Ritorna l’esclusivo format Retail Plaza, dove le grandi insegne GDO e Retail italiane ed estere fanno networking con aziende ed esperti, per individuare le tendenze e condividere b ...
Continua a leggereEventi
Non solo incontro tra domanda e offerta agroalimentare. A maggio a Milano, quattro giorni di intensi dibattiti, anticipazioni del futuro e innovazione sostenibile nel segno dell’in ...
Continua a leggereOsservatori
I sette padiglioni occupati a maglia stretta ospitano settori verticali accomunabili in macroaree per affinità di filiera. Partire dall’esigenza del cliente è un buon modo per espl ...
Continua a leggereGreen Trail
Una delle caratteristiche che rendono unica TUTTOFOOD dalla prima edizione è anche quella di presentare proposte davvero particolari, capaci di sorprendere anche il buyer più esper ...
Continua a leggereNews
Le affinità di filiera aiutano i buyer a orientarsi nell’offerta di una delle edizioni più partecipate di sempre, con le macro categorie fresco, secco e surgelato ed ittico.
Osservatori
12/04/2023
Parola d’ordine innovare: nuovi prodotti per un consumatore sempre più esigente
Continua a leggereDai piatti pronti adatti ai ritmi di oggi, ma salutari e vegetariani, ai prodotti ad alta qualità organolettica per il food service, passando per l’alto contenuto proteico: a TUTTO ...
TUTTODIGITAL
12/04/2023
A TUTTOFOOD la tradizione incontra la transizione digitale e sostenibile
Continua a leggereNel percorso espositivo, negli eventi di Evolution Plaza e con le proposte del Better Future Award, a TUTTOFOOD 2023 si traccia il futuro dell’agroalimentare, dal digitale alla sos ...
Focus Paese
Lo confermano le vive voci di alcuni dei grandi clienti F&B presenti a TUTTOFOOD 2023. Vengono da tutto il mondo e, in particolare, da Europa, Nord America e Paesi del Golfo. Ecco ...
Eventi
12/04/2023
Tra presente e futuro entra nel vivo il palinsesto di Retail Plaza by TUTTOFOOD
Continua a leggereL’appuntamento di riferimento per il Retail e la GDO italiani e internazionali affronterà molti dei temi più “caldi” del settore in un’atmosfera di networking tra insegne, produtto ...
Osservatori
12/04/2023
L’industria F&B mondiale scommette su emergenti, tecnologie e prodotti premium
Continua a leggereL’Osservatorio di TUTTOFOOD 2023 ha analizzato alcune delle ricerche più interessanti degli analisti di settore. Dalla great resignation ai mercati che continueranno a crescere, ec ...
TUTTOMEAT
Benessere animale, grass-fed, ma anche prodotti freschi ad alto contenuto proteico, grazie a carni e formaggi, rinnovano a TUTTOFOOD 2023 un evergreen che i consumatori continuano ...
TUTTOSEAFOOD
Le aziende stanno sviluppando soluzioni innovative per coniugare la crescita della domanda, legata alle tendenze salutistiche, con l’esigenza di proteggere risorse naturali molto d ...
TUTTOSWEET
Nel 2022 il fatturato è aumentato del 18% rispetto al pre-pandemia. A TUTTOFOOD 2023 i prodotti naturali, free-from o a filiera controllata raccontano come i produttori hanno colto ...
Eventi
24/03/2023
Tra sostenibilità nuovi format le nuove strategie Retail a TUTTOFOOD 2023
Continua a leggereRitorna Retail Plaza by TUTTOFOOD, il format unico per discutere il futuro del Retail sviluppato con Business International e in collaborazione con Retail Institute. Parlano i prot ...
Eventi
Le collettive estere portano in manifestazione una ventata di innovazione sostenibile, che affianca e completa l’offerta italiana. In primo piano l’Europa, un gigante del F&B mondi ...
Eventi
TUTTOFOOD si conferma vetrina globale presentando collettive non solo dall’Europa, ma anche dagli altri continenti: dall’Asia all’America Latina, per conquistare i mercati europei ...
Eventi
Sul palcoscenico di Evolution Plaza, un nuovo appuntamento dove il cibo diventa il fil rouge tra emozioni, tendenze, nuove scoperte. Perché l’innovazione non è solo tecnologia.
Focus Paese
17/03/2023
Dal Golfo al Nord America e oltre, a TUTTOFOOD il mondo trova l’innovazione
Continua a leggereLa tappa di Dubai di Road to TUTTOFOOD è stata l’occasione per condividere con gli stakeholder i punti di forza della manifestazione. Il Golfo è una delle aree focus, come il Nord ...
TUTTOOIL
17/03/2023
L’olio guarda al futuro coniugando innovazione, qualità e sostenibilità
Continua a leggereA TUTTOFOOD 2023 la presenza di numerose aziende olearie, anche grazie alla partnership con ASSITOL, consentirà di cogliere opportunità di business generate dalle nuove tendenze.
TUTTOOIL
I produttori di nicchia hanno saputo combinare l’innovazione, le richieste del mercato e la sostenibilità in prodotti pronti a conquistare i mercati esteri.
Dati di mercato
17/03/2023
Tra essenziali e piccoli sfizi, l’alimentare confezionato resiste nella GDO
Continua a leggereI dati raccolti nella distribuzione organizzata italiana da Circana per l’Osservatorio di TUTTOFOOD evidenziano alcune merceologie che corrono più dell’inflazione. Scopriamo quali ...
News
Dal digitale “autentico” all’hamburger di grillo, dal Veg mediterraneo al boom del mercato USA, l’anno di manifestazione sarà denso di opportunità per le aziende agroalimentari.
Green Trail
22/02/2023
Sostenibilità e lotta allo spreco alimentare: TUTTOFOOD al centro della filiera
Continua a leggereA margine dell’evento organizzato da Fiera Milano e TUTTOFOOD, il Vicedirettore FAO Maurizio Martina spiega cosa si è fatto, cosa resta da fare e cosa può fare la filiera agroalime ...
Eventi
Il direttore di Gdoweek e Markup, partner nella selezione indipendente dei candidati, spiega come stanno cambiando i mercati e come ormai l’innovazione sostenibile sia una necessit ...
Eventi
Il format dedicato alla condivisione tra aziende e insegne torna con imperdibili focus sulla prossima fase della transizione digitale, le nuove abitudini di consumo e la sostenibil ...
Green Trail
Dai prodotti di nicchia come la mela annurca, al seafood sostenibile, dai nuovi orizzonti della pasta alla frutta conservata “green”: il futuro verde e sostenibile è in manifestazi ...
Osservatori
Anche nei prodotti da ricorrenza, e in generale nelle novità durante le feste, gli espositori presenti a TUTTOFOOD 2023 hanno sempre qualcosa da proporre grazie alla costante ricer ...
Osservatori
Gli chef stellati dell’associazione partner di TUTTOFOOD 2023 raccontano come vedono la tavola delle feste, dai ricordi d’infanzia alle tradizioni del territorio, fino alle nuove i ...
Osservatori
Le aziende italiane e internazionali che espongono a TUTTOFOOD si caratterizzano per la capacità di innovare costantemente, coniugano i cibi più autentici dei territori con nuove e ...
Dati di mercato
Nonostante l’incremento dei prezzi, spiccano in Italia i Gelati e la Pasta. Il primo bilancio d’anno, con dati fino a ottobre, ci parla di vendite totali per 44 miliardi con un inc ...
Eventi
20/12/2022
Entra nel vivo il viaggio gourmand di TUTTOFOOD con The Dates Connection
Continua a leggereIl percorso di avvicinamento alla manifestazione “Road to TUTTOFOOD” prosegue con le semifinali di Riyadh del contest che fa incontrare aziende, buyer, media e chef tra oriente e o ...
Green Trail
01/12/2022
A TUTTOFOOD 2023 arriva Green Trail, il percorso verso l’innovazione consapevole
Continua a leggereTra le novità di questa edizione la Taste Arena in collaborazione con gli Ambasciatori del Gusto; torna il Better Future Award e prosegue il roadshow internazionale di promozione.
TUTTODIGITAL
In Europa tre navigatori su quattro effettuano anche acquisti online. In Italia la penetrazione raggiunge il 42,4%, pari a 10,8 milioni di acquirenti. Opportunità da esplorare e co ...
TUTTODIGITAL
01/12/2022
Come cogliere l’opportunità e-commerce? Lo spiegano Netcomm e TUTTOFOOD
Continua a leggereDai retailer ibridi al sito di e-commerce proprio, la strategia per il successo online deve puntare a qualità e servizio, con un mix di sito proprio e utilizzo dei marketplace in b ...
Dati di mercato
Nei primi sette mesi del 2022 l’export agroalimentare dell’Italia è cresciuto del 21%. Merito della qualità dei prodotti, ma anche dei nuovi canali. Tra i Paesi con più potenziale ...
Dati di mercato
01/12/2022
Analisi TUTTOFOOD: in Europa e in Italia, la GDO resiste alla crisi dei prezzi
Continua a leggereContenimento degli aumenti e più prodotti private label sono le ricette delle grandi insegne europee. In Italia, molti i prodotti con vendite in valore che crescono più dell’inflaz ...
Focus Paese
26/10/2022
A TUTTOFOOD 2023 le opportunità dell’Irlanda, un big dell’agroalimentare
Continua a leggereL’Isola di Smeraldo è famosa per le sue carni, ma esporta anche alcolici e latticini, mentre importa prodotti da forno e dolci, acque e bevande analcoliche, latte e latticini.
TUTTOMEAT
Sostenibilità e benessere animale. Ma anche prodotti gourmand e rivisitazione dei tagli classici. Ecco come le carni rispondono alle nuove esigenze manifestate dai consumatori. E f ...
TUTTOWORLD
Ogni regione del mondo ha le proprie caratteristiche. E se i mercati maturi guardano a sostenibilità e autenticità, gli emergenti puntano su conoscenza del prodotto e rapporto di f ...
TUTTOPASTA
26/10/2022
Antica e sempre nuova: le mille sfumature della pasta a TUTTOFOOD 2023
Continua a leggereTra innovazione di prodotto e di processo, un prodotto della tradizione trova nuovi spunti di crescita con farine speciali, prodotti freschi lavorati ad hoc o progetti di sostenibi ...
Eventi
26/10/2022
Con TUTTOFOOD e Dates Connection il Medio Oriente incontra l’Occidente in cucina
Continua a leggereAvanza il contest, in sinergia con HostMilano e in collaborazione con le più rappresentative associazioni locali, che premia le più innovative ricette a base di datteri di chef e p ...
Dati di mercato
Le vendite del Retail e dell’online in Europa nel 2022 sono in forte aumento, in Italia negli ultimi mesi si confermano al primo posto i Gelati. Nel 2025 in Europa la quota del dig ...
Dati di mercato
Nel 2021, in media rispetto ai due anni precedenti In Europa sono cresciute in particolare le vendite online.
TUTTOFRUIT
Ogni europeo consuma 220 g di frutta e verdura a testa. Un mercato enorme dove i produttori puntano su qualità, nuovi formati e sostenibilità.
Focus Paese
Da sempre tra i Paesi più presenti a TUTTOFOOD sia come espositori sia come buyer, la Spagna presenta molte opportunità di interscambio da approfondire.
TUTTODIGITAL
La trasformazione digitale e multicanale è il tema della prossima edizione, che torna in presenza a Milano all’Enterprise Hotel il 27 ottobre prossimo.
Eventi
Dal Golfo a Singapore, fino al Nord America, TUTTOFOOD intensifica la presenza diretta su mercati esteri per portare a Milano nuovi buyer profilati e nuovi importanti espositori.
Dati di mercato
L’internazionalizzazione, punto di forza di TUTTOFOOD, è ancora più attrattiva sui mercati con una GDO in forte crescita: da Cina e India a Malesia e Africa.
TUTTOSEAFOOD
Con il 3,8% delle importazioni mondiali, 3,7 miliardi di euro, l’Italia è un mercato di grande interesse per tutti gli operatori internazionali dell’ittico.
TUTTOSEAFOOD
Le aziende internazionali puntano sull’innovazione per coniugare salutismo e sostenibilità. Il pesce fresco o refrigerato è la merceologia più richiesta.
Dati di mercato
In Italia l’e-commerce alimentare cresce a due cifre ed è un’opportunità per tutte le aziende, anche internazionali, che vogliono affacciarsi su questo mercato.
Green Trail
Non più solo per animalisti o vegetariani. Oggi i sostituti della carne sono un prodotto mass-market apprezzato da tutti. Che a TUTTOFOOD 2023 sarà valorizzato da un percorso dedic ...
Eventi
21/06/2022
TTF a Fancy Food con Coldiretti. Eccellenze italiane protagoniste al Summer Fancy Food
Continua a leggereTUTTOFOOD e Coldiretti insieme a New York per accrescere l’internazionalità. Quest’anno l’Italia era Paese partner mentre l’export verso gli USA cresce di quasi il 30% nel primo se ...
TUTTOOIL
Grazie alla dieta mediterranea e alle tendenze salutiste cresce nel mondo la domanda di olio d’oliva. I produttori italiani si posizionano verso l’alto di gamma e si aprono nuovi s ...
TUTTOFRUIT
Tendenza salutista, ma non solo. I consumatori vogliono anche contenuto di servizio. Ecco perché l’area lanciata nel 2021 cresce per fare incontrare ancora di più buyer e aziende d ...
Dati di mercato
Secondo IRI, il mese di aprile ha visto un netto incremento di prodotti da ricorrenza, freschi dolci e carne confezionata. Molto bene anche la pasta e la drogheria alimentare.
Dati di mercato
In un momento di incertezze, occorre puntare su nuovi target di consumatori o nicchie in crescita, come il turismo enogastronomico. Cosa dicono le ricerche.
Focus Paese
Dall’Italia trionfano olio, prodotti da forno e bevande alcoliche. I prodotti più importati da USA e Canada sono invece bevande alcoliche, carne e pesce.
Focus Paese
Nel futuro si stagliano birre artigianali e beyond meat. Nel presente, l’innovazione si applica soprattutto ai prodotti del territorio, con un occhio ai prezzi.
Focus Paese
Le difficoltà logistiche e gli aumenti dei prezzi pongono alle aziende sfide non facili. Ma i produttori sono pronti a rispondere, con innovatività e fantasia.
Dati di mercato
Secondo IRI, l’inizio del 2022 ha visto un netto incremento di pasta, dolci e beverage. Bene per i prodotti forno e cereali e carne confezionata.
Focus Paese
Una recente missione a Dubai in collaborazione con Regione Lombardia e Assolombarda ha consolidato le opportunità di quest’area geografica per le aziende agroalimentari italiane.
Eventi
25/03/2022
A TUTTOFOOD 2023 gli Ambasciatori del Gusto presentano al mondo l’Italia dei sapori
Continua a leggereFiera Milano e Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto insieme per raccontare e promuovere il Sistema Paese nella più internazionale delle fiere agroalimentari italiane.
Dati di mercato
25/03/2022
Dati IRI: Tra coccole e beni essenziali gli italiani si prendono una pausa
Continua a leggereSecondo IRI, nel 2021 le vendite nella GDO si sono assestate, mentre continua il rimbalzo del Beverage sospinto dalle riaperture del fuoricasa. Bene i dolci, la carne e le paste fr ...
TUTTODIGITAL
25/03/2022
Dagli acquisti specializzati un nuovo bacino di consumatori, parola di Netcomm
Continua a leggereIl Consorzio del commercio digitale, partner di TUTTOFOOD, segnala il consolidamento del settore. Il Presidente Roberto Liscia spiega come la verticalizzazione porterà al Grocery n ...
TUTTOGROCERY
Tra le propensioni principali al consumo, si rivelano di grande importanza la cucina casalinga, i prodotti healthy e di qualità.
TUTTOGROCERY
Il comparto rappresenta quasi la metà delle vendite totali di alimentare confezionato nella distribuzione organizzata. Produttori e buyer concordano: è con l’innovazione che cresce ...
Eventi
04/02/2022
Mercati e buyer concordano: TUTTOFOOD è la piattaforma per i trend e l’innovazione
Continua a leggereLancio di nuovi prodotti, contenuti di altissimo profilo, presenze qualificate di buyer dall’Italia e dal mondo fanno della manifestazione un riferimento per tutti i big player del ...
Osservatori
Dai vincitori del Better Future Award e dai commenti degli chef APCI preziosi suggerimenti sulle tendenze da tenere d’occhio per sviluppare nuove nicchie di business.
Dati di mercato
Fuori Pasto e Freschi Dolci si confermano i top “stabilizzanti dell’umore” in questa era post-pandemica. Resistono i trendsetter, cresce la carne ed è boom per il Beverage.
Osservatori
Alberto Miraglia, Direttore Generale di Retail Institute Italy, racconta come si sta evolvendo il settore alla luce delle nuove esigenze e degli scenari macroeconomici.
Eventi
Oltre 150 mila visitatori professionali hanno incontrato 2.700 aziende.