- Ampiezza merceologica, oltre 100 eventi, più di 1.400 espositori e 40 mila visitatori nel 2021
• Tre fornat dedicati: Retail Plaza per GDO e retail innovativo; Evolution Plaza rivolto all’hi-tech; Better Future Award orientato all’innovazione sostenibile
• L’interscambio F&B tra Europa e Paesi del Golfo varrà 6,7 mld € nel 2025 (+7,2%)
Dubai, 14 febbraio 2022 – Grande anpiezza merceologica grazie ai settori verticali, oltre cento eventi, espositori e buyer da tutto il mondo. Questo è TUTTOFOOD: un hub internazionale del Food & Beverage nel cuore dell’Europa, a Milano, una delle grandi metropoli gourmet mondiali e capitale riconosciuta dell’Italian Style.
La prossima edizione, a fieramilano nel 2023, vedrà una crescita rispeto i risultati dell’edizione 2021, che ha visto oltre 1.400 espositori da 31 Paesi e almeno 40 mila visitatori che – in un’edizione speciale, congiunta con HostMilano – hanno scelto di accedere a entrambe le manifestazioni tramite TUTTOFOOD.
Tre le novità dell’ultima edizione TUTTOFRUIT, l’area dedicata al fresco ortofrutticolo e alle innovazioni della IV e V gamma, che si è aggiunta ai più recenti settori lanciati come TUTTOHEALTH, TUTTODIGITAL e TUTTOWINE. Continua anche il consolidamento di settori storici come TUTTODAIRY, TUTTODRINK, TUTTOFROZEN, TUTTOGROCERY, TUTTOHEALTH, TUTTOMEAT, TUTTOOIL, TUTTOPASTA, TUTTOSEAFOOD, TUTTOSWEET, TUTTOWORLD.
Altro punto di forza della manifestazione è il ricco palinsesto di eventi. Progettato in collaborazione con Business International e organizzato con il supporto di Retail Institute Italia, Retail Plaza è il format, unico nel settore, che mette in primo piano le vive voci dei protagonisti del settore. Retail Plaza non si limita a individuare i trend, ma offre anche significative soluzioni per aiutare le imprese a rispondere in modo proattivo alle evoluzioni dei consumatori e dei mercati. La numerosa e qualificata presenza in manifestazione di buyer, rende Retail Plaza un appuntamneto imperdibile--- con tematiche raramente affrontate in altre sedi.
TUTTOFOOD è da sempre molto attenta anche all’innovazione e alla sostenibilità. L’altro grande format, Evolution Plaza è dedicato agli aspetti più tech: app, delivery, e-commerce, tracciabilità, ma anche soluzioni e buone pratiche sia di grandi player che di start-up innovative. Grazie alla collaborazione con Netcomm, il consorzio italiano del commercio digitale, l’evento analizza in particolare tutti gli aspetti più innovativi del Retail agroalimentare.
Riguardo alla sostenibilità, novità dell’edizione 2021 è stata il nuovo Better Future Award, in collaborazione con le testate specializzate Gdoweek e MarkUP, dedicato alle eccellenze alimentari presenti in manifestazione. Tre giurie di esperti hanno selezionato fra oltre 60 proposte le tre migliori soluzioni in ciascuna categoria tra Innovazione, Etica & Sostenibilità e Packaging.
TUTTOFOOD si contraddistingue anche per le numerose e qualificate partnership con associazioni di categoria, analisti di settore, mondo accademico, oltre che con ICE-ITA Agenzia, che collabora allo scouting di buyer internazionali altamente profilati. In questo quadro, i Paesi del Golfo sono da diverse edizioni uno dei principali focus della manifestazione.
L’interscambio agroalimentare tra Europa e Paesi del Golfo è infatti in costante crescita: secondo i più recenti dati di Export Planning, si stima che nel 2021 gli scambi abbiano superato i 5 miliardi di euro e che nel 2025 raggiungeranno i 6,7 miliardi, con una crescita consolidata (CAGR) pari al 7,2%. Gli Emirati contribuiscono al totale con 1,7 miliardi di euro (2,4 stimati nel 2025) che ne fanno il secondo mercato della regione.
Tra le esportazioni europee, la merceologia più rilevante sono i prodotti da forno e dolci (1,26 milardi nel 2021 e 1,57 nel 2025, +6,2%) seguiti da latte e latticini (1,22 milardi nel 2021 e 1,43 nel 2025, +4,1%). Il settore che è atteso mostrare le maggiori crescita nelle vendite dagli Emirati Arabi sui mercati europei è quello di Acqua e bevande analcoliche (63 milioni di euro nel 2025, dai 22 milioni del 2021).
TUTTOFOOD 2021 si terrà a fieramilano dall’8 all11 maggio 2023.
Per info aggiornate: www.tuttofood.it, @TuttoFoodMilano.