Tra presente e futuro entra nel vivo il palinsesto di Retail Plaza by TUTTOFOOD
L’appuntamento di riferimento per il Retail e la GDO italiani e internazionali affronterà molti dei temi più “caldi” del settore in un’atmosfera di networking tra insegne, produttori ed esperti.
I mega trend emergenti nella catena del valore del settore food che riguardano direttamente e indirettamente tutti gli stakeholder del settore: sostenibilità di filiera, innovazione della catena del valore e cambiamenti culturali e del comportamento d’acquisto del consumatore.
Questo il fil rouge di Retail Plaza by TUTTOFOOD, l’esclusivo format di incontro e confronto fra tutti gli attori della filiera food & beverage, con particolare attenzione al food retail e la distribuzione organizzata, che torna a TUTTOFOOD 2023 – a fieramilano dall’8 all’11 maggio prossimi – sempre con la collaborazione organizzativa di Business International, la content company di Fiera Milano, e il supporto di Retail Institute Italy, l’associazione punto di riferimento del retail in Italia. Le soluzioni e-commerce per massimizzare il business nel Food Retail, oppure come il pubblico italiano reagisce ai format esteri e come le eccellenze italiane sono sempre più richieste all’estero o i nuovi modelli commerciali nel food per rispondere alle esigenze dei “nuovi consumatori” sono solo alcuni dei temi che verranno trattati.
Tendenze di medio-lungo periodo che plasmeranno le scelte
Ne è un esempio l’evento Last-mile-delivery: quali sono i cambiamenti e le trasformazioni nel Food Retail? che analizzerà come gli anni ‘20 del ventunesimo secolo stiano rappresentando un decennio di cambiamenti epocali per il mondo del food retail. Come dobbiamo riprogettare le soluzioni di last mile delivery in termini di servizio, supply chain, piattaforme tecnologiche? Con la moderazione di Massimo Visconti, Value Chain Innovation Strategist e Partner di Sevendots, ne parleranno Giorgio Santambrogio CEO, Gruppo VéGé e Vice Presidente Vicario Federdistribuzione, Albino Russo, Direttore Generale, ANCC-Associazione Nazionale Cooperative dei Consumatori e Andrea Sassaroli National Sales Manager, GEODIS Italia.
“Se per ‘lungo periodo’ un tempo si intendeva 5-10 anni, oggi l’orizzonte è 3-5 anni”, esordisce Massimo Visconti, “e questo rende l’idea della complessità del momento che stiamo vivendo, in cui al cambiamento continuo si affiancano i cambiamenti ciclici. Sono tre le tendenze principali che si intravedono. Sicuramente la sostenibilità, che diventerà sempre più pervasiva nei prossimi anni. Poi la diffusione a livello globale di una cultura del cibo condivisa, anche se rimarranno alcune differenze a livello di marco regioni, ad esempio tra occidente ed estremo oriente. Infine la tecnologia e, in particolare, l’utilizzo dei dati, il vero fattore che cambierà l’approccio a come si disegnano i prodotti pensando alle esigenze dei consumatori”.
Le pressioni dell’oggi: prezzi e promozioni vs qualità
Nel breve periodo, intanto, distribuzione organizzata e retail devono fare i conti con gli effetti della congiuntura economica. “La distribuzione ha raggiunto la soglia massima fino a cui riusciva ad assorbire gli aumenti a monte della catena del valore”, commenta Giorgio Santambrogio, “e questo ha portato a un inevitabile aumento dei prezzi. Per alcuni mesi i consumatori hanno a loro volta resistito, spesso ricorrendo ai risparmi accumulati durante i lockdown, ma ora iniziamo a notare gli effetti sul carrello della spesa. Riteniamo che nei prossimi mesi, per bilanciare la situazione, assisteremo a un aumento della pressione promozionale. Inoltre, in linea con una tendenza più a lungo termine che vediamo già da un po’ di tempo, quando il cliente riduce le quantità punta sulla qualità. Lo dimostrano per esempio i numeri delle marche del distributore premium, su cui le insegne puntano sempre di più. Quello che certamente i consumatori non apprezzano è la ‘shrinkflation’, la riduzione dei formati a parità di prezzo, quindi ritengo che questo trend avrà vita breve”.
Che si tratti delle esigenze più pressanti del momento o di delineare le tendenze di lungo periodo che guideranno le strategie di sviluppo, Retail Plaza by TUTTOFOOD sarà la sede dove accademici, esperti, insegne e produttori si incontreranno e si confronteranno in un contesto unico nel suo genere.
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