L’Osservatorio di TUTTOFOOD 2023 ha analizzato alcune delle ricerche più interessanti degli analisti di settore. Dalla great resignation ai mercati che continueranno a crescere, ecco gli spunti.
Il retail è in uno stato di rapido cambiamento. Più che mai, i rivenditori devono comprendere i clienti e adattarsi rapidamente alle mutevoli aspettative ed esigenze. L’e-commerce e altri canali online stanno rivoluzionando il modo in cui i consumatori raccolgono informazioni, interagiscono con i brand e prendono decisioni di acquisto. E i concetti di store tradizionali non sono più sufficienti. Ecco perché L’Osservatorio di TUTTOFOOD 2023, a fieramilano dall’8 all’11 maggio prossimi, ha analizzato alcune tra le più interessanti ricerche di autorevoli analisti di settore per fornire qualche spunto di riflessione.
Tecnologie, mercati emergenti e “great resignation”
Alcune delle ricerche più recenti confermano che la trasformazione digitale sarà vitale per cavalcare il cambiamento. Secondo un recente studio dell’analista di settore Shopreme, l’82% dei consumatori è disposto a condividere i propri dati personali per ottenere in cambio un migliore customer journey. Un percorso in cui l’esperienza fisica in negozio rimane centrale nonostante la crescita dell’online: sempre secondo Shopreme, negli USA – uno dei mercati più propensi ad acquistare sul web – il 72% delle vendite promozionali avviene in negozio e solo il 28% online.
Più nello specifico del grocery, McKinsey ha chiesto di recente a oltre cento CEO della distribuzione organizzata di evidenziare le tendenze più immediate che notano sui loro mercati. Se la preoccupazione per l’inflazione si rivela un fattore trasversale a tutti i territori, emergono anche delle specificità regionali. In Nord America, per esempio, a incidere di più sull’evoluzione delle strategie sono le tensioni sul mercato del lavoro – ad esempio con il fenomeno della great resignation – e le interruzioni lungo le catene di fornitura, che hanno incrementato al 15% l’incidenza dei prodotti esauriti sugli scaffali contro medie storiche del 5-10%.
L’Asia, invece, si conferma come un enorme mercato diversificato con tendenze molto diverse. In mercati molto avanzati come Singapore l’attenzione dei dirigenti della distribuzione va soprattutto all’uso delle tecnologie per ingaggiare il consumatore, mentre per esempio in India la crescita economica del Paese sta compensando gli effetti inflattivi e i consumatori indiani appaiono tra i più propensi a spendere di più nei prossimi anni.
L’Europa tra numeri record e tensioni sui prezzi
In Europa, secondo i top manager europei intervistati, tre tendenze principali stanno guidando il settore. Una è l’inflazione, ma anche l’aumento del costo del lavoro e dei costi generali. Il secondo fattore è che i volumi sono più bassi rispetto al rimbalzo post-Covid. Il terzo trend è la polarizzazione dei consumatori, da un lato sempre più attenti al prezzo e attratti dalla marca privata ed etichetta bianca, dall’altro disposti a pagare un prezzo premium per prodotti salutari e sostenibili.
Nel vecchio continente, un rapporto dell’Unione Europea evidenzia la crescita del biologico lungo la filiera, con quasi il 10% dei terreni agricoli ormai dedicati questo tipo di coltivazioni. Il valore della produzione delle coltivazioni nel complesso, invece, sfiora i 250 miliardi di euro mentre quello dell’allevamento supera i 163 miliardi. Interessante anche la crescita dell’acquacoltura, che compensa le limitazioni di sostenibilità alla pesca in mare. Trote, orate, branzini, spigole e cozze sono le specie più allevate. L’industria europea della trasformazione alimentare, a sua volta, fattura oltre mille miliardi di euro e apporta un valore aggiunto di oltre 230 miliardi. Le esportazioni F&B dell’Unione Europea sono stimate in quasi 200 miliardi di euro l’anno.
TUTTOFOOD 2023 rappresenterà un’opportunità unica per esplorare e approfondire queste e molte altre tendenze, sia toccando con mando l’offerta dei produttori lungo il percorso espositivo, sia nel ricco palinsesto di eventi Se invece sei un operatore professionale, acquista subito il tuo biglietto.