Il percorso di avvicinamento alla manifestazione “Road to TUTTOFOOD” prosegue con le semifinali di Riyadh del contest che fa incontrare aziende, buyer, media e chef tra oriente e occidente.
Entrano sempre più nel vivo le semifinali nazionali di The Dates Connection, il contest lanciato da TUTTOFOOD in collaborazione con HostMilano che traccia un trait d’union culinario tra Oriente e Occidente, con protagonista assoluto il dattero nelle sue reinterpretazioni contemporanee.
Una celebrazione dell’alta cucina più cosmopolita
Non solo dolci ma anche filetto Wagyu con datteri Ajwa, stufato di agnello e datteri, costolette brasate con datteri e un primo piatto, ravioli di agnello e datteri dello chef italiano Nicola Offredi: ecco alcune delle tentazioni culinarie della semifinale dell’Arabia Saudita, che si è tenuta il 7 dicembre scorso a Riyadh.
Anche grazie al supporto di Chefs’ Association and Saudi Arabian Chefs’ Table Circle, ben 15 gli chef, visibili sul canale Youtube della Emirates Culinary Guild, in rappresentanza del migliore fine dining della regione: Chef Sanjay Thakur di Saudi Airlines Catering, Chef Nicola Offredi di Annabella Ristorante Italiano, Chef Mohamed Panjbeer Mustafa di Saudi Airlines Catering. La giuria presieduta da Chef Thomas Gugler, Presidente di World Chef, ha assegnato il riconoscimento a Chef Sanjay Thakur per le sue costolette di manzo brasate con datteri “Sukari”.
La creatività degli chef incontra le opportunità di business
Presente il National Centre for Palm and Dates saudita, che a TUTTOFOOD 2023 presenterà ai mercati italiani e internazionali le oltre 300 varietà del Regno: il Centro ha scelto Fiera Milano come partner di lungo periodo in Europa e in Medio Oriente. Ha partecipato anche la Saudi Culinary Academy, fucina di una nuova generazione di chef sauditi e internazionali.
Un momento di networking tra buyer, aziende, media, associazioni e istituzioni, che guarda a un segmento in crescita: nel 2020 la produzione mondiale di datteri è stata pari a 9,5 milioni di tonnellate. Le semifinali proseguono fino a marzo in Qatar, Emirati Arabi e Italia. Il grande evento conclusivo si terrà in Italia nel 2023, in una sede ancora top secret. L’iniziativa rientra del percorso internazionale verso le edizioni 2023 di TUTTOFOOD e HostMilano.
TUTTOFOOD 2023 si terrà a fieramilano dall’8 all’11 maggio 2023. Scopri qui come essere presente come espositore. Per partecipare come visitatore professionale visita invece questa pagina.