A TUTTOFOOD 2023 tutti i sapori del mondo

Fiera Milano, Rho
08-11.05.2023

Eventi

A TUTTOFOOD 2023 tutti i sapori del mondo

TUTTOFOOD si conferma vetrina globale presentando collettive non solo dall’Europa, ma anche dagli altri continenti: dall’Asia all’America Latina, per conquistare i mercati europei e il mondo.

Non è solo l’Europa, uno dei tradizionali bacini di riferimento della manifestazione a essere presente in forze a TUTTOFOOD 2023, a fieramilano dall’8 all’11 maggio 2023. Anche i Paesi extraeuropei giocheranno un ruolo da protagonisti. “La Thailandia è una terra ricca di sapori diversi: da sempre viene chiamata ‘la cucina del mondo’”, spiega Mrs. Anongnart Mahasawat, Director Thai Trade Center, Milan. Verdure, frutta, spezie, erbe aromatiche, bestiame e frutti di mare sono tutti prodotti di alta qualità ben conosciuti dai consumatori di tutto il mondo. La Thailandia è tra i maggiori esportatori e nel 2020 ha esportato per un valore di oltre 6,8 miliardi di dollari. La crescita dell’export contribuisce a rendere i produttori thailandesi sempre più consapevoli della necessità di adottare i più severi standard internazionali nella lavorazione. Questo include un approccio naturale e sostenibile, come con il Model BCG (Bio-Circular-Green Economy) adottato a livello nazionale, anche promuovendo le due certificazioni di qualità Thai SELECT, che riguarda i piatti tipici, e Thailand Trust Mark, con un occhio alla responsabilità”.

 

Oltre all’Asia, un’altra area del mondo dove le esportazioni food si stanno evolvendo molto è l’America Latina. Uno dei Paesi della regione presenti con una propria collettiva è l’Ecuador: “Produciamo diversi alimenti come banana e gamberetti, di cui siamo il principale esportatore mondiale, cacao, caffè, solo per citarne alcuni”, commenta Max Coello Aguilar, Consigliere Commerciale dell’Ecuador in Italia e Direttore Ufficio Commerciale delEcuador in Italia. “In passato esportavamo questi prodotti senza valore aggiunto, come materie prime, ma negli ultimi anni abbiamo iniziato a esportare ad esempio snack, barrette energetiche, cioccolato, cereali, e tanti altri prodotti che rispondono alle nuove tendenze e abitudini di consumo sostenibili, bio o vegane, oltre che con packaging innovativi, come il PET riciclato (rPET)”.

 

“TUTTOFOOD è non solo la principale manifestazione del settore in Italia, ma anche una piattaforma internazionale dove le collettive dal mondo intendono incontrare buyer internazionali, oltre che dall’Italia”, per accedere innanzitutto ai mercati europei e, in prospettiva, a quelli mondiali.

 

Per essere parte della grande selezione di espositori italiano ed esteri che presenterà TUTTOFOOD 2023, chiedi informazioni su come esporre. Se invece sei un visitatore professionale, compra subito il tuo biglietto qui con la tariffa preferenziale valida fino all’8 aprile.