapido, potenzialmente in tutto il mondo.

 

 

Come

 

Scegliere il partner giusto

 

Le due opzioni principali sono con un proprio sito o attraverso una piattaforma. In entrambi i casi occorre scegliere il partner giusto: una società di software con competenze dimostrabili se volete creare un vostro sito, una piattaforma consolidata nel secondo. Se siete una PMI, entrare in una piattaforma può semplificare molto le cose. Attenzione, però: le piattaforme non sono tutte uguali. Ne esistono di generaliste (che vendono un po’ di tutto, food e non-food) e di specializzate (ad esempio, su vini, prodotti DOP o bio). Se siete una piccola realtà, magari con prodotti di eccellenza, potrebbe essere più adatta alle vostre esigenze una piattaforma specializzata.

 

L’e-commerce dispiega tutti i suoi vantaggi soprattutto se si vende anche all’estero. Ma per farlo vanno tenuti a mente alcuni punti chiave:

 

· L’online non è un Far West. Vanno verificate attentamente tutte le leggi e normative applicabili, in Italia e nei mercati di destinazione.

 

· Le frontiere continuano a esistere. Le regolamentazioni doganali si applicano alle vendite online come a qualsiasi altro export: verifica quelle in vigore nei Paesi dove venderai.

 

·  Anche i pagamenti vanno online. Ricorda che dovrai gestire online anche i pagamenti. Più è semplice pagare per il cliente, più è facile che compri: PayPal, carte di credito, banca, ecc.

 

· La logistica è fondamentale. Le vendite sono online, ma le consegne sono nel mondo reale. Prima di iniziare assicurati di poter consegnare tempestivamente nei mercati che scegli.

 

 

Per saperne di più

 

 

Partire col piede giusto:

 

Il riferimento in Italia è Netcomm, il consorzio italiano del commercio digitale. Il consorzio offre servizi che vanno dalla formazione alla consulenza, dal networking agli studi, e molto altro:

https://www.consorzionetcomm.it/servizi/

 

 

A norma di legge:

 

Tra i siti di consulenza legale che presentano la normativa per l’e-commerce:

https://www.altalex.com/documents/news/2016/10/21/vendita-online-dei-beni-alimentari

https://www.lexdo.it/blog/vendita-prodotti-alimentari-online/

http://www.foodandtec.com/it-it/e-commerce-di-alimenti-normativa-di-riferimento

 

 

Farsi pagare online:

 

Ecco alcuni suggerimenti su come gestire in modo semplice i pagamenti online:

https://sos-wp.it/accettare-pagamenti-carta-credito-sito/

https://www.aranzulla.it/come-farsi-pagare-online-1150174.html

https://www.digital-coach.it/tutorial-ecommerce/come-farsi-pagare-online/

 

 

Esportare con l’e-commerce

 

Alcune risorse utili per vendere online all’estero:

https://www.ice.it/it/sites/default/files/inline-files/Guida_Digital_Export_Food%26Wine_2.pdf

https://www.ice.it/it/sites/default/files/inline-files/Faq%20Ecommerce_A4_WEB-compresso_0.pdf

https://www.sacesimest.it/education/dettaglio/e-commerce-per-esportare-made-in-italy

https://www.exportplanning.com/pages/era/