TTF a Fancy Food con Coldiretti. Eccellenze italiane protagoniste al Summer Fancy Food

Fiera Milano, Rho
08-11.05.2023

News

TTF a Fancy Food con Coldiretti. Eccellenze italiane protagoniste al Summer Fancy Food

TUTTOFOOD e Coldiretti insieme a New York per accrescere l’internazionalità. Quest’anno l’Italia era Paese partner mentre l’export verso gli USA cresce di quasi il 30% nel primo semestre 2022.

Si consolida sempre più la partnership di Filiera Italia e Coldiretti con Fiera Milano e TUTTOFOOD, con l’obiettivo di supportare le imprese agroalimentari italiane d’eccellenza promuovendo il miglioramento continuo della competitività sui mercati internazionali. Grazie a questa partnership TUTTOFOOD ha fatto tappa al Summer Fancy Food di New York, il più grande evento negli Stati Uniti dedicato al cibo e le bevande di qualità, organizzato dalla Specialty Food Association. L’Italia era Paese partner di questa edizione ed era presente con una grande collettiva, il Padiglione Italia, in cui erano rappresentate quasi 280 aziende e che ha ospitato anche lo stand di Coldiretti.

 

Una presenza di grande importanza se consideriamo che, secondo le stime di Filiera Italia e Coldiretti, solo nei primi sei mesi del 2022 le esportazioni agroalimentari italiane verso gli Stati Uniti sono cresciute del 21,9% ed entro cinque anni gli USA potrebbero diventare il primo mercato mondiale di esportazione per il Made in Italy agroalimentare. Un risultato che si potrà ottenere soltanto sostenendo i valori distintivi della filiera agroalimentare italiana, come la qualità, la sostenibilità, il legame tra tradizione e innovazione. D’altro canto, grazie alla presenza di un consumatore molto esigente e ad elevatissimi standard produttivi e di sicurezza alimentare, l’Italia rappresenta un ottimo benchmark per le aziende internazionali che intendono accedere a nuovi mercati europei e mondiali.

 

In questo quadro, l’alleanza con Coldiretti rafforza ulteriormente l’internazionalizzazione di TUTTOFOOD e il suo ruolo di piattaforma di interscambio mondo su mondo in vista della prossima edizione della manifestazione, che si terrà a fieramilano dall’8 all’11 maggio 2023.