News

Fiera Milano, Rho
22-26.10.2021

In evidenza

La pasta fa boom nel mondo: da icona italiana a piatto globale

Nel 2020 il mercato globale varrà quasi 123 miliardi di dollari e nei prossimi anni continuerà a crescere del 2,35% l’anno. Il maggiore mercato è la Cina, che da sola vale circa 25 ...

Continua a leggere

In evidenza

Tendenze nel mondo: per gli Ambassador di TUTTOFOOD la parola chiave è naturalità

Ingredienti grezzi e poco lavorati, più proteine e fibre, prodotti a km zero. Ma anche grande attenzione alla sostenibilità secondo le “antenne” di TUTTOFOOD sui territori.

Continua a leggere

In evidenza

Mercati mondiali: la ripresa è all’insegna della sostenibilità

Attenzione dei clienti non solo alla naturalità ma anche all’impatto sull’ambiente, meno quantità e più varietà, e crescita dei nuovi canali come il delivery sono le sfide che affr ...

Continua a leggere
In evidenza

Mercati internazionali tra fresco e comfort

Nei Paesi del Golfo brillano i dolci da ricorrenza italiani mentre in Sudamerica crescono i cioccolati premium e gli snack funzionali. In Oriente, accento sul fresco e il pronto di ...

Continua a leggere

News

Gli italiani, “pasta chef” casalinghi, curiosi e sostenibili

La possibilità di cucinare di più a casa spinge i prodotti “diversi dal solito” mentre la pasta italiana in generale fa boom all’estero. E le aziende spingono sull’export.

Continua a leggere

News

A tutta tecnologia ed eventi verso le nuove date di ottobre

Grazie a Expo Plaza e a Fiera Milano Platform TUTTOFOOD prepara un’edizione in presenza ancora più innovativa. Intanto continuano gli eventi internazionali e si aggiungono nuove pa ...

Continua a leggere

News

Con TUTTOFOOD alla scoperta del turismo enogastronomico a BIT Digital

La Digital Edition della Borsa Internazionale del Turismo esperienza per tutti, ispirazione per ciascuno. Molti gli spunti per gli operatori F&B grazie alla centralità del turismo ...

Continua a leggere

News

17/03/2021

Buono & economico è il mantra del 2021

Continua a leggere

Gli ingredienti italiani, freschi e naturali faranno la differenza. Nell’anno si prevede una crescita del 4,9% che consoliderà l’andamento anticiclico del 2020, che ha visto il boo ...

News

17/03/2021

Il F&B mondiale punta a 7.500 miliardi di dollari nel 2023

Continua a leggere

L’agroalimentare ha mostrato una crescita moderata anche durante la pandemia e dopo l’emergenza l’incremento tornerà a essere rilevante grazie a tendenze di consumo quali l’healthy ...

News

17/03/2021

La Turchia e l’Europa: vicini di casa e… buoni clienti

Continua a leggere

L’Unione Europea è il primo partner commerciale della Turchia e l’interscambio agroalimentare è ricco di opportunità. Dall’export di frutta e verdura all’import di cibi funzionali. ...

News

17/03/2021

Il vino italiano: un futuro innovativo fondato sulla tradizione

Continua a leggere

L’export ha resistito all’emergenza meglio che in altri Paesi produttori, mentre i consumi sono sempre più caratterizzati da un approccio esperto che predilige la qualità alla quan ...

News

17/03/2021

In vetro a tavola o in cartone on-the-go: è la nuova acqua minerale

Continua a leggere

Gli italiani restano grandi consumatori di acque minerali, ma richiedono soluzioni più sostenibili. Si fa strada il cartone riciclabile nei consumi in movimento, mentre a tavola è ...

News

17/03/2021

È la tecnologia il nuovo condimento del Food?

Continua a leggere

Nel percorso di avvicinamento alla manifestazione TUTTOFOOD approfondisce i temi del digitale e della cybersicurezza nel settore, mentre prosegue la collaborazione con Netcomm.

News

10/03/2021

Uova in bottiglia e nuovi canali di vendita

Continua a leggere

Video intervista a Federico Lionello, direttore marketing di Eurovo.

News

09/02/2021

Alimentare confezionato e GDO: il “cigno bianco” dei consumi 2020

Continua a leggere

Consumi a +6,6% sul 2019, con numerose merceologie in crescita a doppia cifra. Bene in particolare precotti, surgelati e condimenti freschi. Sempre in sofferenza il Beverage, in at ...

News

09/02/2021

Nell’anno dei lockdown le carni crescono, se sono pratiche e sicurezza

Continua a leggere

Peso imposto e vaschette rispondono alla ricerca di comodità e igiene. La sfida è portare al cliente in questi formati anche i prodotti d’eccellenza. Bene anche uova e tagli fresch ...

News

09/02/2021

Formaggi e latticini sono pronti alla sfida dell’innovazione

Continua a leggere

Bene il Retail, meno bene ma resiliente il fuoricasa: dopo un 2020 nel complesso positivo, il Dairy si prepara ad affrontare il nuovo anno armato di contenuto di servizio, attenzio ...

News

09/02/2021

A TUTTOFOOD le nuove tendenze della ristorazione nell’Academy di APCI

Continua a leggere

Il fuoricasa rimane centrale per una crescita sostenibile del Food & Beverage. Ma in che mondo, consapevoli che nel post-pandemia cambieranno molte cose? TUTTOFOOD e APCI si allean ...

News

09/02/2021

Lungo la strada verso l’e-commerce serve una bussola: al F&B la propone TUTTOFOOD

Continua a leggere

Il settore Food & Beverage è in prima linea nella sfida dell’e-commerce e del digitale in generale. È arrivato il momento di fare sul serio

News

09/02/2021

Esperienze sicure, fidate e sostenibili per i consumatori 2021

Continua a leggere

Il bisogno di sicurezza favorisce il ritorno all’Industria di Marca, ma con decise differenze rispetto al passato. Favorite anche le nuove esperienze open-air, il digitale e l’hi-t ...

News

09/02/2021

Brasile, la nuova terra promessa dell’export vitivinicolo italiano

Continua a leggere

In un momento in cui tutti i principali mercati segnano valori d’importazione negativi, spinte dalla pandemia, le vendite di vino nello stato sudamericano registrano un aumento del ...

Video intervista

04/02/2021

Conapi, trend in crescita per i consumi di miele

Continua a leggere

Video intervista a Nicoletta Maffini, direttore generale Consorzio Nazionale Apicoltori.

Video intervista

02/02/2021

L'alta cucina punta sull'Italia e l'attenzione alla salute

Continua a leggere

Video intervista allo chef Andrea Berton.

News

01/02/2021

Un futuro sempre più bio per l’Europa

Continua a leggere

I prodotti biologici si sono sempre più affermati, anno dopo anno, in Italia e nel mondo.

News

01/02/2021

Il surgelato ai tempi del covid? Un business che in Italia vale 3 miliardi di euro

Continua a leggere

I surgelati? Sono un vero tema che scotta ai tempi del Covid-19, non solo nel nostro Paese, ma proprio in tutta Europa.

News

01/02/2021

Aranciata Sanpellegrino: un prodotto cult lanciato a Fiera Milano

Continua a leggere

Gasata, dolce, amara, colorata e soprattutto fresca! E’ la grande Aranciata Sanpellegrino. Un vero mito italiano, nato nel 1932, che ha attraversato quasi 90 anni di storia e numer ...

Osservatorio - Il Sole 24ORE

14/01/2021

Il settore agroalimentare alla prova del Covid

Continua a leggere

Il comparto è riuscito vantare un rialzo dell’export, ma in Italia deve fare i conti con bar e ristoranti chiusi.

Video intervista

18/12/2020

"L'Insalata dell'Orto", obiettivo continuare a investire sull'estero

Continua a leggere

News

16/12/2020

Feste all’insegna dell’healthy per partire bene nel 2021

Continua a leggere

Dai legumi per i pasti principali, alla frutta a guscio a fine pasto, fino ai dessert leggeri con ingredienti super food, mangiare sano è possibile anche durante le feste.

News

16/12/2020

Tradizioni? Sì, ma internazionali e con un tocco di innovazione

Continua a leggere

Il tartufo sposa la frutta secca e negli antipasti l’Italia incontra la Spagna. I ricciarelli sono il dolce da riscoprire.

News

16/12/2020

Bollicine & caffè (& tè) sulla tavola delle feste

Continua a leggere

Le proposte dall’Italia sono Franciacorta e Moscato di Scanzo. Il rum è il liquore di quest’anno, mentre caffè e tè sono preferibilmente eco-friendly.

News

16/12/2020

“Sobremesa” cosmopolita per le feste in lockdown

Continua a leggere

Ci si può divertire a mescolare tutti insieme il pudding di Natale come in UK, provare le mille varianti del panettone o sperimentare con i dolci mediorientali.

Video intervista

15/12/2020

Pasta Zini mette insieme surgelati e qualità

Continua a leggere

News

11/12/2020

Il mondo in una tazzina da caffè, consumi e tendenze per il 2021

Continua a leggere

Nel mondo i grandi consumatori sono in Scandinavia e i nuovi trend si globalizzano dal Nord America. Gli italiani mettono il caffè nel panettone e sperimentano nuove miscele e nuov ...

News

11/12/2020

L’ Europa fa boom nell’export agroalimentare

Continua a leggere

Se il Made in Italy cresce del 2,9% nei primi 7 mesi del 2020, l’UE punta a confermare il record del 2019: oltre 151 miliardi di euro. Vincono i prodotti tipici, ma la minaccia son ...

News

11/12/2020

Trend dal mondo: tra nuovi prodotti e attenzione per l’ambiente

Continua a leggere

Pronti a scoprire il sommaco? O ad assaggiare un espresso giapponese? Il tutto in versione bio, healthy e sostenibile. Secondo i nostri esperti dovreste.

News

11/12/2020

TUTTOFOOD e HostMilano incoronano a Dubai i migliori risotti del Golfo

Continua a leggere

17 partecipanti, 4 finalisti, due vincitori: Chef DiMonte e Chef Gardini. La prova del successo di un piatto ormai internazionale. Con interessanti spunti per tutti dai partecipant ...

News

11/12/2020

Una “estate indiana” per l’alimentare confezionato nella GDO

Continua a leggere

A dettare il ritmo sono ancora le merceologie “da lockdown” come surgelati, piatti pronti o condimenti freschi. Rallenta ma cresce ancora il bio, sempre in sofferenza il Beverage.

News

10/12/2020

TUTTOFOOD presenta gli In & Out delle feste e, in anteprima, innovazioni e curiosità per un 2021 healthy

Continua a leggere

Dalla viva voce di chef, maestri, blogger e influencer italiani ed esteri, suggerimenti per stupire con pochi ingredienti originali e tanta fantasia.

News

09/12/2020

Food alla prova del digitale

Continua a leggere

Nel 2020 il valore raggiunto dalla spesa alimentare online è stato stimato pari 2,7 miliardi di euro, in crescita di 1,1 miliardi rispetto al 2019.

Video intervista

02/12/2020

Calderone (Assica): "Tuttofood occasione di crescita"

Continua a leggere

News

02/11/2020

Il Food & Grocery piace digitale. Ed è subito boom

Continua a leggere

L’ultima edizione del Netcomm Forum, partner TUTTOFOOD, ha evidenziato come il comparto sia stato il più dinamico nella crescita e chiuderà l’anno con 2,5 miliardi di euro venduti ...

News

02/11/2020

TUTTOFOOD e APCI insieme per sostenere la filiera Food Service nelle sfide dell’inverno

Continua a leggere

La cooperazione tra gli attori della catena del valore è fondamentale per superare la fase attuale e preparare il rilancio. TUTTOFOOD e APCI danno l’esempio con la loro partnership ...

News

02/11/2020

Anche nel Food il nuovo lusso è sostenibilità, cura e attenzione

Continua a leggere

Per vincere le sfide della nuova normalità occorreranno sempre più etica, trasparenza e innovazione a tutto campo, in un rapporto più diretto con un cliente che cerca soprattutto q ...

News

02/11/2020

GDO: è ancora crescita

Continua a leggere

Da inizio anno le vendite nella GDO crescono ancora. Il Beverage continua a risentire delle limitazioni al fuoricasa. Qualche stop a settembre, ma alcuni prodotti mantengono increm ...

News

02/11/2020

Saranno feste in casa, all’insegna del fresco e sano

Continua a leggere

Più verdura, frutta fresca e a guscio in vista nel paniere di Natale degli italiani, a rafforzare una tendenza già affermatasi durante il lockdown e che ha continuato a crescere co ...

News

02/11/2020

Buono per me, buono per il pianeta: cresce il cibo consapevole

Continua a leggere

La pandemia ha reso i consumatori ancora più responsabili e attenti. Sostenibilità e ricerca della salute vanno sempre più di pari passo nel carrello della spesa. Un mercato che in ...

News

02/11/2020

Il pesce? Sano, buono e comodo, purché sia sostenibile

Continua a leggere

I prodotti del mare sono tra i grandi protagonisti della tavola delle feste. E sono anche salutistici e facili da preparare. Ma, insieme ai produttori, ci richiedono uno sforzo in ...

News

02/11/2020

Pasta oltre il lockdown, il successo continua

Continua a leggere

È presente nelle dispense dei consumatori in tutto il mondo. E anche se il consumo pro capite degli italiani è “fuori scala”, in questi mesi l’export ha continuato a battere record ...

News

07/10/2020

Agenda 2030, la sostenibilità è servita. Partendo subito

Continua a leggere

Entra nella lista degli ingredienti la ricerca di un equilibrio con la natura. Inteso come cibi sani, naturali e bio, ma anche come pack sostenibili e processi produttivi rispettos ...

News

07/10/2020

I prodotti simbolo del Made in Italy crescono anche dopo il lockdown

Continua a leggere

Innovazione di prodotto, contenuto di servizio e attenzione alle nuove sensibilità dei consumatori, come quella verso la sostenibilità, sono il segreto di un boom che continua.

News

07/10/2020

I cibi di origine animale alla sfida (internazionale) della sostenibilità

Continua a leggere

Carni e formaggi sono tra i settori del Food dove più è presente la dimensione internazionale. Oggi devono affrontare nuove sfide, trovando in TUTTOFOOD il luogo dove anticipare le ...

News

07/10/2020

Sani, comodi, con un’offerta sempre più ampia: l’Italia si innamora dei surgelati

Continua a leggere

I dati di crescita del 2020, che rafforzano le già buone performance del 2019, danno un’ulteriore spinta a un settore che si contraddistingue per la costante ricerca di innovazioni ...

News

07/10/2020

Parlare e condividere: a TUTTOFOOD il business è anche questo

Continua a leggere

Un programma di eventi senza confronto, che si va definendo a grandi passi, faranno dell’appuntamento milanese anche un piattaforma di knowledge sharing unica in Italia nel settore ...

News

07/10/2020

Le vite (online) parallele di cibo e moda

Continua a leggere

Inedita formula di confronto digitale su due giorni per l’evento clou del commercio in Italia, partner TUTTOFOOD, con la seconda giornata interamente dedicata al futuro del Food & ...

News

19/09/2020

Tra riaperture, online e delivery la logistica sarà una grande sfida

Continua a leggere

Durante l’emergenza non è mancato mai nulla dagli scaffali, ma adesso la logistica alimentare deve riorganizzarsi.

News

19/09/2020

Horeca-gdo un confronto in tempi di lockdown

Continua a leggere

Dentro e fuori casa: gli italiani non rinunciano alla convivialità, ma con giudizio. Saremo più attenti ai prezzi quando facciamo la spesa.

News

08/09/2020

Confezionato, gli italiani amano il pronto. E non solo

Continua a leggere

Cresce tutto il comparto, molte le doppie cifre. Sorprende l’exploit di condimenti, precotti e surgelati.

News

07/09/2020

Fatturato più che raddoppiato entro il 2024 per il Food & Beverage mondiale

Continua a leggere

I consumatori passeranno da meno di uno su 10 a più di uno su 5.

News

07/09/2020

Un brivido dolce attraversa la GDO italiana

Continua a leggere

Complice la chiusura di pasticcerie e gelaterie, per soddisfare il bisogno di gratificazione gli italiani hanno (ri)scoperto gelati e dolci surgelati al super durante il lockdown.

News

07/09/2020

Surgelati: pane, pizza e molto di più alla conquista di casa e fuoricasa

Continua a leggere

Gli aumenti a due cifre confermano la validità del percorso di crescita del settore: prodotti di sempre maggiore qualità e contenuto di servizio, che rispondono al nuovo bisogno di ...

News

07/09/2020

Il futuro del mare è nella sostenibilità

Continua a leggere

Per il settore ittico, lockdown e ripresa sono stati l’occasione per porre ancora di più l’accento su una pesca sostenibile e di qualità. Un impegno ricompensato dai positivi dati ...

News

07/09/2020

Netcomm Forum si sdoppia per affrontare meglio le sfide del futuro

Continua a leggere

Un’intera giornata dedicata al Food in un evento che, grazie al confronto con un settore dalle dinamiche in parte simili come il Fashion, offrirà ancora più spunti e riflessioni di ...

News

07/09/2020

Frozen vs Surgelés: Francia e UK, Paesi (e mercati) a confronto

Continua a leggere

Il Frozen sta vivendo un momento di grande cambiamento che richiede di guardare con occhi nuovi anche ai mercati tradizionali. Un webinar di ICE con UNAS e TUTTOFOOD getta un po’ d ...

News

07/09/2020

L’F&B incontra Hospitaly e Travel: opportunità e sfide da Dubai a Miami

Continua a leggere

Nuove opportunità per gli attori delle filiere F&B emergono dalla crescente domanda di personalizzazione e autenticità, oltre che di qualità e cura anche estetica, che viene dai cl ...

News

07/09/2020

Quattro trend da tenere d’occhio nella nuova normalità

Continua a leggere

Dall’e-commerce alla rivincita del territorio, dai negozi phygital al food delivery: l’eredità dei cambiamenti nelle abitudini di consumo portata dal lockdown resterà con noi a lun ...

News

21/05/2020

Tra luci e ombre il Beverage pensa a nuove soluzioni

Continua a leggere

Positive le vendite nel primo trimestre, ma restano le incognite. Qualità, innovazione e soluzioni alternative sono la chiave per preservare il fatturato.

News

21/05/2020

Se il lockdown si fa dolce (o sfizioso). Ma non per tutti

Continua a leggere

Se in generale cresce la voglia di generi di conforto, per alcuni prodotti la “concorrenza” del fatto in casa si fa sentire. Il settore prova a rinnovare l’offerta e a diversificar ...

News

21/05/2020

Qualità e contenuto di servizio per il Grocery di domani

Continua a leggere

Se la drogheria resta il best performer dell’alimentare confezionato, prodotti come gli aceti balsamici, le olive gourmand o i tartufi, ma anche i formaggi DOP, sono punte di diama ...

News

21/05/2020

In un mondo che cambia, cambiano anche carni e salumi

Continua a leggere

Carni e salumi guardano al dopo emergenza con sostenibilità e tecnologia. E affrontano il presente con impegno produttivo e un occhio rivolto all’export.

News

19/05/2020

Dopo le scorte: dalla spesa sicura alla spesa robot?

Continua a leggere

Tra crescite a due-tre cifre e dubbi per il futuro, una casa connessa sarà sempre più l’hub dei consumi. Il settore dovrà rispondere con nuovi prodotti, soluzioni hi-tech e una com ...

News

19/05/2020

I dati IRI di marzo confermano le aspettative

Continua a leggere

In tre mesi gli italiani acquistano nella GDO alimenti confezionati per oltre 12 miliardi e mezzo, più di 5 miliardi e 200 milioni solo a marzo, con un balzo di quasi un quinto.