Dal cibo all’esperienza gourmand: a TUTTOFOOD 2021 con APCI

Fiera Milano, Rho
22-26.10.2021

News

Dal cibo all’esperienza gourmand: a TUTTOFOOD 2021 con APCI

Massimiliano Mascia, Stefano Cerveni, Sandro Serva, Gino Sorbillo e Wicky Pryian sono solo alcuni dei grandi cuochi italiani che valorizzeranno i prodotti negli eventi dell’Associazione.

Andare alla scoperta delle migliori materie prime è entusiasmante. Assaporare prodotti d’eccellenza dall’Italia dal mondo è affascinante. Ma che dire dell’esperienza coinvolgente di vedere dal vivo ingredienti e prodotti trasformarsi in specialità gourmet grazie alla creatività e all’esperienza di alcuni tra i migliori cuochi italiani? È proprio quello che accadrà a TUTTOFOOD 2021, dal 22 al 26 ottobre prossimi a fieramilano, grazie alla strategica collaborazione con APCI - Associazione Professionale Cuochi Italiani, rinnovata dopo il successo delle ultime edizioni.

 

Nell’ambito della manifestazione APCI un proporrà palinsesto di contenuti ed eventi volti a valorizzare il settore delle imprese alimentari e della cucina, evidenziando le potenzialità dei prodotti attraverso proposte gourmand ai massimi livelli. Una presenza, quella dei migliori chef italiani, che quest’anno assume ancora maggiore significato grazie alla simultaneità con HostMilano, proprio in un momento in cui la ristorazione e il fuoricasa si ripropongono con forza come protagonisti.

 

 

Un palinsesto che brilla di stelle

 

Anche mettendo a frutto le sinergie di questa contemporaneità, l’Associazione proporrà un programma in esclusiva per TUTTOFOOD che contribuirà all’arricchimento del sistema congiunto dell’agroalimentare e dell’ospitalità in un’ottica di filiere. In questo contesto non poteva mancare una vera e propria Academy, un’arena gestita e coordinata da APCI che vedrà alternarsi eventi culinari di altissimo livello con momenti di approfondimento sulle novità del mercato Food Service. L’obiettivo è costruire un percorso formativo che valorizzi i prodotti delle aziende alimentari italiane, interpretati dalla maestria dei cuochi professionisti coinvolti: chef stellati, professionisti di respiro internazionale, i migliori pizzaioli. Tra i nomi già confermati si segnalano Massimiliano Mascia, Stefano Cerveni, Sandro Serva, Gino Sorbillo e Wicky Pryian.

 

Autorevole padrona di casa sarà la Squadra Nazionale APCI Chef Italia, che coordinerà il palinsesto e le varie occasioni di consumo a supporto dei palchi d’autore. “La collaborazione tra APCI e TUTTOFOOD valorizza il principale driver della ripresa: la filiera agroalimentare – commenta Sonia Re, Direttore Generale di APCI –. Portiamo in scena un percorso che ottimizza l’intero comparto alimentare, insieme a quello della cucina. Un progetto di filiera che parte dagli ingredienti e dalle aziende e arriva al piatto, proprio attraverso la conoscenza delle materie prime e la loro trasformazione tramite l’attività dei cuochi. La riscoperta del valore del cibo come identità italiana culturale, sociale ed economica, come chiave per risanare le mancanze del settore fino ad oggi registrate e cogliere l’opportunità di ripartire con il giusto slancio”.