La Commissione Europea punta sulla trasparenza nel mercato dell’olio d’oliva

La Commissione Europea ha istituito a Bruxelles l’Osservatorio del mercato dell’olio d’oliva e delle olive da tavola, con l’obiettivo di migliorare la trasparenza e la condivisione delle informazioni nel settore. L’Osservatorio raccoglierà e analizzerà dati di mercato, offrendo una piattaforma di confronto per gli operatori della filiera. Questa iniziativa segue un modello già utilizzato in altri settori agricoli, come il lattiero-caseario e l’ortofrutticolo, e punta a fornire dati regolari per favorire una maggiore consapevolezza del mercato.

L’Unione Europea, principale produttore e consumatore di olio d’oliva, ha registrato una riduzione della produzione del 24% rispetto alla media quinquennale, a causa di eventi climatici estremi. Per la campagna 2023/24, la produzione è stata di 1,5 milioni di tonnellate, con una leggera ripresa rispetto all’anno precedente, ma le scorte restano basse e i prezzi elevati.

Le stime per il 2024/25 indicano una possibile normalizzazione della produzione, anche se i prezzi potrebbero rimanere alti. Nell’ambito della Politica Agricola Comune (PAC), sono previsti strumenti di supporto per il settore, volti a incentivare pratiche sostenibili e investimenti in resilienza, con particolare attenzione agli oliveti tradizionali che risentono maggiormente delle variazioni climatiche e di mercato.

______________________

Cibus Link è la nuovissima testata economica btob, nata dalla partnership tra PR Italia Edizioni e Fiere di Parma, che tratta temi inerenti sia alla produzione e trasformazione del food&beverage che al mondo del retail alimentare. Oltre a offrire uno sguardo spiccatamente analitico sui temi della gdo italiana e dei mercati internazionali, tutte le attività e le iniziative di marketing e comunicazione della piattaforma poggeranno su quattro pilastri fondanti: cultura, formazione, aggiornamento professionale ma soprattutto interconnessione tra produzione italiana e distribuzione nazionale ed estera.
Questo contenuto è stato autonomamente realizzato dalla redazione di Cibus Link (https://cibuslink.it/). La testata si assume tutta la responsabilità per quanto riportato, che non è imputabile in alcun modo a Fiere di Parma né ad alcuno dei suoi brand.
5-8 maggio 2025
Orari: dalle ore 10 alle ore 18 eccetto l’ultimo giorno, 8 maggio 2025, dove l’ultimo ingresso permesso è alle ore 15 e la manifestazione chiude alle ore 17.
INFORMAZIONI