Con TUTTOFOOD e Dates Connection il Medio Oriente incontra l’Occidente in cucina

Fiera Milano, Rho
08-11.05.2023

News

Con TUTTOFOOD e Dates Connection il Medio Oriente incontra l’Occidente in cucina

Avanza il contest, in sinergia con HostMilano e in collaborazione con le più rappresentative associazioni locali, che premia le più innovative ricette a base di datteri di chef e pastry chef internazionali.

Prosegue il viaggio d’incontro fra Oriente e Occidente rappresentato da The Dates Connection, il contest lanciato da HostMilano e TUTTOFOOD che premia le più innovative ricette a base di datteri proposte da alcuni tra i più creativi chef e pastry chef internazionali affermati ed emergenti. Promosso in collaborazione con la Emirates Culinary Guild e il supporto di Saudi Arabian Chefs’ Association, Qatar Culinary Professional e Jordan Restaurant Association, l’iniziativa sta procedendo con la selezione di due finalisti nazionali per ognuno dei cinque Paesi partecipanti: Giordania, Qatar, Arabia Saudita, Emirati Arabi e Italia.

 

 

Al via le appassionanti semifinali nazionali

 

Attraversando virtualmente deserti, palmeti e spiagge del Medio Oriente questa “carovana dei datteri digitale” ha già toccato la prima tappa in Giordania. La semifinale nazionale si è tenuta presso il ristorante Alsynior di Amman con il supporto di Jordan Restaurant Association, Jordan Chefs Association, Jordan Hotel Association e  alla presenza dei più rappresentativi media locali. Nella sfida per il finalista nazionale hanno replicato dal vivo le loro ricette i tre vincitori delle preselezioni digitali sul canale YouTube di Emirates Culinary Guild. Ben 11 gli chef che hanno partecipato, dai più rinomati ristoranti, tra i quali Al Qasr Garden, Books@Cafe, Maharaf, Solaya, Vinaigrette, Wild Jordan e YAGOOS.

 

Un pubblico internazionale esperto di ristorazione ha individuato come finalisti Chef Bassam Al Jammal  di Solaya, Chef Sarah Alhares e Chef Yousef Abudayyeh di Books@Cafe. Chef Al Jammal ha preparato un dolce con infusione di datteri, Chef Alhares ha realizzato dei bomboloni croquembouche di datteri, mentre Chef Abudayyeh ha ideato un’insalata di salmone con salsa di datteri. La sfida live ha infine decretato la vittoria di Chef Bassam Al Jammal.

 

The Dates Connection si conferma non solo come un dialogo fra diverse culture gastronomiche, ma anche come  opportunità di networking e sviluppo del business. Lo UAE Restaurant Group, il gruppo che raccoglie migliaia di ristoranti negli Emirati Arabi Uniti, ha confermato il supporto alla semifinale a Dubai il mese di febbraio 2023. Le semifinali nazionali proseguono fino a febbraio 2023.

 

Orgoglioso partner dell’iniziativa è TUTTOFOOD 2023,  a fieramilano dall’8 all’11 maggio 2023. Per scoprire come esporre a TUTTOFOOD visita questa pagina. Per partecipare come visitatore professionale vai a questa pagina.