Oltre 40 mila visitatori professionali da 111 Paesi arrivati direttamente a TUTTOFOOD, cui si è aggiunto chi ha visitato la manifestazione grazie al biglietto congiunto con HostMil ...
Continua a leggereNews
Protagonisti i Freschi dolci, Gelati e Fuoripasto Dolci. La carne confezionata continua a crescere: le alternative vegetali sembrano essere più complementari che in concorrenza.
Continua a leggereNews
Nella prima edizione post-pandemia non sono mancate le realtà non solo italiane, ma anche internazionali che hanno scelto di esporre a TUTTOFOOD per la prima volta.
Continua a leggereNews
Il format ha rappresentato un’occasione per rafforzare il networking tra espositori ed esponenti delle grandi insegne, incluse le realtà innovative, e ha presentato soluzioni prati ...
Continua a leggereNews
02/12/2021
Buyer a TUTTOFOOD 2021? Hanno trovato quello che cercavano, e anche di più
Continua a leggereDalle catene gourmet europee ed extraeuropee ai distributori e gli importatori, di prodotti di largo consumo come di nicchia, tutti hanno trovato quel qualcosa di speciale e inaspe ...
News
02/12/2021
Trend che si consolidano, innovazioni e curiosità di nicchia a TUTTOFOOD 2021
Continua a leggereTUTTOFOOD è tradizionalmente anche l’appuntamento per scoprire le tendenze che si stanno imponendo. L’edizione 2021 non ha deluso. Anzi, ha spinto sull’acceleratore dell’innovazion ...
News
Si è conclusa TUTTOFOOD, la fiera b2b dedicata all’intero sistema agro-alimentare.
News
La compresenza in manifestazione di realtà con dimensioni e vocazioni diverse stimola un confronto che genera continua innovazione. Ecco l’esperienza di alcuni brand rappresentativ ...
News
Dalle piccole realtà d’eccellenza alle multinazionali, dai marchi storici alle start-up, dall’Italia al mondo: i comuni denominatori del percorso espositivo sono la qualità e l’inn ...
News
Tutte le principali informazioni da conoscere per un’esperienza di visita efficace e sicura in manifestazione: come acquistare i biglietti, come arrivare, cosa vedere.
News
Continua la crescita dell’export agroalimentare tricolore, in un futuro post-Covid healthy e sostenibile. In ripresa il fuori casa, che prova a recuperare lo stop della pandemia.
News
Affrontati alcuni dei temi più caldi per la distribuzione organizzata e il retail, con esponenti di spicco del settore e autorevoli interventi di esperti e giornalisti specializzat ...
News
07/10/2021
Gourmand, salutisti, coccolosi: i dati della GDO svelano i mille volti del consumatore
Continua a leggereLe rilevazioni di IRi per TUTTOFOOD rivelano un consumatore che da un lato cerca una nutrizione più proteica, dall’altro ama i prodotti freschi e non disdegna le “piccole soddisfaz ...
News
07/10/2021
In dirittura d’arrivo il Better Future Award: i vincitori saranno svelati a TUTTOFOOD
Continua a leggereIn gara non solo l’attenzione non solo all’ambiente ma anche al sociale, oltre a formati che coniugano tradizione e contemporaneità, e prodotti e processi.
News
07/10/2021
Ad Evolution Plaza la “cassetta degli attrezzi” per affrontare la trasformazione digitale
Continua a leggereIl palinsesto dell’evento copre una gamma completa di temi, incluse case history e affondi su territori e prodotti, per partire più preparati nell’affrontare la digitalizzazione.
News
07/10/2021
Innovazione, trend di consumo, digitalizzazione: questo e molto di più a TUTTOFOOD 2021
Continua a leggereDalla viva voce di alcuni tra i più importanti e interessanti buyer internazionali, la conferma che “esserci” in presenza è imprescindibile per essere al passo con gli ultimi svilu ...
News
07/10/2021
New normal? New innovation! Come il post-pandemia sta spingendo il cambiamento
Continua a leggereLe aziende presenti a TUTTOFOOD 2021 hanno saputo cogliere i segnali di cambiamento giunti dei mercati durante la pandemia, rispondendo con soluzioni innovative. Che presenteranno ...
News
07/10/2021
TUTTOFOOD in prima linea per la difesa e la crescita del Made in Italy
Continua a leggereNasce una collaborazione continuativa con Filiera Italia e Coldiretti per comunicare in modo nuovo l’eccellenza del Made in Italy alimentare nel mondo.
News
09/09/2021
Nel carrello degli italiani più proteine, ma anche concessioni al piacere
Continua a leggereSe da un lato sono buone le performance delle Carni Confezionate, dall’altro crescono in modo significativo un po’ tutti i comfort food. Stabile il Bio, rimbalza il Beverage.
News
L’evento must per la pasta, organizzato dall’omonima rivista in collaborazione con Fiera Milano, approfondirà gli aspetti tecnico-scientifici, i trend e le abitudini di consumo in ...
News
09/09/2021
TUTTOFOOD: un’internazionalità che crea business anche per le aziende italiane
Continua a leggereI quasi 50 miliardi di export sono completati anche di circa 30 miliardi di export: un interscambio che genera lavoro, fatturato e prospettive per centinaia di aziende italiane.
News
Gli aspetti più tech animeranno la Evolution Plaza, mentre il nuovo Better Future Award premia sostenibilità, etica e packaging innovativi e Netcomm analizzerà il futuro del commer ...
News
Non mancano le sorprese nelle risposte date dai buyer di alcune delle più interessanti realtà dei cinque continenti. Non sempre ciò che è “di moda” è ciò che cerca il cliente.
News
News
Il protocollo Safe Together predisposto da Fiera Milano è stato aggiornato in linea con le nuove disposizioni governative, mentre procedono gli Special Days per chi acquista il big ...
News
News
27/07/2021
“Io ci sarò”: i buyer internazionali raccontano perché verranno a TUTTOFOOD
Continua a leggereIncontrare di persona i propri partner commerciali, trovarne di nuovi, e soprattutto scoprire nuovi prodotti di qualità e nuove tendenze. Queste le principali motivazioni per venir ...
News
Buone performance soprattutto per dolci e prodotti da forno, mentre grazie alle riaperture nel fuoricasa è vero e proprio boom per il Beverage, che ad aprile vende 4 volte quanto n ...
News
26/07/2021
TUTTOFOOD 2021: a ottobre torna il piacere di guardare, toccare, gustare dal vivo
Continua a leggereDebutta l’area TUTTOFRUIT e si rafforza TUTTOWINE. Ritornano la Retail Plaza e la Evolution Plaza ed esordisce il Better Future Award in un’edizione all’insegna di qualità e intern ...
News
La collettiva Eat Nordic (Danimarca, Finlandia e Norvegia) e le presenze dalla Svezia portano in primo piano i prodotti nordici. Paesi ben rappresentati anche tra buyer e visitator ...
News
26/07/2021
Better Future Award: a TUTTOFOOD un red carpet dove brilla l’innovazione
Continua a leggereIl nuovo riconoscimento, in collaborazione con Gdoweek e Mark Up, punta a dare valore alle aziende che implementano l’innovazione di prodotto, e non solo, in un’ottica etica e sost ...
News
Massimiliano Mascia, Stefano Cerveni, Sandro Serva, Gino Sorbillo e Wicky Pryian sono solo alcuni dei grandi cuochi italiani che valorizzeranno i prodotti negli eventi dell’Associa ...
Video intervista
Videointervista a Andrea Muzzi, Amministratore delegato di IDB Group.
News
15/06/2021
A TUTTOFOOD 2021 riflettori puntati su innovazione, tecnologia e start-up
Continua a leggereIn Italia l’investimento in start-up agroalimentari è ancora molto basso rispetto ai Paesi nostri concorrenti, ma la ripresa post-pandemia può diventare l’occasione per un cambio d ...
News
15/06/2021
ICE e TUTTOFOOD: fare sistema e puntare sul digitale per portare l’Italia nel mondo
Continua a leggereIl Presidente Carlo Ferro ci racconta come la stretta collaborazione tra attori della filiera sia indispensabile per lo sviluppo del settore. E come le iniziative congiunte stiano ...
News
15/06/2021
I buyer internazionali raccontano perché saranno a TUTTOFOOD “dal vivo”. Al via il progetto: MeetmeatTuttofood2021
Continua a leggereScoprire nuovi prodotti di tendenza, conoscere e provare le proposte di potenziali fornitori, ma anche comprendere i trend di consumo e consolidare le relazioni: ecco perché ci sar ...
News
15/06/2021
Riprendere a innovare per conquistare un consumatore cambiato dalla pandemia
Continua a leggereA TUTTOFOOD un’area e un concorso per promuovere e premiare i prodotti più innovativi. Tracciabilità, trasparenza e sostenibilità sono in primo piano nei contenuti di innovazione.
News
15/06/2021
Dai dati GDO emerge un’Italia che ha voglia di dolcezza e buona cucina
Continua a leggereAnche in un momento di assestamento dopo le crescite del 2020, continuano a crescere le vendite di fuori pasto dolci e prodotti da forno. Bene anche la pasta fresca e primi segnali ...
News
Alle collaborazioni esistenti si aggiunge DNV, tra gli enti certificatori leader nel F&B a livello mondiale, che inaugura la partnership con i dati di una ricerca sulla resilienza ...
Osservatorio - Il Sole 24ORE
Il mercato ittico ha risentito dell’onda lunga della pandemia, ma guarda al futuro con speranza, confortato da numeri in crescita.
News
19/05/2021
Alimentare confezionato nella GDO verso la normalità dopo un 2020 fuori scala
Continua a leggereForte rimbalzo dei prodotti da ricorrenza e contenuti incrementi generali da inizio anno, mentre marzo vede un assestamento e il Beverage risente ancora delle mancate riaperture.
News
Ormai acquisito come abitudine d’acquisto, più che come una scelta nutrizionale il bio si configura sempre più come uno stile di vita. Con forti risvolti non solo lifestyle, ma anc ...
News
Entro 5 anni il valore del mercato mondiale raggiungerà i 620 miliardi di dollari. Riflettori puntati sugli emergenti, mentre i mercati avanzati consolidano il boom degli anni scor ...
News
19/05/2021
Da antica abitudine a fenomeno lifestyle: la lunga parabola di cibi naturali e superfood
Continua a leggereLe Ambassador di TUTTOFOOD ci raccontano da punti di vista diversi il loro personalissimo rapporto con i cibi naturali, bio e salutistici. Segnalandoci le tendenze sui loro mercati ...
News
Tra Paesi protagonisti dell’ultimo ampliamento dell’Unione e prossimi candidati, l’Est si conferma un mercato di grande interesse per il settore Food & Beverage italiano ed europeo ...
News
Nel 2020 il mercato globale varrà quasi 123 miliardi di dollari e nei prossimi anni continuerà a crescere del 2,35% l’anno. Il maggiore mercato è la Cina, che da sola vale circa 25 ...
News
09/04/2021
Tendenze nel mondo: per gli Ambassador di TUTTOFOOD la parola chiave è naturalità
Continua a leggereIngredienti grezzi e poco lavorati, più proteine e fibre, prodotti a km zero. Ma anche grande attenzione alla sostenibilità secondo le “antenne” di TUTTOFOOD sui territori.
News
Attenzione dei clienti non solo alla naturalità ma anche all’impatto sull’ambiente, meno quantità e più varietà, e crescita dei nuovi canali come il delivery sono le sfide che affr ...
News
La possibilità di cucinare di più a casa spinge i prodotti “diversi dal solito” mentre la pasta italiana in generale fa boom all’estero. E le aziende spingono sull’export.
News
Grazie a Expo Plaza e a Fiera Milano Platform TUTTOFOOD prepara un’edizione in presenza ancora più innovativa. Intanto continuano gli eventi internazionali e si aggiungono nuove pa ...
News
La Digital Edition della Borsa Internazionale del Turismo esperienza per tutti, ispirazione per ciascuno. Molti gli spunti per gli operatori F&B grazie alla centralità del turismo ...
News
Nei Paesi del Golfo brillano i dolci da ricorrenza italiani mentre in Sudamerica crescono i cioccolati premium e gli snack funzionali. In Oriente, accento sul fresco e il pronto di ...
Osservatorio - Il Sole 24ORE
Il settore lattiero-caseario ha un notevole peso specifico sia in Italia, sia in Europa. Secondo Agrinsieme, nel nostro Paese il comparto nel 2020 ha registrato un fatturato attor ...
News
Gli ingredienti italiani, freschi e naturali faranno la differenza. Nell’anno si prevede una crescita del 4,9% che consoliderà l’andamento anticiclico del 2020, che ha visto il boo ...
News
L’agroalimentare ha mostrato una crescita moderata anche durante la pandemia e dopo l’emergenza l’incremento tornerà a essere rilevante grazie a tendenze di consumo quali l’healthy ...
News
L’Unione Europea è il primo partner commerciale della Turchia e l’interscambio agroalimentare è ricco di opportunità. Dall’export di frutta e verdura all’import di cibi funzionali. ...
News
L’export ha resistito all’emergenza meglio che in altri Paesi produttori, mentre i consumi sono sempre più caratterizzati da un approccio esperto che predilige la qualità alla quan ...
News
Gli italiani restano grandi consumatori di acque minerali, ma richiedono soluzioni più sostenibili. Si fa strada il cartone riciclabile nei consumi in movimento, mentre a tavola è ...
News
Nel percorso di avvicinamento alla manifestazione TUTTOFOOD approfondisce i temi del digitale e della cybersicurezza nel settore, mentre prosegue la collaborazione con Netcomm.
News
Video intervista a Federico Lionello, direttore marketing di Eurovo.
Video intervista
Video intervista a Pasquale Casillo, General manager international markets & private labels del Pastificio Liguori
News
Consumi a +6,6% sul 2019, con numerose merceologie in crescita a doppia cifra. Bene in particolare precotti, surgelati e condimenti freschi. Sempre in sofferenza il Beverage, in at ...
News
Bene il Retail, meno bene ma resiliente il fuoricasa: dopo un 2020 nel complesso positivo, il Dairy si prepara ad affrontare il nuovo anno armato di contenuto di servizio, attenzio ...
News
09/02/2021
Lungo la strada verso l’e-commerce serve una bussola: al F&B la propone TUTTOFOOD
Continua a leggereIl settore Food & Beverage è in prima linea nella sfida dell’e-commerce e del digitale in generale. È arrivato il momento di fare sul serio
News
09/02/2021
Nell’anno dei lockdown le carni crescono, se sono pratiche e sicurezza
Continua a leggerePeso imposto e vaschette rispondono alla ricerca di comodità e igiene. La sfida è portare al cliente in questi formati anche i prodotti d’eccellenza. Bene anche uova e tagli fresch ...
News
Il bisogno di sicurezza favorisce il ritorno all’Industria di Marca, ma con decise differenze rispetto al passato. Favorite anche le nuove esperienze open-air, il digitale e l’hi-t ...
News
Il fuoricasa rimane centrale per una crescita sostenibile del Food & Beverage. Ma in che mondo, consapevoli che nel post-pandemia cambieranno molte cose? TUTTOFOOD e APCI si allean ...
News
In un momento in cui tutti i principali mercati segnano valori d’importazione negativi, spinte dalla pandemia, le vendite di vino nello stato sudamericano registrano un aumento del ...
Video intervista
Video intervista a Nicoletta Maffini, direttore generale Consorzio Nazionale Apicoltori.
Osservatorio - Il Sole 24ORE
I prodotti biologici si sono sempre più affermati, anno dopo anno, in Italia e nel mondo.
News
01/02/2021
Il surgelato ai tempi del covid? Un business che in Italia vale 3 miliardi di euro
Continua a leggereI surgelati? Sono un vero tema che scotta ai tempi del Covid-19, non solo nel nostro Paese, ma proprio in tutta Europa.
News
Gasata, dolce, amara, colorata e soprattutto fresca! E’ la grande Aranciata Sanpellegrino. Un vero mito italiano, nato nel 1932, che ha attraversato quasi 90 anni di storia e numer ...
Video intervista
Video intervista a Stefano Bottoli, Direttore Commerciale Agroittica Lombarda.
Osservatorio - Il Sole 24ORE
Il comparto è riuscito vantare un rialzo dell’export, ma in Italia deve fare i conti con bar e ristoranti chiusi.
Video intervista
News
Dai legumi per i pasti principali, alla frutta a guscio a fine pasto, fino ai dessert leggeri con ingredienti super food, mangiare sano è possibile anche durante le feste.
News
Il tartufo sposa la frutta secca e negli antipasti l’Italia incontra la Spagna. I ricciarelli sono il dolce da riscoprire.
News
Le proposte dall’Italia sono Franciacorta e Moscato di Scanzo. Il rum è il liquore di quest’anno, mentre caffè e tè sono preferibilmente eco-friendly.
News
Ci si può divertire a mescolare tutti insieme il pudding di Natale come in UK, provare le mille varianti del panettone o sperimentare con i dolci mediorientali.
Video intervista
News
Nel mondo i grandi consumatori sono in Scandinavia e i nuovi trend si globalizzano dal Nord America. Gli italiani mettono il caffè nel panettone e sperimentano nuove miscele e nuov ...
News
Se il Made in Italy cresce del 2,9% nei primi 7 mesi del 2020, l’UE punta a confermare il record del 2019: oltre 151 miliardi di euro. Vincono i prodotti tipici, ma la minaccia son ...
News
Pronti a scoprire il sommaco? O ad assaggiare un espresso giapponese? Il tutto in versione bio, healthy e sostenibile. Secondo i nostri esperti dovreste.
News
A dettare il ritmo sono ancora le merceologie “da lockdown” come surgelati, piatti pronti o condimenti freschi. Rallenta ma cresce ancora il bio, sempre in sofferenza il Beverage.
News
11/12/2020
TUTTOFOOD e HostMilano incoronano a Dubai i migliori risotti del Golfo
Continua a leggere17 partecipanti, 4 finalisti, due vincitori: Chef DiMonte e Chef Gardini. La prova del successo di un piatto ormai internazionale. Con interessanti spunti per tutti dai partecipant ...
News
10/12/2020
TUTTOFOOD presenta gli In & Out delle feste e, in anteprima, innovazioni e curiosità per un 2021 healthy
Continua a leggereDalla viva voce di chef, maestri, blogger e influencer italiani ed esteri, suggerimenti per stupire con pochi ingredienti originali e tanta fantasia.
News
Nel 2020 il valore raggiunto dalla spesa alimentare online è stato stimato pari 2,7 miliardi di euro, in crescita di 1,1 miliardi rispetto al 2019.
Video intervista
News
L’ultima edizione del Netcomm Forum, partner TUTTOFOOD, ha evidenziato come il comparto sia stato il più dinamico nella crescita e chiuderà l’anno con 2,5 miliardi di euro venduti ...
News
02/11/2020
TUTTOFOOD e APCI insieme per sostenere la filiera Food Service nelle sfide dell’inverno
Continua a leggereLa cooperazione tra gli attori della catena del valore è fondamentale per superare la fase attuale e preparare il rilancio. TUTTOFOOD e APCI danno l’esempio con la loro partnership ...
News
Per vincere le sfide della nuova normalità occorreranno sempre più etica, trasparenza e innovazione a tutto campo, in un rapporto più diretto con un cliente che cerca soprattutto q ...
News
Da inizio anno le vendite nella GDO crescono ancora. Il Beverage continua a risentire delle limitazioni al fuoricasa. Qualche stop a settembre, ma alcuni prodotti mantengono increm ...
News
Più verdura, frutta fresca e a guscio in vista nel paniere di Natale degli italiani, a rafforzare una tendenza già affermatasi durante il lockdown e che ha continuato a crescere co ...
News
La pandemia ha reso i consumatori ancora più responsabili e attenti. Sostenibilità e ricerca della salute vanno sempre più di pari passo nel carrello della spesa. Un mercato che in ...
News
I prodotti del mare sono tra i grandi protagonisti della tavola delle feste. E sono anche salutistici e facili da preparare. Ma, insieme ai produttori, ci richiedono uno sforzo in ...
News
È presente nelle dispense dei consumatori in tutto il mondo. E anche se il consumo pro capite degli italiani è “fuori scala”, in questi mesi l’export ha continuato a battere record ...
News
Entra nella lista degli ingredienti la ricerca di un equilibrio con la natura. Inteso come cibi sani, naturali e bio, ma anche come pack sostenibili e processi produttivi rispettos ...
News
07/10/2020
I cibi di origine animale alla sfida (internazionale) della sostenibilità
Continua a leggereCarni e formaggi sono tra i settori del Food dove più è presente la dimensione internazionale. Oggi devono affrontare nuove sfide, trovando in TUTTOFOOD il luogo dove anticipare le ...
News
Innovazione di prodotto, contenuto di servizio e attenzione alle nuove sensibilità dei consumatori, come quella verso la sostenibilità, sono il segreto di un boom che continua.
News
07/10/2020
Sani, comodi, con un’offerta sempre più ampia: l’Italia si innamora dei surgelati
Continua a leggereI dati di crescita del 2020, che rafforzano le già buone performance del 2019, danno un’ulteriore spinta a un settore che si contraddistingue per la costante ricerca di innovazioni ...
News
Un programma di eventi senza confronto, che si va definendo a grandi passi, faranno dell’appuntamento milanese anche un piattaforma di knowledge sharing unica in Italia nel settore ...
News
Inedita formula di confronto digitale su due giorni per l’evento clou del commercio in Italia, partner TUTTOFOOD, con la seconda giornata interamente dedicata al futuro del Food & ...
News
Dentro e fuori casa: gli italiani non rinunciano alla convivialità, ma con giudizio. Saremo più attenti ai prezzi quando facciamo la spesa.
News
Durante l’emergenza non è mancato mai nulla dagli scaffali, ma adesso la logistica alimentare deve riorganizzarsi.
News
Cresce tutto il comparto, molte le doppie cifre. Sorprende l’exploit di condimenti, precotti e surgelati.
News
Complice la chiusura di pasticcerie e gelaterie, per soddisfare il bisogno di gratificazione gli italiani hanno (ri)scoperto gelati e dolci surgelati al super durante il lockdown.
News
07/09/2020
Fatturato più che raddoppiato entro il 2024 per il Food & Beverage mondiale
Continua a leggereI consumatori passeranno da meno di uno su 10 a più di uno su 5.
News
07/09/2020
Surgelati: pane, pizza e molto di più alla conquista di casa e fuoricasa
Continua a leggereGli aumenti a due cifre confermano la validità del percorso di crescita del settore: prodotti di sempre maggiore qualità e contenuto di servizio, che rispondono al nuovo bisogno di ...
News
Per il settore ittico, lockdown e ripresa sono stati l’occasione per porre ancora di più l’accento su una pesca sostenibile e di qualità. Un impegno ricompensato dai positivi dati ...
News
Il Frozen sta vivendo un momento di grande cambiamento che richiede di guardare con occhi nuovi anche ai mercati tradizionali. Un webinar di ICE con UNAS e TUTTOFOOD getta un po’ d ...
News
Un’intera giornata dedicata al Food in un evento che, grazie al confronto con un settore dalle dinamiche in parte simili come il Fashion, offrirà ancora più spunti e riflessioni di ...
News
07/09/2020
L’F&B incontra Hospitaly e Travel: opportunità e sfide da Dubai a Miami
Continua a leggereNuove opportunità per gli attori delle filiere F&B emergono dalla crescente domanda di personalizzazione e autenticità, oltre che di qualità e cura anche estetica, che viene dai cl ...
News
Dall’e-commerce alla rivincita del territorio, dai negozi phygital al food delivery: l’eredità dei cambiamenti nelle abitudini di consumo portata dal lockdown resterà con noi a lun ...
News
Se in generale cresce la voglia di generi di conforto, per alcuni prodotti la “concorrenza” del fatto in casa si fa sentire. Il settore prova a rinnovare l’offerta e a diversificar ...
News
Positive le vendite nel primo trimestre, ma restano le incognite. Qualità, innovazione e soluzioni alternative sono la chiave per preservare il fatturato.
News
Se la drogheria resta il best performer dell’alimentare confezionato, prodotti come gli aceti balsamici, le olive gourmand o i tartufi, ma anche i formaggi DOP, sono punte di diama ...
News
Carni e salumi guardano al dopo emergenza con sostenibilità e tecnologia. E affrontano il presente con impegno produttivo e un occhio rivolto all’export.
News
Tra crescite a due-tre cifre e dubbi per il futuro, una casa connessa sarà sempre più l’hub dei consumi. Il settore dovrà rispondere con nuovi prodotti, soluzioni hi-tech e una com ...
News
In tre mesi gli italiani acquistano nella GDO alimenti confezionati per oltre 12 miliardi e mezzo, più di 5 miliardi e 200 milioni solo a marzo, con un balzo di quasi un quinto.