HostMilano e TUTTOFOOD insieme alla conquista del Nord America

Fiera Milano, Rho
08-11.05.2023

Comunicato stampa

HostMilano e TUTTOFOOD insieme alla conquista del Nord America

·  La presenza congiunta in USA e Canada consente di creare nuove opportunità di business per gli attori di tutte le filiere, facendo networking con le associazioni di categoria e incontrando potenziali espositori e visitatori

 

·  Con oltre 500 buyer e più di 115 espositori dal Nord America nelle ultime due edizioni, HostMilano e TUTTOFOOD si propongono come hub fondamentali per gli scambi con un mercato così rilevante

 

·  Nel complesso l’interscambio tra Italia e Nord America delle filiere rappresentate nelle due manifestazioni di Fiera Milano vale oltre 6,5 miliardi di euro, che diventeranno più di 8,5 miliardi nel 2025

 

 

 

Milano, 9 maggio 2022 – Fiera Milano fa sistema e sbarca in Nord America con le sue due manifestazioni top per promuovere l’interscambio “mondo su mondo” su uno dei più importanti mercati mondiali per le filiere dell’ospitalità professionale e del Food: TUTTOFOOD, la manifestazione B2B per l’ecosistema agroalimentare (dall’8 all’11 maggio 2023 a fieramilano) e HostMilano, l’appuntamento leader del fuori casa (sempre a fieramilano, dal 13 al 17 ottobre 2023).

 

Le due manifestazioni sono presenti da diversi anni su questi due mercati, e questa primavera parteciperanno ai due più importanti appuntamenti B2B della regione dedicati al food equipment e al fuori casa. L’obiettivo è quello di supportare il business degli operatori su questo mercato strategico facendo networking con le associazioni di categoria e incontrando le aziende, tanto in qualità di espositori come di visitatori, nei più rilevanti momenti di incontro sul territorio.

 

A conferma del valore di HostMilano e TUTTOFOOD per gli operatori nordamericani, nelle ultime due edizioni delle manifestazioni sono stati oltre 500 i top buyer e oltre 115 le aziende espositrici provenienti da USA e Canada.

 

 

Food & Food Service, star dell’interscambio

 

I numeri rilevanti evidenziati dai dati di ExportPlanning supportano la centralità di una manifestazione come TUTTOFOOD per l’interscambio con il Nord America: in totale, i due mercati valgono oggi 5,9 miliardi, destinati a diventare 7,7 nel 2025 (CAGR 6,9%).

 

Tra Italia e USA nel 2021 gli scambi sfiorano i 5 miliardi di euro (4.976 milioni), dei quali oltre il 96% di export dall’Italia per un valore record di 4,8 miliardi.

 

Pari a circa 1 miliardo (943 milioni) invece l’interscambio con il Canada. Anche in questo caso più del 97% è rappresentato da esportazioni italiane. Nel 2025 i due valori cresceranno rispettivamente a 6,4 miliardi per gli Stati Uniti, con una crescita media annua (CAGR) del +6,6%, e 1,3 miliardi con il Canada (CAGR +8,3%).

 

Riguardo alle importazioni, dagli Stati Uniti il valore si è attestato l’annoscorso attorno ai 182 milioni di euro.

 

Anche per le filiere presenti a HostMilano i dati di ExportPlanning confermano l’importanza di essere presenti per valorizzare al meglio la rilevanza del mercato nordamericano: 653 milioni di euro per il 2021 il valore dei flussi bilaterali, soprattutto export, e destinata a crescere fino a quota 861 milioni nel 2025, con un CAGR (tasso di variazione medio annuo) del +7,2%.

 

Fra Italia e USA l’interscambio valeva nel 2021 quasi 556 milioni di euro, di cui circa 546 milioni riferiti all’export dall’Italia. Nello scenario al 2025, le esportazioni arriveranno a 711 milioni di euro (CAGR: +6,8%).

 

Più contenuto l’interscambio con il Canada, pari a 97,7 milioni di euro nel 2021, anche qui quasi completamente riferiti ai flussi dall’Italia. Nel prossimo quadriennio, l’export supererà i 143 milioni di euro (CAGR: +10,1%).

 

Nell’insieme, oggi l’interscambio delle filiere rappresentate in entrambe le manifestazioni vale dunque oltre 6.550 milioni di euro, che diventeranno più di 8.560 milioni nel 2025. Un’opportunità di sviluppo del business di grande rilevanza, in un momento in cui le incertezze sugli scenari internazionali richiedono agli operatori di riposizionarsi sempre più su mercati solidi e stabili.

 

TUTTOFOOD si terrà a fieramilano dall’8 all’11 maggio 2023.

HostMilano si terrà a fieramilano dal 13 al 17 ottobre 2023.

 

 

Per ulteriori informazioni:

www.tuttofood.it, @TuttoFoodMilano; www.host.fieramilano.it, @HostMilano.