News

Fiera Milano, Rho
05-08.05.2025

In evidenza

In un momento di grandi cambiamenti, le risposte sono a TUTTOFOOD 2023

Ritorna l’esclusivo format Retail Plaza, dove le grandi insegne GDO e Retail italiane ed estere fanno networking con aziende ed esperti, per individuare le tendenze e condividere b ...

Continua a leggere

Eventi

Dal networking alla condivisione di conoscenze: la piattaforma è TUTTOFOOD 2023

Non solo incontro tra domanda e offerta agroalimentare. A maggio a Milano, quattro giorni di intensi dibattiti, anticipazioni del futuro e innovazione sostenibile nel segno dell’in ...

Continua a leggere

Osservatori

Le abitudini di consumo come guida alla ricca offerta di TUTTOFOOD 2023

I sette padiglioni occupati a maglia stretta ospitano settori verticali accomunabili in macroaree per affinità di filiera. Partire dall’esigenza del cliente è un buon modo per espl ...

Continua a leggere

Green Trail

Trovare anche quello che non si sapeva che esistesse: il segreto di TUTTOFOOD 2023

Una delle caratteristiche che rendono unica TUTTOFOOD dalla prima edizione è anche quella di presentare proposte davvero particolari, capaci di sorprendere anche il buyer più esper ...

Continua a leggere

News

28/04/2023

A TUTTOFOOD 2023 l’eccellenza è di casa in tutti i macrosettori

Continua a leggere

Le affinità di filiera aiutano i buyer a orientarsi nell’offerta di una delle edizioni più partecipate di sempre, con le macro categorie fresco, secco e surgelato ed ittico.

Osservatori

12/04/2023

Parola d’ordine innovare: nuovi prodotti per un consumatore sempre più esigente

Continua a leggere

Dai piatti pronti adatti ai ritmi di oggi, ma salutari e vegetariani, ai prodotti ad alta qualità organolettica per il food service, passando per l’alto contenuto proteico: a TUTTO ...

TUTTODIGITAL

12/04/2023

A TUTTOFOOD la tradizione incontra la transizione digitale e sostenibile

Continua a leggere

Nel percorso espositivo, negli eventi di Evolution Plaza e con le proposte del Better Future Award, a TUTTOFOOD 2023 si traccia il futuro dell’agroalimentare, dal digitale alla sos ...

Focus Paese

12/04/2023

Chi sa innovare piace ai buyer internazionali

Continua a leggere

Lo confermano le vive voci di alcuni dei grandi clienti F&B presenti a TUTTOFOOD 2023. Vengono da tutto il mondo e, in particolare, da Europa, Nord America e Paesi del Golfo. Ecco ...

Eventi

12/04/2023

Tra presente e futuro entra nel vivo il palinsesto di Retail Plaza by TUTTOFOOD

Continua a leggere

L’appuntamento di riferimento per il Retail e la GDO italiani e internazionali affronterà molti dei temi più “caldi” del settore in un’atmosfera di networking tra insegne, produtto ...

Osservatori

12/04/2023

L’industria F&B mondiale scommette su emergenti, tecnologie e prodotti premium

Continua a leggere

L’Osservatorio di TUTTOFOOD 2023 ha analizzato alcune delle ricerche più interessanti degli analisti di settore. Dalla great resignation ai mercati che continueranno a crescere, ec ...

TUTTOMEAT

24/03/2023

Tra sostenibilità e salutismo la carne entra nel futuro

Continua a leggere

Benessere animale, grass-fed, ma anche prodotti freschi ad alto contenuto proteico, grazie a carni e formaggi, rinnovano a TUTTOFOOD 2023 un evergreen che i consumatori continuano ...

TUTTOSEAFOOD

24/03/2023

Le nuove sfide dell’ittico si delineano a TUTTOFOOD 2023

Continua a leggere

Le aziende stanno sviluppando soluzioni innovative per coniugare la crescita della domanda, legata alle tendenze salutistiche, con l’esigenza di proteggere risorse naturali molto d ...

TUTTOSWEET

24/03/2023

Il fuoricasa mette il turbo grazie alle nuove abitudini di consumo

Continua a leggere

Nel 2022 il fatturato è aumentato del 18% rispetto al pre-pandemia. A TUTTOFOOD 2023 i prodotti naturali, free-from o a filiera controllata raccontano come i produttori hanno colto ...

Eventi

24/03/2023

Tra sostenibilità nuovi format le nuove strategie Retail a TUTTOFOOD 2023

Continua a leggere

Ritorna Retail Plaza by TUTTOFOOD, il format unico per discutere il futuro del Retail sviluppato con Business International e in collaborazione con Retail Institute. Parlano i prot ...

Eventi

17/03/2023

A TUTTOFOOD 2023 presenza internazionale all’insegna del cambiamento

Continua a leggere

Le collettive estere portano in manifestazione una ventata di innovazione sostenibile, che affianca e completa l’offerta italiana. In primo piano l’Europa, un gigante del F&B mondi ...

Eventi

17/03/2023

A TUTTOFOOD 2023 tutti i sapori del mondo

Continua a leggere

TUTTOFOOD si conferma vetrina globale presentando collettive non solo dall’Europa, ma anche dagli altri continenti: dall’Asia all’America Latina, per conquistare i mercati europei ...

Eventi

17/03/2023

Confessioni a Tavola: dodici personaggi si raccontano intorno al cibo

Continua a leggere

Sul palcoscenico di Evolution Plaza, un nuovo appuntamento dove il cibo diventa il fil rouge tra emozioni, tendenze, nuove scoperte. Perché l’innovazione non è solo tecnologia.

Focus Paese

17/03/2023

Dal Golfo al Nord America e oltre, a TUTTOFOOD il mondo trova l’innovazione

Continua a leggere

La tappa di Dubai di Road to TUTTOFOOD è stata l’occasione per condividere con gli stakeholder i punti di forza della manifestazione. Il Golfo è una delle aree focus, come il Nord ...

TUTTOOIL

17/03/2023

L’olio guarda al futuro coniugando innovazione, qualità e sostenibilità

Continua a leggere

A TUTTOFOOD 2023 la presenza di numerose aziende olearie, anche grazie alla partnership con ASSITOL, consentirà di cogliere opportunità di business generate dalle nuove tendenze.

TUTTOOIL

17/03/2023

A TUTTOFOOD l’Italia dell’olio punta sull’eccellenza

Continua a leggere

I produttori di nicchia hanno saputo combinare l’innovazione, le richieste del mercato e la sostenibilità in prodotti pronti a conquistare i mercati esteri.

Dati di mercato

17/03/2023

Tra essenziali e piccoli sfizi, l’alimentare confezionato resiste nella GDO

Continua a leggere

I dati raccolti nella distribuzione organizzata italiana da Circana per l’Osservatorio di TUTTOFOOD evidenziano alcune merceologie che corrono più dell’inflazione. Scopriamo quali ...

News

22/02/2023

Gli scenari F&B visti dall’Osservatorio TUTTOFOOD

Continua a leggere

Dal digitale “autentico” all’hamburger di grillo, dal Veg mediterraneo al boom del mercato USA, l’anno di manifestazione sarà denso di opportunità per le aziende agroalimentari.

Green Trail

22/02/2023

Sostenibilità e lotta allo spreco alimentare: TUTTOFOOD al centro della filiera

Continua a leggere

A margine dell’evento organizzato da Fiera Milano e TUTTOFOOD, il Vicedirettore FAO Maurizio Martina spiega cosa si è fatto, cosa resta da fare e cosa può fare la filiera agroalime ...

Eventi

22/02/2023

Al Better Future Award 2023 in primo piano ci sono i valori

Continua a leggere

Il direttore di Gdoweek e Markup, partner nella selezione indipendente dei candidati, spiega come stanno cambiando i mercati e come ormai l’innovazione sostenibile sia una necessit ...

Eventi

22/02/2023

L’innovazione “più innovativa” è nel palinsesto di Retail Plaza

Continua a leggere

Il format dedicato alla condivisione tra aziende e insegne torna con imperdibili focus sulla prossima fase della transizione digitale, le nuove abitudini di consumo e la sostenibil ...

Green Trail

22/02/2023

Sono i produttori protagonisti dell’innovazione a TUTTOFOOD 2023

Continua a leggere

Dai prodotti di nicchia come la mela annurca, al seafood sostenibile, dai nuovi orizzonti della pasta alla frutta conservata “green”: il futuro verde e sostenibile è in manifestazi ...

Osservatori

20/12/2022

Festività 2023: la tavola innovativa secondo TUTTOFOOD 2023

Continua a leggere

Anche nei prodotti da ricorrenza, e in generale nelle novità durante le feste, gli espositori presenti a TUTTOFOOD 2023 hanno sempre qualcosa da proporre grazie alla costante ricer ...

Osservatori

20/12/2022

Festività 2023: la parola agli Ambasciatori del Gusto

Continua a leggere

Gli chef stellati dell’associazione partner di TUTTOFOOD 2023 raccontano come vedono la tavola delle feste, dai ricordi d’infanzia alle tradizioni del territorio, fino alle nuove i ...

Osservatori

20/12/2022

Nuovi ingredienti ravvivano i grandi classici delle feste

Continua a leggere

Le aziende italiane e internazionali che espongono a TUTTOFOOD si caratterizzano per la capacità di innovare costantemente, coniugano i cibi più autentici dei territori con nuove e ...

Dati di mercato

20/12/2022

GDO: è stabile la crescita in Italia

Continua a leggere

Nonostante l’incremento dei prezzi, spiccano in Italia i Gelati e la Pasta. Il primo bilancio d’anno, con dati fino a ottobre, ci parla di vendite totali per 44 miliardi con un inc ...

Eventi

20/12/2022

Entra nel vivo il viaggio gourmand di TUTTOFOOD con The Dates Connection

Continua a leggere

Il percorso di avvicinamento alla manifestazione “Road to TUTTOFOOD” prosegue con le semifinali di Riyadh del contest che fa incontrare aziende, buyer, media e chef tra oriente e o ...

Green Trail

01/12/2022

A TUTTOFOOD 2023 arriva Green Trail, il percorso verso l’innovazione consapevole

Continua a leggere

Tra le novità di questa edizione la Taste Arena in collaborazione con gli Ambasciatori del Gusto; torna il Better Future Award e prosegue il roadshow internazionale di promozione.

TUTTODIGITAL

01/12/2022

Con Netcomm e TUTTOFOOD 2023 riflettori sul commercio digitale

Continua a leggere

In Europa tre navigatori su quattro effettuano anche acquisti online. In Italia la penetrazione raggiunge il 42,4%, pari a 10,8 milioni di acquirenti. Opportunità da esplorare e co ...

TUTTODIGITAL

01/12/2022

Come cogliere l’opportunità e-commerce? Lo spiegano Netcomm e TUTTOFOOD

Continua a leggere

Dai retailer ibridi al sito di e-commerce proprio, la strategia per il successo online deve puntare a qualità e servizio, con un mix di sito proprio e utilizzo dei marketplace in b ...

Dati di mercato

01/12/2022

Le esportazioni volano, le opportunità crescono

Continua a leggere

Nei primi sette mesi del 2022 l’export agroalimentare dell’Italia è cresciuto del 21%. Merito della qualità dei prodotti, ma anche dei nuovi canali. Tra i Paesi con più potenziale ...

Dati di mercato

01/12/2022

Analisi TUTTOFOOD: in Europa e in Italia, la GDO resiste alla crisi dei prezzi

Continua a leggere

Contenimento degli aumenti e più prodotti private label sono le ricette delle grandi insegne europee. In Italia, molti i prodotti con vendite in valore che crescono più dell’inflaz ...

Focus Paese

26/10/2022

A TUTTOFOOD 2023 le opportunità dell’Irlanda, un big dell’agroalimentare

Continua a leggere

L’Isola di Smeraldo è famosa per le sue carni, ma esporta anche alcolici e latticini, mentre importa prodotti da forno e dolci, acque e bevande analcoliche, latte e latticini.

TUTTOMEAT

26/10/2022

Le carni: un business in crescita, puntando sulle carte giuste

Continua a leggere

Sostenibilità e benessere animale. Ma anche prodotti gourmand e rivisitazione dei tagli classici. Ecco come le carni rispondono alle nuove esigenze manifestate dai consumatori. E f ...

TUTTOWORLD

26/10/2022

La qualità del cibo su tutto, declinata in modi diversi

Continua a leggere

Ogni regione del mondo ha le proprie caratteristiche. E se i mercati maturi guardano a sostenibilità e autenticità, gli emergenti puntano su conoscenza del prodotto e rapporto di f ...

TUTTOPASTA

26/10/2022

Antica e sempre nuova: le mille sfumature della pasta a TUTTOFOOD 2023

Continua a leggere

Tra innovazione di prodotto e di processo, un prodotto della tradizione trova nuovi spunti di crescita con farine speciali, prodotti freschi lavorati ad hoc o progetti di sostenibi ...

Eventi

26/10/2022

Con TUTTOFOOD e Dates Connection il Medio Oriente incontra l’Occidente in cucina

Continua a leggere

Avanza il contest, in sinergia con HostMilano e in collaborazione con le più rappresentative associazioni locali, che premia le più innovative ricette a base di datteri di chef e p ...

Dati di mercato

26/10/2022

GDO: continua crescita in Europa, confermate le tendenze in Italia

Continua a leggere

Le vendite del Retail e dell’online in Europa nel 2022 sono in forte aumento, in Italia negli ultimi mesi si confermano al primo posto i Gelati. Nel 2025 in Europa la quota del dig ...

Dati di mercato

29/09/2022

GDO: estate di ripresa in Europa

Continua a leggere

Nel 2021, in media rispetto ai due anni precedenti In Europa sono cresciute in particolare le vendite online.

TUTTOFRUIT

29/09/2022

Frutta e freschi a TUTTOFOOD 2023: un business che cresce

Continua a leggere

Ogni europeo consuma 220 g di frutta e verdura a testa. Un mercato enorme dove i produttori puntano su qualità, nuovi formati e sostenibilità.

Focus Paese

29/09/2022

Spagna: tra import ed export, un Paese chiave per il F&B

Continua a leggere

Da sempre tra i Paesi più presenti a TUTTOFOOD sia come espositori sia come buyer, la Spagna presenta molte opportunità di interscambio da approfondire.

TUTTODIGITAL

29/09/2022

Verso Netcomm Focus Food: il digitale per vincere le nuove sfide

Continua a leggere

La trasformazione digitale e multicanale è il tema della prossima edizione, che torna in presenza a Milano all’Enterprise Hotel il 27 ottobre prossimo.

Eventi

29/09/2022

TUTTOFOOD in tour nel mondo: le ultime tappe

Continua a leggere

Dal Golfo a Singapore, fino al Nord America, TUTTOFOOD intensifica la presenza diretta su mercati esteri per portare a Milano nuovi buyer profilati e nuovi importanti espositori.

Dati di mercato

20/07/2022

Food & Beverage: GDO ed export alleati per crescere

Continua a leggere

L’internazionalizzazione, punto di forza di TUTTOFOOD, è ancora più attrattiva sui mercati con una GDO in forte crescita: da Cina e India a Malesia e Africa.

TUTTOSEAFOOD

20/07/2022

Italia, mercato chiave per il seafood: appuntamento a TUTTOFOOD 2023

Continua a leggere

Con il 3,8% delle importazioni mondiali, 3,7 miliardi di euro, l’Italia è un mercato di grande interesse per tutti gli operatori internazionali dell’ittico.

TUTTOSEAFOOD

20/07/2022

A TUTTOFOOD 2023 protagonista il fenomeno seafood

Continua a leggere

Le aziende internazionali puntano sull’innovazione per coniugare salutismo e sostenibilità. Il pesce fresco o refrigerato è la merceologia più richiesta.

Dati di mercato

20/07/2022

L’Italia: un mercato e-commerce su cui puntare

Continua a leggere

In Italia l’e-commerce alimentare cresce a due cifre ed è un’opportunità per tutte le aziende, anche internazionali, che vogliono affacciarsi su questo mercato.

Green Trail

21/06/2022

Plant-based: grazie ai ‘flexitarian’ è fenomeno di massa

Continua a leggere

Non più solo per animalisti o vegetariani. Oggi i sostituti della carne sono un prodotto mass-market apprezzato da tutti. Che a TUTTOFOOD 2023 sarà valorizzato da un percorso dedic ...

Eventi

21/06/2022

TTF a Fancy Food con Coldiretti. Eccellenze italiane protagoniste al Summer Fancy Food

Continua a leggere

TUTTOFOOD e Coldiretti insieme a New York per accrescere l’internazionalità. Quest’anno l’Italia era Paese partner mentre l’export verso gli USA cresce di quasi il 30% nel primo se ...

TUTTOOIL

21/06/2022

L’EVO conquista il mondo. Un’occasione per l’Italia, ma non solo

Continua a leggere

Grazie alla dieta mediterranea e alle tendenze salutiste cresce nel mondo la domanda di olio d’oliva. I produttori italiani si posizionano verso l’alto di gamma e si aprono nuovi s ...

TUTTOFRUIT

21/06/2022

TUTTOFRUIT, un’opportunità di new business da non perdere

Continua a leggere

Tendenza salutista, ma non solo. I consumatori vogliono anche contenuto di servizio. Ecco perché l’area lanciata nel 2021 cresce per fare incontrare ancora di più buyer e aziende d ...

Dati di mercato

21/06/2022

I dati IRI per TUTTOFOOD: brillano le ricorrenze

Continua a leggere

Secondo IRI, il mese di aprile ha visto un netto incremento di prodotti da ricorrenza, freschi dolci e carne confezionata. Molto bene anche la pasta e la drogheria alimentare.

Dati di mercato

18/05/2022

I trend che rilanciano il settore a TUTTOFOOD 2023

Continua a leggere

In un momento di incertezze, occorre puntare su nuovi target di consumatori o nicchie in crescita, come il turismo enogastronomico. Cosa dicono le ricerche.

Focus Paese

18/05/2022

Interscambio Nord America-Europa: è ancora crescita

Continua a leggere

Dall’Italia trionfano olio, prodotti da forno e bevande alcoliche. I prodotti più importati da USA e Canada sono invece bevande alcoliche, carne e pesce.

Focus Paese

18/05/2022

Nord-America: buyer in equilibrio fra novità e tradizione

Continua a leggere

Nel futuro si stagliano birre artigianali e beyond meat. Nel presente, l’innovazione si applica soprattutto ai prodotti del territorio, con un occhio ai prezzi.

Focus Paese

18/05/2022

Aziende: sfida accettata, Nord America Paese Focus

Continua a leggere

Le difficoltà logistiche e gli aumenti dei prezzi pongono alle aziende sfide non facili. Ma i produttori sono pronti a rispondere, con innovatività e fantasia.

Dati di mercato

17/05/2022

IRI e TUTTOFOOD: il food regge, alcuni prodotti brillano

Continua a leggere

Secondo IRI, l’inizio del 2022 ha visto un netto incremento di pasta, dolci e beverage. Bene per i prodotti forno e cereali e carne confezionata.

Focus Paese

25/03/2022

I Paesi del Golfo, un promettente mercato focus a TUTTOFOOD 2023

Continua a leggere

Una recente missione a Dubai in collaborazione con Regione Lombardia e Assolombarda ha consolidato le opportunità di quest’area geografica per le aziende agroalimentari italiane.

Eventi

25/03/2022

A TUTTOFOOD 2023 gli Ambasciatori del Gusto presentano al mondo l’Italia dei sapori

Continua a leggere

Fiera Milano e Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto insieme per raccontare e promuovere il Sistema Paese nella più internazionale delle fiere agroalimentari italiane.

Dati di mercato

25/03/2022

Dati IRI: Tra coccole e beni essenziali gli italiani si prendono una pausa

Continua a leggere

Secondo IRI, nel 2021 le vendite nella GDO si sono assestate, mentre continua il rimbalzo del Beverage sospinto dalle riaperture del fuoricasa. Bene i dolci, la carne e le paste fr ...

TUTTODIGITAL

25/03/2022

Dagli acquisti specializzati un nuovo bacino di consumatori, parola di Netcomm

Continua a leggere

Il Consorzio del commercio digitale, partner di TUTTOFOOD, segnala il consolidamento del settore. Il Presidente Roberto Liscia spiega come la verticalizzazione porterà al Grocery n ...

TUTTOGROCERY

25/03/2022

A TUTTOFOOD 2023 le nuove tendenze di consumo nel grocery

Continua a leggere

Tra le propensioni principali al consumo, si rivelano di grande importanza la cucina casalinga, i prodotti healthy e di qualità.

TUTTOGROCERY

25/03/2022

Parola di GDO: sostenibilità e innovazione traineranno il Grocery

Continua a leggere

Il comparto rappresenta quasi la metà delle vendite totali di alimentare confezionato nella distribuzione organizzata. Produttori e buyer concordano: è con l’innovazione che cresce ...

Eventi

04/02/2022

Mercati e buyer concordano: TUTTOFOOD è la piattaforma per i trend e l’innovazione

Continua a leggere

Lancio di nuovi prodotti, contenuti di altissimo profilo, presenze qualificate di buyer dall’Italia e dal mondo fanno della manifestazione un riferimento per tutti i big player del ...

Osservatori

04/02/2022

TUTTOFOOD rivela i trend su cui scommettere nel 2022

Continua a leggere

Dai vincitori del Better Future Award e dai commenti degli chef APCI preziosi suggerimenti sulle tendenze da tenere d’occhio per sviluppare nuove nicchie di business.

Dati di mercato

04/02/2022

L’anno si chiude con il comfort food che incontra il salutismo

Continua a leggere

Fuori Pasto e Freschi Dolci si confermano i top “stabilizzanti dell’umore” in questa era post-pandemica. Resistono i trendsetter, cresce la carne ed è boom per il Beverage.

Osservatori

04/02/2022

Verso i formati Retail come spazi di interazione vicini al cliente

Continua a leggere

Alberto Miraglia, Direttore Generale di Retail Institute Italy, racconta come si sta evolvendo il settore alla luce delle nuove esigenze e degli scenari macroeconomici.

Eventi

17/12/2021

Host Milano e TuttoFood, oltre 150 mila visitatori

Continua a leggere

Oltre 150 mila visitatori professionali hanno incontrato 2.700 aziende.