Dal networking alla condivisione di conoscenze: la piattaforma è TUTTOFOOD 2023

Non solo incontro tra domanda e offerta agroalimentare. A maggio a Milano, quattro giorni di intensi dibattiti, anticipazioni del futuro e innovazione sostenibile nel segno dell’internazionalizzazione.

Fin dalla prima edizione piattaforma di riferimento in Italia per l’incontro domanda-offerta nella filiera agroalimentare, TUTTOFOOD è anche un’opportunità unica di condividere conoscenze, approfondimenti e anticipazioni con alcune delle realtà e delle figure più interessanti nel panorama internazionale del settore. Non fa eccezione TUTTOFOOD 2023, a fieramilano dall’8 all’11 maggio prossimi.

Un’inedita collaborazione con la FAO

Tra le novità di questa edizione la collaborazione con la FAO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura. Rosa Rolle, Senior Enterprise Development Officer and Team Leader, Food Losses and Waste della FAO, farà parte del panel tecnico dell’evento Green Retail Lab dedicato alla nutrizione sostenibile. Nell’area espositiva la FAO promuoverà, tra le altre cose, la Giornata Mondiale dell’Alimentazione con iniziative di comunicazione multimediali.

“TUTTOFOOD è in linea con la visione della FAO volta a trasformare gli ecosistemi agroalimentari a livello globale. La nostra partecipazione offrirà una grande opportunità per fare rete e conoscere le innovazioni nel settore, condividendo ciò che la FAO sta facendo per migliorare la sostenibilità e resilienza della filiera. Anche ridurre lo spreco alimentare è un pilastro necessario di questa trasformazione. Le perdite alimentari rappresentano infatti l’8-10% del totale dei gas serra globali, contribuendo a un clima instabile e a eventi meteorologici estremi come siccità e inondazioni”, commenta Rosa Rolle.

Un’attenzione allo spreco alimentare che si rispecchia anche nel ritorno dell’iniziativa TUTTOGOOD che, in collaborazione con alcune organizzazioni non-profit, prevede di raccogliere a fine manifestazione il cibo ancora utilizzabile per destinarlo a persone in difficoltà attraverso i banchi alimentari o le mense gratuite.

Il palinsesto di eventi senza confronti

Tra i numerosi esperti che parteciperanno ai diversi eventi in manifestazione, ecco come commenta alcuni cambiamenti in corso Giuseppe Stigliano, docente in ambito Business, Diritto, Economia e Consumi Facoltà di Comunicazione presso l’Università IULM di Milano: “L’internazionalizzazione, che è una delle chiavi di TUTTOFOOD, è anche una delle soluzioni alle grandi sfide di questo momento storico per il settore. Pensiamo ad esempio al fuoricasa, che crea nuovi canali per i prodotti  portando in Italia format internazionali – spesso ricreati da imprenditori italiani – ma anche proposte italiane non scontate all’estero. Una nuova internazionalizzazione spesso diversa dalla prima ondata: oggi infatti su molti mercati i consumatori sanno riconoscere le specificità territoriali e questo apre grandi opportunità anche per i piccoli produttori d’eccellenza, molto presenti in manifestazione”.

Nel ricco palinsesto di eventi della manifestazione si segnalano Evolution Plaza (Pad. 4 T01), il palcoscenico per l’innovazione non solo tecnologica ma anche sociale (imperdibile il format Confessioni a Tavola) e la Taste Arena (Pad. 6  L01-M10), dove gli chef di Ambasciatori del Gusto condivideranno live i loro segreti. Di grande interesse anche la Start-up Area dedicata all’innovazione più hi-tech le finali dei grandi concorsi, come il Campionato Giovani Macellai di Federcarni e Dates Connection, il contest internazionale dedicato alle ricette a base di datteri.

Da non perdere infine la proclamazione dei vincitori del Better Future Award, il 9 maggio alle ore 15.00 presso Pad. 3 V01 – Z10, il riconoscimento in collaborazione con GDOweek e MarkUp che premia l’innovazione sostenibile presente in manifestazione.

Acquista subito online il tuo biglietto come visitatore professionale per non perderti nessuno di questi incredibili appuntamenti.

INFORMAZIONI