Con Netcomm e TUTTOFOOD 2023 riflettori sul commercio digitale

Fiera Milano, Rho
05-08.05.2025

TUTTODIGITAL

Con Netcomm e TUTTOFOOD 2023 riflettori sul commercio digitale

In Europa tre navigatori su quattro effettuano anche acquisti online. In Italia la penetrazione raggiunge il 42,4%, pari a 10,8 milioni di acquirenti. Opportunità da esplorare e cogliere a TUTTOFOOD 2023. 

Durante la pandemia è stato vero e proprio boom. E nella nuova normalità continua la crescita del Digital Food & Grocery in Italia: il comparto Food aumenta del 4,2%, con punte dell’8,8% per la drogheria alimentare, e la penetrazione ha raggiunto il 42,4% (+8 punti rispetto al pre-Covid) pari a 10,8 milioni di acquirenti online (+2,4 milioni rispetto al pre-Covid). Buone in particolare le performance dei primi 30 produttori, che insieme valgono oltre il 31% degli assortimenti, e del private label (17%). Ma c’è spazio anche per le PMI, così numerose nell’agroalimentare: sono quasi 900 e propongono oltre 5.800 marche. Sono solo alcuni dei dati dell’ultimo Osservatorio Digital FMCG di Netcomm in collaborazione con NielsenIQ, presentati al Netcomm Focus Food a Milano lo scorso 27 ottobre.

 

Per quanto riguarda l’internazionale, lo European E-commerce Report 2022 di Eurocommerce ed Ecommerce Europe, l’associazione europea del commercio digitale di cui Netcomm è co-fondatore, registra che nel 2021 in Europa il commercio digitale è cresciuto del 13%, raggiungendo i 718 miliardi di euro, e si prevede continuerà a crescere nel 2022. Il Sud Europa conta per il 16% del fatturato totale, pari a 118 miliardi di euro. Incrementi che si devono a un bacino di e-shopper in costante aumento: i navigatori Internet che effettuano acquisti online erano il 65% nel 2017, per poi balzare al 74% nel 2020 – l’anno dei lockdown – e salire ulteriormente al 75% quest’anno: tre su quattro. L’analisi delle abitudini di acquisto rivela anche alcune sorprese che possono orientare la ricerca di nuovi mercati: ad esempio, tra quelli con la maggiore frequenza di acquisto (più di 6 volte negli ultimi tre mesi) si trovano, oltre ai soliti nordici, anche Paesi come Malta (54%), Cipro (48%) o Irlanda (48%).

 

 

Il commercio digitale tra i temi chiave di TUTTOFOOD 2023

 

Per TUTTOFOOD l’evento, di cui la manifestazione è stata partner, ha rappresentato anche un’opportunità di presentare il work in progress verso la prossima edizione – l’hub dell’agroalimentare leader in Italia e tra i primi tre in Europa, a fieramilano dall’8 all’11 maggio 2023 come percorso che va ormai ben oltre il momento espositivo per accompagnare tutto l’anno gli operatori verso la generazione di business valorizzando l’innovazione, come nel caso del commercio digitale.