In un momento di grandi cambiamenti, le risposte sono a TUTTOFOOD 2023

Ritorna l’esclusivo format Retail Plaza, dove le grandi insegne GDO e Retail italiane ed estere fanno networking con aziende ed esperti, per individuare le tendenze e condividere buone pratiche.

In una fase in cui le catene del valore globali sono sottoposte a importanti stress, diventa ancora più rilevante il ruolo di un forum che faccia dialogare in modo autorevole tutti gli attori della filiera, per individuare le tendenze emergenti e condividere soluzioni e buone pratiche. È quello che succede a Retail Plaza by TUTTOFOOD, l’innovativo format dove i protagonisti della GDO e Retail fanno networking con accademici, esperti e aziende.

Sviluppata da Business International, la content company di Fiera Milano, , anche quest’anno la Retail Plaza vedrà la partecipazione delle grandi insegne italiane e internazionali, di analisti di altissimo profilo e di aziende d’eccellenza di qualsiasi dimensione.

“I consumatori sono sempre più divaricati tra una fascia alta, che continua a potersi permettere prodotti premium, e una fascia bassa che guarda soprattutto al prezzo”, commenta Roberto Selva, Chief Marketing & Customer Officer di Esselunga. “Notiamo sempre più anche il fenomeno della cosiddetta ‘deflazione da carrello’: il consumatore mantiene lo stesso tetto di spesa, ma compra meno prodotti, oppure prodotti più di base. In generale, è cresciuta la sensibilità e l’attenzione del consumatore, anche in termini di trasparenza e sostenibilità, e riteniamo che questa tendenza si confermerà anche nel medio-lungo termine. Una risposta sono le marche private che vanno nella direzione della qualità, come la nostra linea Naturama con filiera tracciata e la storica linea Bio. È molto importante anche fare educazione e per questo, ormai da diversi anni, siamo diventati un’azienda di contenuti oltre che di prodotti”.

Un punto di vista sostanzialmente condiviso anche da molti produttori, come testimonia Alessandra Munari, Responsabile Ufficio Commerciale di Busti Formaggi: “In conseguenza del cambiamento nel potere d’acquisto dei consumatori, stiamo ampliando la nostra gamma di prodotti porzionati, sia a peso variabile sia fisso, con grammature contenute. La necessità di trovare il prodotto pretagliato e preconfezionato si lega anche allo stile di vita accelerato di oggi. Infine, in aggiunta al classico formaggio porzionato in spicchi, abbiamo presentato soluzioni che si abbinano agli utilizzi in cucina, come il Pecorino Toscano DOP Stagionato grattugiato e blocchi di formaggio, pronti per essere cubettati o affettati”.

Anche se le tendenze sono simili, le risposte variano naturalmente secondo il posizionamento e i target dell’insegna. “L’aumento dei costi è stato trasversale e come azienda della GDO anche noi lo abbiamo vissuto ma, ancora di più in questo momento, sempre portando avanti la nostra filosofia di garantire il miglior rapporto qualità-prezzo”, puntualizza Alessia Bonifazi, Responsabile Comunicazione & CSR di Lidl. “Per questo lavoriamo a stretto contatto con i nostri partner lungo tutta la filiera per ottimizzare i costi e non gravare sul  consumatore finale”.

Per non perderti nessuno dei coinvolgenti appuntamenti di Retail Plaza (Pad. 2 U25-Z32), nell’ambito di TUTTOFOOD 2023, a fieramilano dall’8 all’11 maggio prossimi, acquista subito online il tuo ingresso come visitatore professionale.

 

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