Tendenze nel mondo: per gli Ambassador di TUTTOFOOD la parola chiave è naturalità

Fiera Milano, Rho
22-26.10.2021

News

Tendenze nel mondo: per gli Ambassador di TUTTOFOOD la parola chiave è naturalità

Ingredienti grezzi e poco lavorati, più proteine e fibre, prodotti a km zero. Ma anche grande attenzione alla sostenibilità secondo le “antenne” di TUTTOFOOD sui territori.

Cibi sani e a km zero, più proteine e molto altro. Punta decisamente alla naturalità e il ritorno alle sane abitudini dei nostri bisnonni il quadro delle tendenze delineato dai giovani Ambassador di TUTTOFOOD Next Generation, vere e proprie “antenne” della manifestazione sul territorio pronte a captare i trend più innovativi.

Per Sasha Wang, Ambassador nata in Cina e fiorentina di adozione, la pandemia accentua l’esperienza del cibo come espressione di uno stile di vita e della propria personalità. “Nella mia cucina pasta secca e tagliatelle si sposano con gnocchi cinesi e baozi fatti in casa. Acquisto ingredienti grezzi, poco lavorati, e credo nell’uso di prodotti bio e a km zero. Un pasto del futuro? Consumeremo più fibre e proteine”.

 

È sostanzialmente d’accordo anche Julie Pedroni, “Sempre più persone risvegliano la consapevolezza alimentare, eliminando i prodotti non in linea con i valori base. Penso si ritornerà alla scelta di prodotti locali e di stagione, non standardizzati nella forma e nel colore, proprio come madre natura li ha creati e con il loro vero sapore”.

 

Non si tratta solo di gusti ma anche di attitudini, come sottolinea Molly Sears-Piccavey, britannica basata in Spagna. “Qui sono sempre più popolari i negozi che vendono alimenti e prodotti per la casa sfusi, evitando lo spreco delle confezioni. Inoltre, dato che le esigenze di igiene legate alla pandemia hanno fatto crescere l’utilizzo di posate e piatti usa e getta, c’è una maggiore attenzione al riciclaggio e alla compostabilità”.

 

Tutti concordano su un futuro green in cui i consumatori saranno molto attenti non solo al prodotto, ma anche all’impegno delle aziende nella responsabilità ambientale e sociale. Per essere pronti, il luogo dove scoprire i trend sarà TUTTOFOOD 2021, in concomitanza con HostMilano a fieramilano dal 22 al 26 ottobre prossimi, con il suo ricco palinsesto di eventi e convegni.