A TUTTOFOOD 2023 arriva Green Trail, il percorso verso l’innovazione consapevole

Fiera Milano, Rho
08-11.05.2023

News

A TUTTOFOOD 2023 arriva Green Trail, il percorso verso l’innovazione consapevole

Tra le novità di questa edizione la Taste Arena in collaborazione con gli Ambasciatori del Gusto; torna il Better Future Award e prosegue il roadshow internazionale di promozione.

Consapevolezza e responsabilità ispirano sempre più le scelte dei consumatori, le proposte dei produttori e l’offerta del Retail. TUTTOFOOD è stata tra le primissime manifestazioni del settore a promuovere un’alimentazione più naturale, sostenibile e responsabile, lanciando nelle scorse edizioni nuovi settori come TUTTOHEALTH e TUTTOFRUIT. Oggi i prodotti plant-based, bio, naturali, salutistici o free-from, oltre che a km zero, etichetta corta e tracciabili, o che guardano al benessere animale e al rispetto dell’ambiente – in una parola, più sostenibili e responsabili – non sono più una nicchia ma sono presenti trasversalmente nell’offerta di moltissime aziende.

 

 

Una manifestazione ancora più etica e sostenibile

 

Ecco perché TUTTOFOOD 2023, a fieramilano dall’8 all’11 maggio 2023, ha scelto di essere ancora una volta precursore nel facilitare in modo innovativo l’incontro fra domanda e offerta, aiutando i visitatori professionali ad esplorare questi prodotti lungo tutto il layout espositivo grazie al Green Trail: un percorso individuato da una specifica identità grafica e comunicazionale che guiderà i buyer a scoprire questa tipologia di offerta nei diversi settori, per un’esperienza di visita più semplice, razionale ed efficace. Il Green Trail rientra in una più ampia strategia di sostenibilità di Fiera Milano e TUTTOFOOD che prevede diverse iniziative sia per rendere sempre più sostenibile la gestione stessa della manifestazione, sia per incentivare la sostenibilità nella presenza e nell’offerta degli espositori.

 

 

Gli altri punti di forza di TUTTOFOOD 2023

 

Già dalla scorsa edizione, inoltre, TUTTOFOOD valorizza la capacità delle aziende di innovare in modo sostenibile anche attraverso il Better Future Award, il riconoscimento per i prodotti e soluzioni che rappresentano un significativo cambio di passo nelle categorie Innovazione, Etica e Sostenibilità, Packaging. Grazie alla collaborazione con GDOWeek e MarkUP, che apportano tutta la loro esperienza nel settore, una giuria indipendente assicurerà sempre il più elevato contenuto di qualità e innovazione nei prodotti premiati anche in questa seconda edizione.

 

Tra le novità di TUTTOFOOD 2023 si segnala inoltre la collaborazione con gli Ambasciatori del Gusto. Grazie alla partnership, nella Taste Arena dove i prodotti verranno valorizzati attraverso gli show-cooking, saranno proprio gli Ambasciatori a svelare caratteristiche organolettiche e duttilità attraverso originali ricettature e innovativi metodi di preparazione. Prosegue intanto il percorso di promozione internazionale della manifestazione Road to TUTTOFOOD. Il 12 dicembre TUTTOFOOD sarà partner della cena annuale dell’Associazione Stampa Estera a Milano, mentre a febbraio 2023 a Dubai sarà protagonista insieme a HostMilano di una presentazione dedicata ai potenziali buyer ed espositori e ai media della regione.