Sostenibilità e consumi responsabili: gli italiani chiedono impegni concreti alle aziende

L’Osservatorio Partecipativo sull’Economia Circolare, realizzato da Nespresso Italiana e SWG, ha sondato le opinioni degli italiani riguardo alla sostenibilità e alla fiducia nella lotta al cambiamento climatico. I risultati mostrano che la sostenibilità è ormai percepita come un concetto ampio, che coinvolge ambiente, economia e diritti. Tuttavia, c’è anche una diffusa sfiducia sul suo impatto: il 61% degli italiani teme che gli sforzi contro il cambiamento climatico siano insufficienti, e il 47% ammette di avere una comprensione limitata della sostenibilità.

La ricerca evidenzia l’importanza delle azioni concrete delle aziende: il 62% degli intervistati chiede loro di contribuire attivamente al miglioramento della vita delle comunità locali, e 8 italiani su 10 considerano l’impegno aziendale verso la sostenibilità un fattore determinante nelle scelte di acquisto. Riciclo e riduzione degli sprechi sono priorità, ritenute più rilevanti delle sole iniziative di compensazione.

Gli italiani, però, mostrano scetticismo: molti giovani dubitano dell’efficacia reale dell’economia circolare. Le priorità d’intervento per gli intervistati includono la protezione dell’ambiente, l’educazione dei giovani e il supporto alla ricerca e alle organizzazioni sociali.

L’industria agroalimentare, in particolare quella del caffè, è indicata come settore su cui concentrarsi maggiormente. Il 30% degli italiani richiede a questo settore progetti di riciclo e riutilizzo, oltre a imballaggi più sostenibili. Nespresso, impegnata in iniziative come “Da chicco a chicco” e “Le città che respirano”, prosegue il proprio impegno, puntando a coniugare riciclo e sostegno alla comunità, con interventi concreti in Italia.

____________________

Cibus Link è la nuovissima testata economica btob, nata dalla partnership tra PR Italia Edizioni e Fiere di Parma, che tratta temi inerenti sia alla produzione e trasformazione del food&beverage che al mondo del retail alimentare. Oltre a offrire uno sguardo spiccatamente analitico sui temi della gdo italiana e dei mercati internazionali, tutte le attività e le iniziative di marketing e comunicazione della piattaforma poggeranno su quattro pilastri fondanti: cultura, formazione, aggiornamento professionale ma soprattutto interconnessione tra produzione italiana e distribuzione nazionale ed estera.
Questo contenuto è stato autonomamente realizzato dalla redazione di Cibus Link (https://cibuslink.it/). La testata si assume tutta la responsabilità per quanto riportato, che non è imputabile in alcun modo a Fiere di Parma né ad alcuno dei suoi brand.
5-8 maggio 2025
Orari: dalle ore 10 alle ore 18 eccetto l’ultimo giorno, 8 maggio 2025, dove l’ultimo ingresso permesso è alle ore 15 e la manifestazione chiude alle ore 17.
INFORMAZIONI